Revisione trasmissione per ottimizzazione rapporti BBS

Dr. Ergal

Redazione
Dopo un anno di utilizzo, e dopo aver realizzato di come il BBS abbisogno di rapporti corti (accompagnati da un'idonea programmazione) per rendere al meglio, ho provveduto a revisionare tutta la trasmissione, installando una nuova corona con denti anticaduta, ma soprattutto un nuovo pacco pignoni Sunrace10V 11-40 al posto dell'originale 11-36.
Già che c'ero, ho inserendo un piccolo tocco tamarro anche al cambio, sostituendo le due pulegge :mrgreen:

PC060014.jpg

PC060013.jpg

PC060007.jpg

PC060017.jpg

Ecco, devo dire che adesso va davvero bene !! Nei ripidoni (oltre 15-20%), si può salire adesso contribuendo muscolarmente grazie a rapporti più compatibili alla "trazione umana", riducendo la richiesta di assistenza; in un giro di salite impegnative, dove a volte arrancavo col 32-36, adesso sono salito col 32-40 senza mai, ma proprio mai, superare il livello 3 di assisenza, quando prima salivo fino al 5. Il tutto, ovviamente, con una programmazione della centralina che consente l'assistenza fino al 100% della velocità di rotazione anche nei livelli più bassi.
Pedalata fluida, naturale e spontanea. SPETTACOLO !!!

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Curiosità quanto è storta la catena quando è sulla 40? Hai messo la catena specifica per questa situazione? Quanto ti dura?
Sulla specialized di mia moglie la catena è dritta sul secondo rapporto (dal più piccolo) e la cosa mi preoccupa un po', vorrei provare ad adattare una corona imbuttita per BBS ma passerei dalla 38 originale a 42.
Per quanto riguarda l'aiuto muscolare sui ripidoni, col mio bbs01 da 250w è d'obbligo, di solo motore non sale col mio rapporto più corto, 42/40

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Bravo Ergal, io ho il 42 dietro da tempo, mi manca il 32 34 davanti.. ma mi ritardano la consegna. Non faccio nomi. Intando sto imparando a fare le salite con la sella abbassata e il corpo tutto in avanti per tenere il baricentro basso..

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Dopo un anno di utilizzo, e dopo aver realizzato di come il BBS abbisogno di rapporti corti (accompagnati da un'idonea programmazione) per rendere al meglio, ho provveduto a revisionare tutta la trasmissione, installando una nuova corona con denti anticaduta, ma soprattutto un nuovo pacco pignoni Sunrace10V 11-40 al posto dell'originale 11-36.
Già che c'ero, ho inserendo un piccolo tocco tamarro anche al cambio, sostituendo le due pulegge :mrgreen:

[img cut]

Ecco, devo dire che adesso va davvero bene !! Nei ripidoni (oltre 15-20%), si può salire adesso contribuendo muscolarmente grazie a rapporti più compatibili alla "trazione umana", riducendo la richiesta di assistenza; in un giro di salite impegnative, dove a volte arrancavo col 32-36, adesso sono salito col 32-40 senza mai, ma proprio mai, superare il livello 3 di assistenza, quando prima salivo fino al 5. Il tutto, ovviamente, con una programmazione della centralina che consente l'assistenza fino al 100% della velocità di rotazione anche nei livelli più bassi.
Pedalata fluida, naturale e spontanea. SPETTACOLO !!!

Complimenti per le tue realizzazioni sempre interessanti :prost:. Da ciò che riporti deduco:

1. ”installando una nuova corona con denti anticaduta” Quindi con il 32T recuperato dalla vecchia guarnitura la catena saltava spesso ?

2. ”dove a volte arrancavo col 32-36, adesso sono salito col 32-40 senza mai, ma proprio mai, superare il livello 3 di assistenza” Quindi per chi non si vergogna a salire fino al settimo/ottavo/nono livello di assistenza, un pacco pignoni 11-34T dietro può andare ? Si guadagna qualcosa con il 36 al posto del 34 ?

Bisogna anche vedere cosa si intende per ”livello 3,4,5” etc comunque presumo che hai impostato la classica scala ”decimale” - 10%, 20%, e così via.
Prendendo spunto dal tuo articolo Meccanica & follia: Lo Zio elettrico !! ho recuperato la corona da 32 della vecchia tripla che avevo e l'ho messa al posto della corona da 44T che mi hanno dato insieme con il BBS01 (salire con la 44 è improponibile). Se dici che la catena salterà spesso con il vecchio 32 montato, prenderò una Race Face da 32T e mi metterò il cuore in pace.

