Revisione totale Tora 289

qmadman

Biker novus
4/7/10
13
0
0
parma
Visita sito
Ciao ragazzi!

Vi seguo da un bel pezzo ma solo in modalità read-only.

Credo di aver bisogno di qualche consiglio. Ho acquistato sul mercatino una Tora 289 (per un cancello che sto montando) che perde olio dallo stelo con il "rebound". Ho intenzione di revisionarla completamente e sostituire gli or di tenuta. Non ho capito come fare per inserire l'olio nelle lower-leg e nell'upper leg dei due steli.

La tabella (a questo link [URL="http://www.sram.com/_media/pdf/rockshox/dealers/TM_MY08_E.pdf) riporta"][url]http://www.sram.com/_media/pdf/rockshox/dealers/TM_MY08_E.pdf) riporta[/URL][/URL]:

tora
289 rebound only 145 5 15 15 - coil - - 20 15.

Vuol dire che nell'upper-leg lato idraulica ci vogliono 145 cc di olio wt5 e 15 cc di olio wt15 nel lower-leg.
E di seguito 20 cc di wt15 lato coil?

Come fare per inserirli?


Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare!!!

Ciao
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
facile...l'olio per l'idraulica lo inserisci dal tappo superiore svitandolo e lo metti direttamente dentro!gli olii per la lubrificazione dai tappi inferiori che collegano gli steli ai foderi...capito???sciao!
 

qmadman

Biker novus
4/7/10
13
0
0
parma
Visita sito
Quindi, "sbudello" la forcella e la pulisco per bene. Cambio tutti gli or che ci sono. Imbevo le spugnette con olio da idraulica (o lubrificante?).

Infilo di nuovo gli steli nei foderi. Inserisco da "sotto" con una siringa l'olio lubrificante; infilo del tutto gli steli e li blocco.
Dall'alto, nella parte idraulica inserisco l'olio apposito e riavvito il tappo.

E' così che si fa (a spanne s'intende)?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
allora...prima di tutto assicurati di lavorare in una zona il più pulito possibile....schifezze che entrano rompono tutto!dopo che smonti tutto vai da un ricambista di idraulica/pneumatica e protati i tuoi vecchi o-r come campioni!dopo aver messo i nuovi o-r e soprattutto aver raccolto il vecchio olio (puoi riutilizzarlo per lubrificare lucchetti,porte....l'importante è non abbandonarlo nella natura) rimonta la forcella partendo dagli steli!in pratica devi inserire gli steli nei foderi e con una siringa inserire l'olio di lubrificazione nei foderi stessi...puoi facilitarti le cose portando leggermente dentro i foderi gli steli (ma non troppo se no non riesci ad avvitarci i bulloni inferiori)!stringi tali bulloni e poi passa ad inserire l'olio idraulico...l'olio per le spugnette deve essere lubrificante e non per idraulica...hanno due funzioni estermamente diverse....anche se su una forcella del genere (molto semplice ed efficace,ma con una costruzione semplice ed una meccanica "rude" puoi mettere pure olio idraulico)!!!se proprio vuoi fare le cose bene oltre a fare così ti conviene lasciare sgocciolare tutta la forcella aperta per almeno un giorno per eliminare tute le tracce di schifezze presenti e poi passare a pulirla con alcool etilico ed un compressore!
edit:ho smontato due rock shox (tora 302 e revelation 426 da 14o mm) da capo a piedi (la revelation era proprio pezzo pezzo....poveraccia..ci ho messo 3 giorni però.....è venuto un lavoro perfetto..ho cambiato tutte le tenute e rimesso tutti gli olii ed ora và come il primo giorno,se non fosse per i graffi superficiali sulla testa ed i foderi sembrerebbe nuova!!)!!
sciaooooooo!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
io ho effettuato piu volte la revisione completa della tora 289, quindi confermo, tutto corretto. okkio a usare i 2 olii diversi, e se mi dai una tua mail ti invio (non so postarli nel forum) delle foto dei vari componenti interni così ti dai un'idea di cosa aspettarti. ah, la mia era una oem, presenta una piccola differenza dalle normali: l'assenza di distanziali, quindi la corsa è fissa. un tip: il pezzo di plastica nero che avvolge parte della forcella è meglio metterlo nel mezzo, e io l'ho usato anche per aiutarmi a reingrassare la molla in maniera uniforme. sostituisci tutti gli orings. ciao!
 

qmadman

Biker novus
4/7/10
13
0
0
parma
Visita sito
Non male per la prima volta che scrivo sul forum. Una grandissima e professionalissima accoglienza.

Grazie ragazzi, vi ringrazio tantissimo, siete veramente in gamba!!!

x Bob: hai mp!!!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Volendo nei foderi (l'olio che va' siringato da sotto) puoi usare dell'olio motore 5-40 SAE sintetico, o almeno a base sintetica, a me sembra che la scorrevolezza migliori, e sopratutto è più insensibile alle contaminazioni (polvere che entra dai parapolvere).
 

qmadman

Biker novus
4/7/10
13
0
0
parma
Visita sito
Ringrazio ancora tutti ragazzi per i vostri consigli. Ho effettuato la revisione (... e ce ne hai messo di tempo però... penserete voi). Tutto perfetto. Grazie ancora ragazzi!!!!
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
allora...prima di tutto assicurati di lavorare in una zona il più pulito possibile....schifezze che entrano rompono tutto!dopo che smonti tutto vai da un ricambista di idraulica/pneumatica e protati i tuoi vecchi o-r come campioni!dopo aver messo i nuovi o-r e soprattutto aver raccolto il vecchio olio (puoi riutilizzarlo per lubrificare lucchetti,porte....l'importante è non abbandonarlo nella natura) rimonta la forcella partendo dagli steli!in pratica devi inserire gli steli nei foderi e con una siringa inserire l'olio di lubrificazione nei foderi stessi...puoi facilitarti le cose portando leggermente dentro i foderi gli steli (ma non troppo se no non riesci ad avvitarci i bulloni inferiori)!stringi tali bulloni e poi passa ad inserire l'olio idraulico...l'olio per le spugnette deve essere lubrificante e non per idraulica...hanno due funzioni estermamente diverse....anche se su una forcella del genere (molto semplice ed efficace,ma con una costruzione semplice ed una meccanica "rude" puoi mettere pure olio idraulico)!!!se proprio vuoi fare le cose bene oltre a fare così ti conviene lasciare sgocciolare tutta la forcella aperta per almeno un giorno per eliminare tute le tracce di schifezze presenti e poi passare a pulirla con alcool etilico ed un compressore!
edit:ho smontato due rock shox (tora 302 e revelation 426 da 14o mm) da capo a piedi (la revelation era proprio pezzo pezzo....poveraccia..ci ho messo 3 giorni però.....è venuto un lavoro perfetto..ho cambiato tutte le tenute e rimesso tutti gli olii ed ora và come il primo giorno,se non fosse per i graffi superficiali sulla testa ed i foderi sembrerebbe nuova!!)!!
sciaooooooo!

Rispolvero questa discussione perchè ho lo stesso problema alla mia tora.
Da quel che leggo gli OR interni hanno dimensioni commerciali che posso trovare tranquillamente in utensileria ben fornita, quindi non c'è bisogno di ordinare il kit dedicato, giusto?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo