Rewel Titanio XC

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
attacco manubrio da cambiare assolutamente!
recuperi diversi grammi con uno light
Bah insomma... Uno dei più leggeri come l'Extralite OC da 120mm pesa sui 96gr., quindi un 20-25 gr. in meno... Non è proprio una differenza abissale.
Per non parlare dei costi.

Il buon attacco Ritchey WCS quanto a rapporto peso/prestazioni/prezzo rimane insuperabile.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
versione 2010.... obiettivo 9 kg... o Novekili !:loll:



attualmente 9.510 gr.
le gomme maggior "peso" di troppo...
640 gr - crossmark tubeless anteriore
524 gr - Continental mountain King + 120 gr camere in lattice.

aiutatemi a raggiungere l'obiettivo !!!! :spetteguless:

Non credo che ci potrai arrivare, perchè il nostro telaio non è leggerissimo.

Intanto puoi usare gomme normali col lattice invece degli UST.

Io ho il Crossmark al posteriore e un più adatto Rendez all'anteriore.

La mia gigantesca Le Run ( made in Rewel anche lei ) pesa 9,8 kg. ( credo che il mio telaio pesi 1800 gr. :omertà: )
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
complimenti mi piace moltissimo :)
io avrei fatto dei piccoli cambiambiamenti, al posto della sid avrei messo una magura, e al posto dei freni XX dei formula r1.. :)

poi altri piccole cose, come un bella pipa come avevi già detto in un paio di post fà, certo il guadagno non è molto, ma ne guadagni in estetica :)
oppure anche una guarnitura nuova.. ;)
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
....monta una dt swiss xrc 100 e vai giù di più di due etti rispetto alla tua....e ne guadagni anche in rigidità e funzionamento...
Non conosco bene la XRC, ma ad occhio monta steli da 28 o 30mm... Per cui raffrontati ai 32mm della nuova SID e al nuovo tipo di costruzione (a steli corti), dubito decisamente che sia superiore quanto a rigidità.

Io uso la nuova SID da 3 anni e devo dire che è una roccia. E pure il funzionamento per l'XC è ottimo.
L'unica cosa che non va giù è che col 2011 non monteranno più gli attacchi per V-brake :down:
 

sdg71

Biker velocissimus
Non conosco bene la XRC, ma ad occhio monta steli da 28 o 30mm... Per cui raffrontati ai 32mm della nuova SID e al nuovo tipo di costruzione (a steli corti), dubito decisamente che sia superiore quanto a rigidità.

Io uso la nuova SID da 3 anni e devo dire che è una roccia. E pure il funzionamento per l'XC è ottimo.
L'unica cosa che non va giù è che col 2011 non monteranno più gli attacchi per V-brake :down:

caro Guru, hai detto bene...non conosci la XRC e ti invito a colmare questa tua lacuna quanto prima!!! A parte gli scherzi...se puoi fai questa piccola ma eloquentissima prova....che ho fatto anche io e che mi ha fatto passare dalla mia reba wc alla dt xrc 100 (ps io ho la limited edition quella da 1.170 grammi dichiarati incluso il remote control)...mettiti davanti alla bike aggancia con l'interno coscia la ruota, afferra il manubrio e muovilo a dx e sx con forza...prima fallo con la tua sid e poi fallo con una bici montata dt.....e poi mi fai sapere....non ci volevo credere...gli steli della dt da 28,6 in confronto degli steloni da 32 della reba mi sembravano spaghetti e invece...tutt'altra musica per non parlare poi della qualità costruttiva e dell'idraulica sopraffina di dt (che lo ricordo a tutti è una Pace....) che poco ha a che vedere con Rock Shox....certo tu ami i v-brakes e quindi per te la scelta è obbligata dovrai rimanere con Rock Shox e me ne dispiace...non sai sul tecnico che vuol dire avere una forcella così rigida e leggera al contempo....io ho buttato giù 4 etti dalla reba wc....da una sid stimo ce ne siano minimo 2 e mezzo di differenza...altra cosa bellissima il blocco è TOTALE e non quella fesseria dei 2 mm di sag che avevo con la Reba....
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

sdg71

Biker velocissimus
Bellissima!
In particolare la forka bianca e sella bianca stanno ottimamente.