Dr. Ergal

Redazione
[MENTION=197664]rio9210[/MENTION]
La corona Shimano da 32 che avevo recuperato dalla vecchia guarnitura andava benissimo. Il giochino era montare una corona più tamarra :mrgreen: e che al contempo mi consentisse di eliminare il deragliatore come guidacatena (senza guida, la catena tende a uscire perchè lavora storta). In effetti, in configurazione 9v (col pacco pignoni spostato verso l'esterno, quindi, va molto bene, ma ala fine ho preferito mantenere le 10 velocità e montare una guida antideragliamento; per adesso manterrò il deragliatore originale (montato fisso, in modo che funga da sponda), ma più avanti voglio montare un guidacatena di quelli montati sulle guraniture monocorona, come questo:
picture.php

Venendo all'altro quesito, hai indovinato: ho accorciato i rapporti non tanto perchè il motore non ce la facesse a tirare il 32-36, ma solo per poter avere rapporti più "umani", che mi permettano di spingere di più muscolarmente così da chiedere meno assistenza, aumentando l'autonomia. Inoltre potrò abbassare la velocità minima sostenibile con una cadenza di pedalata ancora discretamente elevata, ottenendo il doppio beneficio di poter tenere il passo dei miei amici muscolari (altrimenti vado troppo veloce) e di aumentare l'equilibrio in sella.

Insomma, puoi tranquillamente tenere la 32 originale, ma la catena lavorerà comunque bella storta, e avrai quindi bisogno di una buona catena "e", di quelle dedicate alle ebike, con maglie leggermente più robuste e giochi perno-bussola legermete più laschi, così da poter lavorare più storte ;-)

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
INCREDIBILMENTE BENE !!!
Specialmente con gli ultimi 5 rapporti (i più lunghi), ha innesti eccellenti, quasi sul velluto!

Molto bene!!!

Il tempo dei singoli pignoni e delle modifiche leonardi ha avuto termine..

Aspetto che torni disponibile la variante 11/42 e poi la schiaffo sulla super merida che con i rapportoni che si ritrova in combinazione alle ruote da 29 è pazzesca da tirar su in salita vera..

Dr. Ergal

Redazione
Esiste già ;-)

http://www.glamsport.it/mtb/19187-cassetta-pignoni-mtb-sunrace-10-velocita-11-42.html

Io ho preso la 11-40 solo per non modificare il cambio: il braccetto di tiro, quello a cui si attacca il cavo, finirebbe troppo vicino ai pignoni, con un 42, e avrei dovuto "aprire" un po' troppo all'indietro il gruppo cambio, o molare il braccetto per evitare interferenze.
Però non ti nascondo che probabilmente prenderò anch'io il 42, alla prossima revisione della trasmissione :spetteguless:

Io l'ho preso online da www.glamsport.it; ormai è diventato il mio pusher di fiducia :mrgreen:

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Esiste già ;-)

http://www.glamsport.it/mtb/19187-cassetta-pignoni-mtb-sunrace-10-velocita-11-42.html

Io ho preso la 11-40 solo per non modificare il cambio: il braccetto di tiro, quello a cui si attacca il cavo, finirebbe troppo vicino ai pignoni, con un 42, e avrei dovuto "aprire" un po' troppo all'indietro il gruppo cambio, o molare il braccetto per evitare interferenze.
Però non ti nascondo che probabilmente prenderò anch'io il 42, alla prossima revisione della trasmissione :spetteguless:

Io l'ho preso online da www.glamsport.it; ormai è diventato il mio pusher di fiducia :mrgreen:

Si lo so ergal, ma non è disponibile perche esaurito dove costa la metà, io aspetto, non ho fretta..

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il 18 dovrebbe essere disponibile dove costa la metà. La ho già in nota pure io!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Sì, ma volevo scriverlo in pompa magna :mrgreen:

Questo lo avevamo capito...:smile:

Modificare la propria bici è sempre una bella soddisfazione; dopo due anni ancora il motore mi stupisce ad ogni step.

Se vuoi pubblicare il tuo settaggio motore sarebbe una bella cosa: il livello 3 non vuol dire niente.. la bici va anche a livello 0 :cucù:

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Sella abbastanza bassa da toccare bene con i piedi in caso la bici si fermi..corpo in avanti per evitare che si impenni:smile:
Dimentichi che noi non dobbiamo sforzare sui pedali..alla fine conta solo la potenza che ti consente di avere la velocità in salita che serve per superare la la gravità. No velocità no salita.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo