ri-copertone posteriore.. maggiori info

Vinks86

Biker popularis
ciao a tutti, in una mia precedente discussione chiedevo un consiglio sul copertone posteriore da scegliere per la mia rr 9,1. Mi hanno consigliato di passare ad una mescola un pò più dura

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=204436

attualmente monto gli hutchinson toro 26x2.15 all'anteriore e posteriore (non tubeless, ma con camera d'aria) e prevalentemente faccio XC, non saprei se alcuni percorsi possano essere definti AM... ma devo dire che con le Toro mi trovo cmq bene..

esco 3-4 volte a sett, uscite di circa 15-20km e di puro di divertimento (niente gare e quant'altro), su piste di terra (rossa e argillosa), ghiaia e percorsi in cui le rocce sporgono dal terreno in modo considerevole (Colli Berici per chi conoscesse)

l'unica pecca dei Toro è che si consumano in fretta,data la mescola molto morbida! dopo circa 500 km si vede che i tasselli sono sensibilmente consumati

sono alla ricerca del prossimo copertone posteriore; dopo i consigli dell'ultima discussione devo dire di essere proiettato verso i wildgrip'r (2.00 o 2.25) o wildrock'r (2.10).. il motivo è che il tassello è simile a quello delle Toro

mi chiedo però se la mescola sia ugualmente morbida...
sono adatti anche alla stagione autunnale-invernale?

che sezione mi conviene scegliere? mi consigliavano di sceglierne una minore (se ho ben capito) rispetto a quella anteriore, ma un copertone più fino mi da l'idea di essere meno resistente agli urti..

nel caso scegliessi invece i 2.25 non vorrei fossero troppo grandi.. tra il copertone e "l'arco del telaio" ci sono circa 2cm (ora che il copertone è un pò consumato).

che fare?

GRAZIE!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Prima regola da seguire è:
Copertone posteriore una misura in meno dell'anteriore, al massimo uguale come hai già montato tu con i Toro.
Se davanti monti una mescola 42 dietro devi montare almeno una mescola 60, altrimenti oltre a essere dura da spingere si consuma solo a guardarla.
Per quanto riguarda il Michelin Wildgrip'r non te lo consiglio perchè, secondo me, ha poco grip e sull'umido sembra una saponetta.
Visto che davanti hai il Toro 2,15 io dietro metterei un Rochet Ron 2,10 o anche da 2,00.
La copertura comunque è una cosa molto personale, se ti risponderanno 20 biker, senz'altro avrai almeno 15 risposte diverse, per questo non è facile per te decidere.
Comunque io ti consiglio di guardare in casa Swalbe, Kenda e Maxxis e vedrai che trovi il tuo copertone.
Però è anche bello provare un pò tutte le case per poter trovare quello che uno cerca, a prescindere dai vari consigli che puoi avere.
 

Vinks86

Biker popularis
ok, ti ringrazio intanto per la risposta esauriente!!


già che ci siamo, approfitto per fare due domande:

1) taglie "piccole", tipo:
posteriore 2.00 o 2.10 e anteriore 2.15 sono più utili per che tipi terreni?
perchè prediligerle combinazioni con taglie minori rispetto a taglie più importanti, quali:
posteriore 2.15 e anteriore 2.25?
Lo chiedo perchè mi è capitato di volere affittare una bici in montagna ed ho trovato una trek biammortizzata (intermedia tra freeride e am-XC, a detta del locatore) con copertoni "enormi"..quindi mi sono chiesto il perchè...

2) dove trovo una spiegazione sulle sigle che contraddistingono le mescole? come faccio a capire il grado di durezza del copertone dalla descrizione del produttore?

ho trovato solo questa (utilissima) descrizione..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155916
ma non risponde alla mia domanda...

devo forse guaradre la sigla TPI che è riportata nelle varie specifiche? più è alta più è morbida?

chiedo scua se faccio tante domadne, ma mi sono avvicinato da poco a questo mondo e vorrei capire il più possibile!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ok, ti ringrazio intanto per la risposta esauriente!!


già che ci siamo, approfitto per fare due domande:

1) taglie "piccole", tipo:
posteriore 2.00 o 2.10 e anteriore 2.15 sono più utili per che tipi terreni?
perchè prediligerle combinazioni con taglie minori rispetto a taglie più importanti, quali:
posteriore 2.15 e anteriore 2.25?
Lo chiedo perchè mi è capitato di volere affittare una bici in montagna ed ho trovato una trek biammortizzata (intermedia tra freeride e am-XC, a detta del locatore) con copertoni "enormi"..quindi mi sono chiesto il perchè...

2) dove trovo una spiegazione sulle sigle che contraddistingono le mescole? come faccio a capire il grado di durezza del copertone dalla descrizione del produttore?

ho trovato solo questa (utilissima) descrizione..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155916
ma non risponde alla mia domanda...

devo forse guaradre la sigla TPI che è riportata nelle varie specifiche? più è alta più è morbida?

chiedo scua se faccio tante domadne, ma mi sono avvicinato da poco a questo mondo e vorrei capire il più possibile!

si ma devi anche avere un attimo di pazienza ed andartele a cercare in giro sul forum le cose...per esempio leggendo l'articolo sulle gomme che trovi sul teck corner.

comunque...la sigla TPI non indica la mescola ma la carcassa (lo trovi nell'articolo di cui sopra): la carcassa della gomma è formata da un reticolo di "fili"...maggiore è il numero degli stessi (per pollice quadrato) e minore sarà la loro consistenza, costituendo così una struttura più leggera ed anche più fragile.
Le gomme grosse servono per fare le cose che si fanno con le gomme grosse...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
ok, ti ringrazio intanto per la risposta esauriente!!


già che ci siamo, approfitto per fare due domande:

1) taglie "piccole", tipo:
posteriore 2.00 o 2.10 e anteriore 2.15 sono più utili per che tipi terreni?
perchè prediligerle combinazioni con taglie minori rispetto a taglie più importanti, quali:
posteriore 2.15 e anteriore 2.25?
Lo chiedo perchè mi è capitato di volere affittare una bici in montagna ed ho trovato una trek biammortizzata (intermedia tra freeride e am-XC, a detta del locatore) con copertoni "enormi"..quindi mi sono chiesto il perchè...

2) dove trovo una spiegazione sulle sigle che contraddistingono le mescole? come faccio a capire il grado di durezza del copertone dalla descrizione del produttore?

ho trovato solo questa (utilissima) descrizione..
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155916
ma non risponde alla mia domanda...

devo forse guaradre la sigla TPI che è riportata nelle varie specifiche? più è alta più è morbida?

chiedo scua se faccio tante domadne, ma mi sono avvicinato da poco a questo mondo e vorrei capire il più possibile!

1) le coperture piccole tipo 2,00 dietro e 2,15 davanti sono per XC, ma nessuno ti vieta di usare 2,25 dietro e 2,35 davanti, anzi, secondo me sarebbe meglio, questo dipende anche da quanto pesi tu, e se preferisci girare con gomme più dure o più molli.
La bici che hai affittato è senz'altro una biammortizzata da AM e Freeride leggero che ha bisogno di avere copertoni con un bel volume d'aria, una bella impronta a terra e un bel Grip.
I percorsi che si fanno con bici così sono molto accidentati, qualche volta c'è bisogno di fare un saltino e allora per viaggiare sicuri si usa un copertone grosso con una pressione un pò più bassa, che è anche più confortevole e grippa di più.
2) c'è tutto scritto sul copertone, certo li devi comprare in negozi specializzati che ti danno tutte le informazioni, oppure su eBay, oppure quì sul mercatino.
3) la sigla TPI indica la consistenza della spalla del copertone, 120 è di un copertone leggerissimo, 60 copertone medio e 30 un copertone pesante.

Le diciture dei copertoni hanno di solito tutti questi dati, ti faccio un esempio:
26 x 2,10 - 52-559 - 60 TPI - 42a
dove:
26 diametro ruota
2,10 larghezza copertone dichiarata in Pollici
52 larghezza effettiva del copertone espressa in Millimetri
559 diametro di calettamento sul cerchio
60 TPI consistenza del copertone
42a mescola morbidissima.
E' probabile che la mescola sia solo scritta sul cartoncino che confeziona la gomma.
Dimenticavo, su tutti c'è anche a che pressione li puoi gonfiare.
Comunque se hai ancora bisogno mandami MP così non occupiamo tanto spazio al Forum.
 

Vinks86

Biker popularis
1) le coperture piccole tipo 2,00 dietro e 2,15 davanti sono per XC, ma nessuno ti vieta di usare 2,25 dietro e 2,35 davanti, anzi, secondo me sarebbe meglio, questo dipende anche da quanto pesi tu, e se preferisci girare con gomme più dure o più molli.
La bici che hai affittato è senz'altro una biammortizzata da AM e Freeride leggero che ha bisogno di avere copertoni con un bel volume d'aria, una bella impronta a terra e un bel Grip.
I percorsi che si fanno con bici così sono molto accidentati, qualche volta c'è bisogno di fare un saltino e allora per viaggiare sicuri si usa un copertone grosso con una pressione un pò più bassa, che è anche più confortevole e grippa di più.
2) c'è tutto scritto sul copertone, certo li devi comprare in negozi specializzati che ti danno tutte le informazioni, oppure su eBay, oppure quì sul mercatino.
3) la sigla TPI indica la consistenza della spalla del copertone, 120 è di un copertone leggerissimo, 60 copertone medio e 30 un copertone pesante.

Le diciture dei copertoni hanno di solito tutti questi dati, ti faccio un esempio:
26 x 2,10 - 52-559 - 60 TPI - 42a
dove:
26 diametro ruota
2,10 larghezza copertone dichiarata
52 larghezza effettiva del copertone espressa in millimetri
559 diametro di calettamento sul cerchio
60 TPI consistenza del copertone
42a mescola morbidissima.
E' probabile che la mescola sia solo scritta sul cartoncino che confeziona la gomma.
Dimenticavo, su tutti c'è anche a che pressione li puoi gonfiare.
Comunque se hai ancora bisogno mandami MP così non occupiamo tanto spazio al Forum.

TI RINGRAZIO!!!! la risposta è davvero chiara!! ti chiederò ceramente altre cose, ma prima mi documento un pò meglio ;)
grazie ancora!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo