Revisione trasmissione per ottimizzazione rapporti BBS

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Scusa Dr. Ergal, non mi hai proprio considerato, forse hai interpretato male il mio post, che non è una critica ma l'espressione dei dubbi che ho sulla mia bici motorizzata Tsdz2 che ha problemi di linea catena anche peggiori della tua soluzione, e volevo approfittare della tua esperienza per risolvere i miei problemi.
Mi par di capire che utilizzando una catena particolare (quale hai usato?) una corona più piccola per poter usare pignoni più esterni ed un guida catena il problema non sia poi così grave. Grazie per il tuo aiuto.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho preso la 11-40 solo per non modificare il cambio: il braccetto di tiro, quello a cui si attacca il cavo, finirebbe troppo vicino ai pignoni, con un 42, e avrei dovuto "aprire" un po' troppo all'indietro il gruppo cambio, o molare il braccetto per evitare interferenze.

Però non ti nascondo che probabilmente prenderò anch'io il 42, alla prossima revisione della trasmissione :spetteguless:

Anche se non ho la ebike... 11-40 su che cambio l'hai montato?
Io ho xt m780 ed ho provato il 42 ma non ci va... Mi hanno detto di usare la vite B e molare... Ma ho rinunciato
Quindi volevo prendere un 11-40 ma non sono riuscito a provare se ci passa

luke2512

Biker urlandum
Scusa Dr. Ergal, non mi hai proprio considerato, forse hai interpretato male il mio post, che non è una critica ma l'espressione dei dubbi che ho sulla mia bici motorizzata Tsdz2 che ha problemi di linea catena anche peggiori della tua soluzione, e volevo approfittare della tua esperienza per risolvere i miei problemi.
Mi par di capire che utilizzando una catena particolare (quale hai usato?) una corona più piccola per poter usare pignoni più esterni ed un guida catena il problema non sia poi così grave. Grazie per il tuo aiuto.

ciao steu851 io ho la trasmissione con 32 davanti e 42 dietro 10 velocità e funziona tutto a dovere
dovresti usare la catena kmc per ebike sono sicuro che [MENTION=176116]Dr. Ergal[/MENTION] usa la stessa che uso io ha un gioco laterale delle maglie più fluido e permette appunto l'utilizzo su linee catena con inclinazione accentuata

Dr. Ergal

Redazione

Ciao ste
Scusami tu; ho sempre poco tempo per stare sul forum.
Non mi sono affatto offeso, ci mancherebbe ;-)

La catena è piuttosto storta sul 40, è vero, ma con l'uso di un guidacatena riesce a stare in linea sulla corona senza problemi.
La catena è una KMC X10e
11142_272615.jpg

Io personalmente sono molto soddisfatto della resa di questa soluzione ;-)

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Grazie, penso di sostituire la corona originale del motore da 38 con la 34 della guarnitura, mettere il guida catena, sostituire la catena e magari in seguito cambiare la cassetta con una 13-36 anche se temo che 34-13 diventi troppo corta in pianura. Purtroppo per i 9 rapporti non esistono cassette 11-40.
Per passare ai 10 rapporti basta cambiare il comando o devo cambiare anche il deragliatore? C'è su uno Shimano slx

Dr. Ergal

Redazione
temo che 34-13 diventi troppo corta in pianura. Purtroppo per i 9 rapporti non esistono cassette 11-40

Io ho il 32-11 come rapporto più lungo, e devo dire che mi ci trovo molto bene: si comincia a frullare oltre i 40 all'ora, velocità che non mi interessa affatto raggiungere in pianura.
Anche perchè dove abito io la pianura... non esiste :mrgreen:

Tornando a te, il 34/13 è più corto del 32/11, quindi immagino che inizierai a frullare già intorno ai 35 all'ora.
Tutto dipende da cosa cerchi in una ebike: io cerco solo una mano nelle salite per poi potermi godere le discese ;-)

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ho fatto un foglio eccell ed a 90 rpm, che per le nostre gambe di vecchietti poco allenati è già un bel frullare, col 34/13 dovrebbe andare a 29 km/h, che va più che bene ha le ruote da 26 2.
Noi come uso si va dalle ciclabili asfaltate, abitando in pianura, ele interpoderali di montagna, con qualche sentiero se è largo e non esposto. Discesa ci piace ma con prudenza, se dovessimo cadere ci faremmo molto male e non ce lo possiamo permettere

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Ho fatto un foglio eccell ed a 90 rpm, che per le nostre gambe di vecchietti poco allenati è già un bel frullare, col 34/13 dovrebbe andare a 29 km/h, che va più che bene ha le ruote da 26 2.
Noi come uso si va dalle ciclabili asfaltate, abitando in pianura, ele interpoderali di montagna, con qualche sentiero se è largo e non esposto. Discesa ci piace ma con prudenza, se dovessimo cadere ci faremmo molto male e non ce lo possiamo permettere

http://www.machars.net/bikecalc.htm

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo