Revisione totale rockrider 9.2

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
Buongiorno apro il mio primo thread
Ho preso da poco una rock rider 9.2 di cui sono strafelice
Ho già fatto cose che con la front che avevo prima mi sognavo
Adesso per Lavoro devo andare all’estero per due otre settimane
Parlando con il mio meccanico mi ha detto di lasciargli la bici che gli da una revisionata è una ingrassata totale
Ho qualche domanda
Ora ho tubless e ho sempre il timore che mi lascino per strada cambiare i copertoni in via preventiva o montare le camere d’aria per stare tranquillo
Cambiare i freni passando il 180 dietro e mettere un 203 davanti, in discesa con questa che è full mi butto parecchio di più che con la front precedente e mi sembra sempre di arrivare lungo .
Revisionare tutto in via preventiva o solo le parti consumate
Tante domande da esperti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.755
13.566
0
Reggio Emilia
Visita sito
Revisionare tutto costa come una bici nuova decente, fai il necessario e tieni i tubeless che con le camere d'aria sei sempre a piedi.
Per i freni meglio imparare ad usarli bene prima di mettere dischi giganteschi che non è detto la forcella supporti.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.948
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In ordine:
  • pneumatici: si cambiano quando sono consumati o secchi se sono in un buono stato non c'è motivo di sostituirli almeno che non siano quasi arrivati e si approfitta per cambiarli visto che ci si deve mettere le mani.
  • freni: non è manutenzione o revisione ma una sostituzione come prima cosa la tua forcella supporta un disco da 200mm?
  • trasmissione: ci sono gli strumenti per misurare l'allungamento della catena poi occorre valutare se sostituire solo la catena o anche la cassetta ed eventualmente anche le corone, si può pensare di mettere in ordine anche il deragliatore post. ma a questo punto si cambia tutto
  • ammortizzatori una revisione fa sempre bene
  • anche una pulita ed una ingrassata non fa mai male.
io come politica cambio quando qualcosa è usurato e non può più funzionare correttamente
 

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
Io faccio il meccanico in un altro campo e la manutenzione preventiva è la base della sicurezza
Quindi cerco di applicare le stesse regole anche per me medesimo e difficilmente mi fermo per strada
Poi anche me è capitato di bucare due gomme e avere solo una camera d’aria di scorta ,cose che succedono
Qui da noi le strade e i sentieri sono pietraie e come esci un minimo dalle quattro strade che usano i discesiti spinti i sentieri sono pessimi sia a salire che a scendere per aandare al diamante da casa mia sono una quindicina di km 500 metri dislivello e più della metà sono pietraie se ti butti su asfalto magari qualche pietra la salti ma alla fine se volevo andare su asfalto prendevo una bici da corsa
Voglio andare tranquillo e penso che spendere qualcosa su una bici che mi piace valga pena se poi vado tranquillo un certo periodo
I freni sicuramente li farò controllare ma comunque il disco davanti secondo me deve essere cambiato comunque perché è bruttino dietro è più bello ma mi sembra bello colorato dopo gli ultimi giri di prova vediamo il mecca che dice
La forcella mi sembra bella tosta una rockshock ma non mi ricordo da quanto con questo non fa una piega
La vecchia front se frenavo forte sentivo la forcella torcersi questa la sento bella dura
Per il resto credo che ci sia qualche boccola da cambiare per i rumori i che sento e già che ci sono vorrei fare anche i cuscinetti ma vediamo il meccanci9 cosa ne pensa ,il professionista del campo è lui io posso solo dirgli la mia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo