Revisioni forcelle reba

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
37
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Buona serata a tutti l'anno scorso a febbraio ho comprato la mia bici nuova ho sentito dire che bisogna fare la revisione delle sospensioni una volta l'anno per far valere la garanzia
Voi che mi consigliate? Così facendo resterei senza bici per un po'
Il negoziante mi ha detto che mi potrebbe dare una pulita lui senza spedirle in fabbrica.
Siccome è un furbacchione ho paura che faccia dei casini.
Potrei portarlo da un altro rivenditore e far spedire le forcelle per la revisione da lui?
Oppure me la rischio e essendo nuova aspetto qualche anno? Magari ammortizzo i soldi delle revisioni per un futuro guasto?
In un anno 3000 km ho fatto nn so tantissimi

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
27
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
di dove sei?
se sei di roma conosco un mecca che fa forcelle benissimo, ho fatto la mia reba e va un treno ora.

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
27
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Quanto ti ha chiesto?
con 40 euro mi ha fatto una manutenzione completa, inoltre mi ha pure messo la cartuccia nuova senza pagarla, poichè la prima è gratis da cambiare(con la mia forka)
mi pare 70 se deve cambiare tutto (oring ,spugnette e tutto il resto), credo sia un prezzo onesto anche perchè è il minore che sono riuscito a trovare da tutti i negozi girati..
Ma fino a che non mi imparo :)

Reactions: Shadow.Rider

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la reba e' semplicissima da manutenzionare, sul sito RS c'e' tutto con tanto di foto passo-passo.
comunque l'importante e' controllare che ci sia l'olio di lubrificazione dei foderi (mi e' capitato di trovarla secca da nuova), grasso sui parapolvere e il grasso nella cartuccia ad aria.
quella idraulica puo' aspettare tranquillamente due/tre anni se non ha acciacchi (serrando completamente il ritorno deve essere frenata in risalita)
i prodotti sono specificati sulle istruzioni e reperibili online a prezzi modici.
attenzione quando si apre il seger della cartuccia ad aria...scaricare prima sempre la valvola!

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
37
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Quanto può costare questo lavoro?
"si risparmia confronto una revisione della forcella?

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io la faccio da me, ho una RS1, una REBA solo air e una RECON silver solo air.
la manutenzione la faccio da me e il costo di olio W15 (boccetta da 120 ml) grasso sram butter e grasso PM600 e' poca cosa. per il grasso basterebbe utilizzare il bianco SRAM butter sia per paraoli che per comparto pneumatico come specifica anche RS. una confezione basta per parecchie manutenzioni.
per ora non ho avuto necessita' di sostituire oring vari e parapolvere perché non ho alcuna perdita e trafilamento.
ne idraulico ne pneumatico.

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Sì ma non pensare che ti facciano valere la garanzia se hai fatto fare la manutenzione fuori dai loro centri autorizzati.
Secondo te se compri un'auto e fai fare i tagliandi al tuo mecca fuori dalla rete di vendita e assistenza ufficiale, poi non ti fanno problemi quando gliela riporti con qualche problema e non vedono sul libretto di manutenzione i timbri loro?

Che ne sanno loro che chi ci ha messo le mani non ha fatto lui il danno? Idem con le bici...

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito

allora, a prescindere che le istruzioni impartite da rockshox per la manutenzione ordinaria della forcella sono indirizzate all'utilizzatore finale e, a quanto pare, dovrei mandarle per queste operazione almeno quattro volte all'anno al centro autorizzato!...mi sembra un'assurdita'.
piuttosto, la garanzia decade se non esegui queste operazioni e/o non usi i materiali originali indicati.

dico solo una cosa, le tre forcelle sopraindicate in mio possesso, le ho smontate subito dopo l'acquisto, olio di lubrificazione quasi assente! contrariamente a quanto indicato e raccomandato nelle schede di manutenzione!

e poi, se intervengo correttamente, anche se dovessi aver bisogno di un intervento in garanzia, come fanno a capire che e' stata aperta? mica ha il "sigillo" di garanzia.
io eseguo cio' che specifica di fare la casa madre e basta e aggiungo, me ne infischio della garanzia se la forcella nuova e' priva di olio di lubrificazione nei foderi, non scorre, si blocca ecc. facendo cosi' le avrei gia' buttate.

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito

Vedila dal punto di vista legale, perchè è lì che arriva l'inc*lata, non sto mica dicendoti che sbagli.
Ma ti dico questo: quando ho inviato la forcella (Fox) in garanzia presso Vittoria spa mi è stata riconsegnata con una lettera accompagnatoria che specificava la data e la tipologia di interventi, ovviamente con tanto di timbro dell'azienda che è concessionario ufficiale per l'assistenza. Stessa cosa se dovessi fare una manutenzione. Quindi se dovessi richiedere un intervento in garanzia, mi richiederebbero eventualmente la documentazione sopra indicata, visto che registrano tutto sul numero di serie della forca...
Non ce l'hai? Non l'hai fatto per loro. Ce l'hai ma è di un meccanico non autorizzato a intervenire sulle mie forcelle? Non sa fare il suo lavoro, quindi il danno l'ha provocato lui, quindi non ti copro.
Ti arriva la forcella nuova e dentro non c'è olio? E come fai a saperlo? Ah, l'hai aperta tu? Allora l'hai fatto uscire mentre l'aprivi, perchè non sei capace di fare il lavoro... dimostrami il contrario.

Te lo dice uno che sti lavori se li fa per i fatti suoi eh, sia chiaro, ma purtroppo rischi che il ragionamento dall'altra parte sia questo...

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
bene, a questo punto consolido la mia procedura per avere una forcella efficiente, sicura e che duri nel tempo...la stessa logica la applico alla manutenzione di tutti gli altri componenti della bici.
ho visto certi interventi effettuati dai "sivende" che e' meglio non descriverli!

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.769
16.314
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate,ma dove sta scritto che bisogna fare la manutenzione,dopo tot giorni,mesi altrimenti si perde la garanzia? La mia ha più di 2 anni,più di 12.000km all'attivo e funziona ancora come il primo giorno,se vanno bene le forche non vedo perchè si debba aprirle per fare revisioni... La mia Sid vecchia del 2009/10 con all'attivo quasi 50.000km...solo ora,dopo 2 anni dalla vendita, il nuovo proprietario (che è un amico mio) si è accorto che meglio farci manutenzione...

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
queste alcune cricche riscontrate sul monolita in carbonio della mia RS1, ovviamente sostituita la parte in garanzia...
le foto sono eseguite con un microscopio portatile che ho in azienda a diversi ingrandimenti.
ad occhio nudo quasi impercepibili e facilmente scambiabili con una finissima rigatura.
potendo documentare questo e non essendo incompetente in materia, ho ottenuto la sostituzione della forca.

pertanto consiglio una scrupolosa manutenzione e controllo periodico dei nostri mezzi soprattutto per l'incolumita'.

eseguita da chi ne capisce qualcosa, indipendentemente dal titolo posseduto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo