Ri-ri-riconsiderazione Nerve AM

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Premesso che sono *sempre contento* del mio investimento, dopo una stagione (non troppo brillante visto il maltempo del mese di luglio) passata su e giù per monti, colli, mulattiere e sentieri, e dopo alcuni esperimenti di pimpaggio più o meno riusciti, mi sento di fare qualche considerazione puramente *mia*.
Chiaramente questo ragionamento è altamente soggettivo, quindi sono apertissimo ad un confronto su quanto sto per esporre.

La bici, nell'allestimento di fabbrica (cioè prima che la pimpassi così:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=202342[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=202342[/URL]), ha il suo perchè per un uso direi da "granturismo". Nel mio caso, l'80% delle uscite vede bei giri pedalati, anche lunghi (40-50km), con salite anche impegnative, e discese mediamente tecniche.

In queste io ci escludo - non da ultimo per il mio livello di preparazione tecnica (!) - i ripidoni al limite del vert, magari con l'aggiunta di spuntoni di roccia affioranti e/o gradini superiori ai 50-60cm. Non frequento bikepark e tracciati DH o enduro spinto.

Nell'ambito ripido e tecnico spesso mi trovo a toccare quando ci sono rocce affioranti, e la cosa chiaramente è peggiorata da quando ho installato il kit di "progressivizzazione" del RP23BV.
Bello burroso e piacevole, ci mancherebbe altro, ma si "siede" troppo e di conseguenza gli impatti dei pedali aumentano in maniera considerevole.
Non da ultimo ne risente la pedalabilità in salita ed il divertimento nei tour più lunghi. Allo stato attuale, la mia Nerve AM è bastardizzata da discesa, forzandola ad essere ciò per cui non fu mai concepita per essere....

Al limite potrei concepire di montare lo stem Syntace VRO corto (55-105) in maniera da poter enfatizzare le caratteristiche per la discesa o la salita, e per quanto concerne l'ammo posso sempre ricorrere a piccoli trucchi tipo pomparlo e mettere il rebound veloce per le salite lunghe, ed ammorbidirlo e sgonfiralo per le discese (quelle lunghe, ovviamente).
Ma rimangono sempre trucchi che non possono aumentare il contesto d'utilizzo più di quel tanto.

Mi ritrovo quindi a voler cercare un "ferro" da usare per quelle X volte che voglio cimentarmi in trail più tosti / FR, quelli dove l'escursione deve essere un po' più generosa dei 150mm, ed il telaio un po' più tosto, anche a rischio di aumentare il peso di un paio di Kg.

Aspetto di vedere cosa offrono nell'outlet sul modello Torque, o magari mi guarderò in giro a cercarmi una Kona non recentissima o qualcosa di simile.

E voialtri - dopo questa stagione pedalatoria, quali sono le vostre considerazioni sulla AM? Avete centrato l'obbiettivo n termini di utilizzo oppure no?...

Bella lì,

Paul

... Premesso che sono *sempre contento* del mio investimento, dopo una stagione (non troppo brillante visto il maltempo del mese di luglio) passata su e giù per monti, colli, mulattiere e sentieri, e dopo alcuni esperimenti di pimpaggio più o meno riusciti, mi sento di fare qualche considerazione puramente *mia*. Paul ...

... mmmhhh ... e bella idea quella di farsi un ferro nuovo ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... e perchè non una bella front da enduro ???

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
... mmmhhh ... e bella idea quella di farsi un ferro nuovo ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... e perchè non una bella front da enduro ???

Fondamentalmente perchè invecchiando preferisco che lavori l'ammo per ridurre un po' di sollecitazioni alla schiena ;-)
O forse prchè mi è venuto il desiderio di qualcosa con una vena di motocross in più, hehe.... :-)

Paul

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
per me la AM dopo diversi mesi che la guido è la bici totale ... riesco a portarla in tutti i trail (umani ... niente vert e neanche similari :spetteguless: ) ... anche io parecchie volte sul tecnico batto con il pedale a terra ma tutto sommato fin che non si rompe niente non me ne importa più di tanto ... ho cambiato lo stem e ho messo uno da 70 ... più precisamente un race face atlas ...

unica cosa che non mi và giù è che ho uno strano scricchiolio proveniente dalla forcella / serie sterzo ... ho aperto la serie sterzo e sembrerebbe tutto a posto ma ho scritto lo stesso a canyon ... e dopo più di una settimana non mi ha ancora risposto ... e questo mi sta facendo perdere mano a mano tutta la fiducia che avevo riposto in questa azienda ...

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Sono anch'io un felice possessore di una Nerve AM da circa un anno e devo dire che come voi non ho mai incontrato troppe difficoltà nel portarla ovunque. Pensate che i miei compagni di uscita hanno tutti delle bici da enduro con 160/160 di escursione quindi facciamo anche sentieri abbastanza tosti (ad esempio bike park del Monte Catria e single track impegnativi) e a parte qualche passaggio "verticale" riesco a farmeli tutti in sella. Per adesso non ho problemi sulla bici, le pedivelle le ho montate da 170mm e toccano di rado per terra. Certo che la velocità di discesa è diversa da quella di bici da enduro, ma su seniteri battuti non c'è tutta questa differenza (la differenza la faccio io che dopo 10 minuti di discesa devo fermarmi per riprendere fiato e far riposare le braccia). Una curiosità, a quanti PSI tenete l'ammo?

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Sono anch'io un felice possessore di una Nerve AM da circa un anno e devo dire che come voi non ho mai incontrato troppe difficoltà nel portarla ovunque. Pensate che i miei compagni di uscita hanno tutti delle bici da enduro con 160/160 di escursione quindi facciamo anche sentieri abbastanza tosti (ad esempio bike park del Monte Catria e single track impegnativi) e a parte qualche passaggio "verticale" riesco a farmeli tutti in sella. Per adesso non ho problemi sulla bici, le pedivelle le ho montate da 170mm e toccano di rado per terra. Certo che la velocità di discesa è diversa da quella di bici da enduro, ma su seniteri battuti non c'è tutta questa differenza (la differenza la faccio io che dopo 10 minuti di discesa devo fermarmi per riprendere fiato e far riposare le braccia). Una curiosità, a quanti PSI tenete l'ammo?

Vabbuò - siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;-)

Il mio ammo (RP23BV) sta a 190 psi, considerando che peso 80kg e mi porto dietro ca. 6 kilozzi sui giri + lunghi.
Con la riduzione della camera d'aria supplementare (dell'ammo) alzo la pressione sui 220 per i salitoni + metto il rebound dell'ammo veloce a tutta.
In discesa invece riporto la pressione ai valori corretti (mi porto dietro sempre la pompetta) e regolo il rebound a 2 click da sinistra (grazie a Sierra75 per la dritta!)... considera che non scendo a velocità folli quindi mi interessa di più la comodità che non la qualità del comportamento dell'ammo sotto "stress"....

Paul

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
per me la AM dopo diversi mesi che la guido è la bici totale ... riesco a portarla in tutti i trail (umani ... niente vert e neanche similari :spetteguless: ) ... anche io parecchie volte sul tecnico batto con il pedale a terra ma tutto sommato fin che non si rompe niente non me ne importa più di tanto ... ho cambiato lo stem e ho messo uno da 70 ... più precisamente un race face atlas ...

unica cosa che non mi và giù è che ho uno strano scricchiolio proveniente dalla forcella / serie sterzo ... ho aperto la serie sterzo e sembrerebbe tutto a posto ma ho scritto lo stesso a canyon ... e dopo più di una settimana non mi ha ancora risposto ... e questo mi sta facendo perdere mano a mano tutta la fiducia che avevo riposto in questa azienda ...

Magari banalmente un po' di grasso, bello denso? Spesso il rumore è solo un gioco infinitesimale tra due parti non ben lubrificate... e sono d'accordo - ti tira fuori dai gangheri...!

P.

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Vabbuò - siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;-)

Il mio ammo (RP23BV) sta a 190 psi, considerando che peso 80kg e mi porto dietro ca. 6 kilozzi sui giri + lunghi.
Con la riduzione della camera d'aria supplementare (dell'ammo) alzo la pressione sui 220 per i salitoni + metto il rebound dell'ammo veloce a tutta.
In discesa invece riporto la pressione ai valori corretti (mi porto dietro sempre la pompetta) e regolo il rebound a 2 click da sinistra (grazie a Sierra75 per la dritta!)... considera che non scendo a velocità folli quindi mi interessa di più la comodità che non la qualità del comportamento dell'ammo sotto "stress"....

Paul

Ok grazie, io lo tengo a 200 infatti, peso 72kg più 5-6 tra zaino e protezioni. Avevo provato a 180 ma su sentieri un pò più scassati e con qualche salto andavo a fondocorsa abbastanza facilmente. Adesso provo a regolare il rebound come hai detto sopra. Ciao e grazie

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Nota: i "due click" i cui sopra, s'intendono dalla prospettiva da seduto in sella...
Chiaramente il mio Propedal sta sempre sul 3, quando lo uso....

Ciao

Paul

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Nota: i "due click" i cui sopra, s'intendono dalla prospettiva da seduto in sella...
Chiaramente il mio Propedal sta sempre sul 3, quando lo uso....

Ciao

Paul

Ok grazie, tanto me ne sarei accorto quando il ritorno sarebbe stato lentissimo se giravo tutto dall'altra parte :loll: ! Il propedal in discesa lo tolgo sempre mentre in salita lo tengo al massimo della frenatura di compressione. Ciao

stambtena

Biker velocissimus
hola a tutti,
la mia nerve am 8 2010, pimpata con ks telescopico, ruote dt swiss tricon e bash al posto della corona da 42 (un grazie a dema che me l'ha venduta così ben montata), ha reallizzato molti dei miei desideri biciclettari: pedalare in pianura e in salita, e godere a sufficienza in discesa.
anch'io, come qualcuno ha scritto, giro con amici possessori di enduro e nomad e frequentiamo percorsi con buoni dislivelli a salire e sentieri anche (molto) tecnici a scendere oltre al bike park di caldirola ogni tanto, e devo dire che non sempre mi staccano (a parte in salita perché ho meno gamba - mea culpa). anzi, a volte sono io a staccare loro, ma solo quando sono in giornata :spetteguless:
l'unico difetto di questa ottima bici è che soffre particolarmente lo scassato, ma il suo grande pregio è nel guidato (che mi gusta molto) e nello scorrevole.
diciamo che mi ha permesso di migliorare tantissimo nella guida, anzi mi ha obbligato a imparare a guidare la bici.

ps: sono curioso di sapere quanto guadagna in angolo sterzo l'uso di una forca da 160mm

stambtena

Biker velocissimus
dimenticavo alcuni dati del set-up:
- forca a 85 psi e ritorno +6 dal tutto lento;
- ammo a 215 psi c.a e ritorno a +3 dal tutto veloce (solo dopo qualche mese dà segni di perdita di pressione, ma credo sia per cambi di caldo-freddo).

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
hola a tutti......

ps: sono curioso di sapere quanto guadagna in angolo sterzo l'uso di una forca da 160mm

Eh - ci avetti pensato anch'io.
Ma si sa che i tedeschi sono precisi... nel caso della Nerve AM credo che non abiano lasciato nulla al caso, soprattutto per quanto riguarda pesi dei tubi e tolleranze del telaio.
Quindi, se tanto mi da tanto (e guardando le mie esperienze nel pimpaggio di aspetti abbastanza critici, come la lunghezza dello stem, etc) mi sa che il 160 davanti (magari con steli di diametro maggiore) potrebbe
a) stressare la zona sterzo
b) e/o i tubi nella zona immediatamente successiva
c) probabilmente diminuire il piacere di guida sui salitoni - soprattutto se la forca non è abbassabile e se lo stem viene diminuito a dimensioni DH....

Anch'io volevo cercare di allungare un po' sull'avantreno, ma come ho scritto probabilmente mi cercherò un ferro (anche usato) da usare nei percorsi più verticali & scassati, mentre la mia AM9 diventerà l'arma per i giri più lunghi...

Paul

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Caro il mio lei....
160 o anche 170.
Il rischio vero è che mi venga voglia di una Liteville 301:maremmac::cry::!:
Spero di riuscire a contenere la pazzia ed accontentarmi di un telaio Torque, và...

P.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo