Revox vs 6WAY uso DH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Scusate, non ho trovato topic specifici che mi risolvessero il dubbio.

Scenario:
USO --> DH
Mezzo --> Monopivot con leva 2.82 per un escursione di 215mm
Idea --> montare sul telaio un ammo a molla da 241x76

Parlando al momento e solo ed esclusivamente di Manitou (lasciamo stare FOX, Marzocchi, Romic...), in generale ho sentito parlare solo in toni entusiastici del Revox, così come ho sempre sentito pareri poco confortanti sul 6WAY con SPV.

Ieri vado su CRC e trovo questi due ammo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21369
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21367

Facendo finta che al mondo esistano solo questi due ammortizzatori, assunto che il primo è un Revox e il secondo è un 6WAY 2008 senza SPV, premesso che il Damping è gestito in entrambi i casi con SFS (che credo sia un sistema di gestione fratello dell'SPV ma non so come funzioni), qualcuno è in grado di spiegarmi le differenze fra i due modelli e perchè dovrei spendere 100 sterline in più per il Revox?

Grazie
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...sostanzialmente i due ammortizzatori che hai scelto sono uguali tranne che nei materiali utilizzati e nelle dimensioni.
Il revox utilizza materiali migliori e con dimensioni più generose, ...quindi più adatto ad un'utilizzo più estremo.
A parità di interasse il revox è più leggero (...i pesi riportati su CRC non si riferiscono ad interasse uguali!)
Fino allo scorso anno il revox era l'ammortizzatore top per quanto detto prima e per il fatto che non ha l'SPV (...quindi adatto per la DH), ...poi hanno fatto anche lo swinger senza SPV.
Io usavo lo swinger 6way ma poi ho provato il revox e non l'ho più smontato dalla bici!
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
...sostanzialmente i due ammortizzatori che hai scelto sono uguali tranne che nei materiali utilizzati e nelle dimensioni.
Il revox utilizza materiali migliori e con dimensioni più generose, ...quindi più adatto ad un'utilizzo più estremo.
A parità di interasse il revox è più leggero (...i pesi riportati su CRC non si riferiscono ad interasse uguali!)
Fino allo scorso anno il revox era l'ammortizzatore top per quanto detto prima e per il fatto che non ha l'SPV (...quindi adatto per la DH), ...poi hanno fatto anche lo swinger senza SPV.
Io usavo lo swinger 6way ma poi ho provato il revox e non l'ho più smontato dalla bici!

Da quello che dici però l'idraulica dovrebbe essere la medesima. Nessuno dei due ha l'SPV che anche a me faceva girare le palle sul 6WAY vecchio. La differenza nei materiali utilizzati e nelle dimensioni non dovrebbero quindi comportare grosse differenze nell'uso e nel feeling.

Come mai quindi hai trovato questa grossa differenza smontando il 6way e mettendo il Revox?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
io ho un 6way interasse 241 mm, con l'spv al minimo non da' poi molto fastidio, e funziona discretamente bene. ottimo ritorno, compressione un po' ruvida ma anche quella funziona discretamente bene.
c'e' di meglio, ma e' un ammo piu' che onesto.
il revox non l'ho provato.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Da quello che dici però l'idraulica dovrebbe essere la medesima. Nessuno dei due ha l'SPV che anche a me faceva girare le palle sul 6WAY vecchio. La differenza nei materiali utilizzati e nelle dimensioni non dovrebbero quindi comportare grosse differenze nell'uso e nel feeling.

Come mai quindi hai trovato questa grossa differenza smontando il 6way e mettendo il Revox?
...non ho detto che ho trovato una grossa differenza!
Il revox mi sembra meno nervoso.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
io ho un 6way interasse 241 mm, con l'spv al minimo non da' poi molto fastidio, e funziona discretamente bene. ottimo ritorno, compressione un po' ruvida ma anche quella funziona discretamente bene.
c'e' di meglio, ma e' un ammo piu' che onesto.
il revox non l'ho provato.
...lo swinger non funziona discretamente bene, ....funziona benissimo ed è ottimo, l'unico problema è che la versione SPV (...la più diffusa!) non rende come la stessa versione od'altro ammortizzatore senza SPV!
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Ma insomma, un 6WAY 2008 senza spv rispetto ad un Revox 2008...ci stanno 100 sterline di differenza? Voglio dire, per un uso DH senza pretese agonistiche.

PS: l'SPV del 6 way che avevo sulla Chaparral non sono mai riuscito a settarlo a dovere. probabilmente funzionerà anche benissimo ma non ne ho mai sentito parlare in toni particolarmente positivi.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
PS: l'SPV del 6 way che avevo sulla Chaparral non sono mai riuscito a settarlo a dovere. probabilmente funzionerà anche benissimo ma non ne ho mai sentito parlare in toni particolarmente positivi.

non è facilissimo ma seguendo i consigli di tftuned io e i miei amici ci siamo trovati ottimamente. Spendendo una giornatina di prove poi ce se ne innamora.....

Ciao
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Ma insomma, un 6WAY 2008 senza spv rispetto ad un Revox 2008...ci stanno 100 sterline di differenza? Voglio dire, per un uso DH senza pretese agonistiche.

PS: l'SPV del 6 way che avevo sulla Chaparral non sono mai riuscito a settarlo a dovere. probabilmente funzionerà anche benissimo ma non ne ho mai sentito parlare in toni particolarmente positivi.
...valvola SPV, high speed, low speed, controllo della linearità/progressività della corsa!
...pensi che sia facile trovare il giusto setup?
Forse ne parlano male perchè è complesso da regolare, ...un detto dice: Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba!
:smile:
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
...valvola SPV, high speed, low speed, controllo della linearità/progressività della corsa!
...pensi che sia facile trovare il giusto setup?
Forse ne parlano male perchè è complesso da regolare, ...un detto dice: Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba!
:smile:

Sicuramente non sarà facile, ma garantisco che ci ho provato e con me altre persone. Onestamente, siccome da un punto di vista idraulico questi ammo paiono veramente ben fatti e guarda caso tutti parlano benissimo del Revox che l'SPV non ce l'ha e hanno addirittura realizzato un 6WAY senza (!), forse qualcosa di "troppo" complesso quel meccanismo ce l'aveva. Altrimenti tutti i Pro, muniti di schiere di meccanici al top, sarebbero in giro con l'SPV. ;-)

Detto questo, siamo OT.

Quindi tornando a noi, vorrei realmente capire se a parte una differenza di 1,3mm nel diametro del pistone e l'uso di materiali più pregiati esistano reali ulteriori differenze fra REVOX e 6WAY senza SPV.
Se l'unica è che l'uno pare un pò più nervoso dell'altro, il 6WAY 2008 a quel prezzo diventa un Must...

Thanks
 

Classifica mensile dislivello positivo