Non mi piacciono per nulla i dischi, ma lì sono gusti personali.
Forse per te che fai gare vanno meglio, ma per il sottoscritto che ama salite eterne e giri da giornate intere proprio non mi aggradano.

Caro Guru,

permettimi una domanda....ma se ami le salite eterne...immagino che lo saranno anche le discese (a meno che non prendi la funivia per scendere...) e con i v-brakes non ti stanchi un pò le dita a forza di frenare? Io quando per un periodo sono ritornato a v-brakes dopo i dischi, in discese particolarmente lunghe mi sembrava di avere la bici che non si fermava mai......ma come fai?
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
caro Guru, hai detto bene...non conosci la XRC e ti invito a colmare questa tua lacuna quanto prima!!! A parte gli scherzi...se puoi fai questa piccola ma eloquentissima prova....che ho fatto anche io e che mi ha fatto passare dalla mia reba wc alla dt xrc 100 (ps io ho la limited edition quella da 1.170 grammi dichiarati incluso il remote control)...mettiti davanti alla bike aggancia con l'interno coscia la ruota, afferra il manubrio e muovilo a dx e sx con forza...prima fallo con la tua sid e poi fallo con una bici montata dt.....e poi mi fai sapere....non ci volevo credere...gli steli della dt da 28,6 in confronto degli steloni da 32 della reba mi sembravano spaghetti e invece...tutt'altra musica per non parlare poi della qualità costruttiva e dell'idraulica sopraffina di dt (che lo ricordo a tutti è una Pace....) che poco ha a che vedere con Rock Shox....certo tu ami i v-brakes e quindi per te la scelta è obbligata dovrai rimanere con Rock Shox e me ne dispiace...non sai sul tecnico che vuol dire avere una forcella così rigida e leggera al contempo....io ho buttato giù 4 etti dalla reba wc....da una sid stimo ce ne siano minimo 2 e mezzo di differenza...altra cosa bellissima il blocco è TOTALE e non quella fesseria dei 2 mm di sag che avevo con la Reba....
Le eccezioni ci possono sempre essere, ma che una forka con steli da 28mm sia superiore come rigidità rispetto ad una da 32mm, capirai anche tu è una rarità.
Altrimenti vorrebbe dire che Fox che produce forka da 32 mm da 10 anni e passa, non ha capito nulla... e neppure Rock Shox che per l'XC le produce pure da alcuni anni con steli da 30 e 32mm.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Caro Guru,

permettimi una domanda....ma se ami le salite eterne...immagino che lo saranno anche le discese (a meno che non prendi la funivia per scendere...) e con i v-brakes non ti stanchi un pò le dita a forza di frenare? Io quando per un periodo sono ritornato a v-brakes dopo i dischi, in discese particolarmente lunghe mi sembrava di avere la bici che non si fermava mai......ma come fai?
Non so cosa dirti.
Io freno solo con 1 o 2 dita e con discese lunghe ed ripide non avverto nessun affaticamento.

Certo poi dipende dell'impianto... Se usi V-brake economici o cerchi economici...

Cosa vuoi io sono dell'idea che ogni impianto ha i suoi pro e i suoi contro: qui da me in mezzo alle montagne trentine con notevoli dislivelli, spesso molto ripidi, avere una bici leggera e scorrevole è utilissimo; diversamente in altre zone tipo dove abiti tu con dislivelli ridotti e magari con maggiore presenza di umido, i dischi possono essere più appetibili.
 

sdg71

Biker velocissimus
Le eccezioni ci possono sempre essere, ma che una forka con steli da 28mm sia superiore come rigidità rispetto ad una da 32mm, capirai anche tu è una rarità.
Altrimenti vorrebbe dire che Fox che produce forka da 32 mm da 10 anni e passa, non ha capito nulla... e neppure Rock Shox che per l'XC le produce pure da alcuni anni con steli da 30 e 32mm.

Ti ripeto che non ci credevo nemmeno io.....eppure è da provare...l'idea che mi sono fatto è che la maggiore rigidità viene recuperata mediante la diversa struttura dell'archetto e le punte della forcella...comunque mai come in questo caso vale la pena di provare prima di giudicare....e comunque mi stupisce questo tuo scetticismo...allo stesso modo ti potrei rispondere, parafrasandoti, e allora tutti quelli che usano le dt swiss (e considerato quello che costano non sono pochi) non hanno capito nulla?
 

sdg71

Biker velocissimus
Non so cosa dirti.
Io freno solo con 1 o 2 dita e con discese lunghe ed ripide non avverto nessun affaticamento.

Certo poi dipende dell'impianto... Se usi V-brake economici o cerchi economici...

Cosa vuoi io sono dell'idea che ogni impianto ha i suoi pro e i suoi contro: qui da me in mezzo alle montagne trentine con notevoli dislivelli, spesso molto ripidi, avere una bici leggera e scorrevole è utilissimo; diversamente in altre zone tipo dove abiti tu con dislivelli ridotti e magari con maggiore presenza di umido, i dischi possono essere più appetibili.

Conosco benissimo i giri di cui tu parli (sono Padovano di origini e fino a 6 anni fa ho frequentato sia per gare che per escursioni buona parte della tua bellissima regione....) e non mi risulta che da Voi non piove (a me non che tu non esca solo quando è asciutto da giorni....) e non pensare che "le mie zone" come dici tu...che ormai spaziano dal Lazio alla Toscana alla Liguria e alla Costa Azzurra (ho fatto la Roc D'azur domenica scorsa) non ci siano dislivelli o pendii tecnici da affrontare....

ps ho una bici in titanio da 9,3 kilogrammi...non sarà un fuscello ma nemmeno un cancello...eppure ho i dischi!!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non so cosa dirti.
Io freno solo con 1 o 2 dita e con discese lunghe ed ripide non avverto nessun affaticamento.

Certo poi dipende dell'impianto... Se usi V-brake economici o cerchi economici...

Cosa vuoi io sono dell'idea che ogni impianto ha i suoi pro e i suoi contro: qui da me in mezzo alle montagne trentine con notevoli dislivelli, spesso molto ripidi, avere una bici leggera e scorrevole è utilissimo; diversamente in altre zone tipo dove abiti tu con dislivelli ridotti e magari con maggiore presenza di umido, i dischi possono essere più appetibili.


Sottoscrivo. io uso v brake mrazek...
 

sdg71

Biker velocissimus
Sottoscrivo. io uso v brake mrazek...

ho sempre usato v brake shimano prima xt e poi xtr i cerchi che avevo sono stati

mavic sup 217
ritchey rock wcs
crossmax ust con riporto ceramico...

come li considerate cerchi economici? E comunque la mettete un impianto a disco idraulico, non proprio entry level, diciamo uno shimano slx....credo non freni tanto peggio di un v-brake supercostoso e superperformante...senza tener conto che con un impianto a disco che funziona bene direi che non è indispensabile avere cerchi top di gamma....altro vantaggio se rompo un raggio con i dischi torno a casa continuando a frenare...con i v brake devo quasi certamente allentare il freno e quindi non frenare......
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
no un impianto a disco frena meglio di vbrake supercostosi, solo che con i dischi hai più noie e sono più pesanti. Li ho avuti e non li voglio nemmeno più vedere. Quando i telai coi perni diverranno irreperibili passerò ai dischi. Ma non prima
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
no un impianto a disco frena meglio di vbrake supercostosi, solo che con i dischi hai più noie e sono più pesanti. Li ho avuti e non li voglio nemmeno più vedere. Quando i telai coi perni diverranno irreperibili passerò ai dischi. Ma non prima

umh.... Guido sono sicuro che quello che dici sia corretto, ma prova a venire a farti un giretto sul montello (dove si svolge la gunn rita marathon) in questi giorni e poi mi dici se il disco da noie....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo