Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qualcuno che ha aperto la parte ad aria delle Fox, mi sa dire se il tappo esagonale da svitare con una bussola o chiave aperta da 32mm si rovina facilmente?

Perché dovrei aprire una Fox float 2015 per aggiungere un distanziatore e modificare la curva di compressione. ..grazie.

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Mah. Non è durissimo ma neanche troppo delicato. Il problema è che è sottile come spessore. Con la chiave aperta c'è alto rischio che ti scappi e arrotondi il dado. Poi non è stretto a morte (o meglio non dovrebbe esserlo)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No no..userei una bussola chiusa con chiave a cricchetto....

Però se anche con la bussola c'è rischio di rovinare il dado....boh..

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Si. Ma non preoccuparti che aprire il dado è più facile di quanto pensi. Capisco che la prima volta che si fa si sia timorosi. Premi bene e gira con una buona leva e si svita. Non è un movimento centrale.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok grazie mille...Per serrare chiede 24nm....posso fare senza avviando a mano finché riesco...poi uno il cricchetto finché tira...quando tira,do un colpetto e via.....

Devo solo recuperare lo slick Honey o slick kick per ingrassare lo spilling e oring...

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Si, è abbastanza delicato, soprattutto se usi la chiave sbagliata. Le bussole normali hanno il margine arrotondato che non fa abbastanza presa sul bordo basso del tappo aria.
Ti serve una bussola limata fino ad avere un margine perfettamente piatto. Vedi l'immagine seguente, presa dal manuale Fox.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ah ok...capito...ma esistono in commercio bussole del genere?volevo prendere tipo una beta....ma non so come sia il piatto.

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ah ok...capito...ma esistono in commercio bussole del genere?volevo prendere tipo una beta....ma non so come sia il piatto.

Non mi ricordo, mi pare ci fossero a catalogo di uno dei produttori di alta gamma, forse proprio Beta, le avevo cercate per un po' senza successo, alla fine ne ho presa una normale e l'ho limata con la mola da banco. Se non vuoi/puoi limarla chiedi a un buon ferramente se esiste qualcosa di già pronto.

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io non ho limato niente e la smonto. Certo ci va attenzione

Si, bisogna andarci cauti, io la prima volta l'ho smontata senza limare, poi rimontandola sono andato un po' storto e la chiave si è mangiata un po' del bordino del tappo.
Se limando si può lavorare più tranquilli non vedo perchè non farlo, è un lavoro di 5 minuti con la mola e tra l'altro Fox lo consiglia in tutti i manuali.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Cioè, Fox consiglia di usare una bussola con battuta piatta?

Pensavo fosse solo un accortezza per lavorare più tranquilli...

Quindi facendo così, si evita di rovinare il tappo?fa davvero più presa?

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Cioè, Fox consiglia di usare una bussola con battuta piatta?

Consiglia proprio di limarne una normale.
Ad esempio qui: http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Forks/36FLOAT/36FLOAT_R.htm
Dove dice come smontare la parte aria, trovi la foto che ho messo prima e la frase "Be careful not to slip and damage the wrench flats. You may need to grind down the socket so that it properly grips the wrench flats on the topcap."

In altre guide tipo: http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=48 consigliano di usare una bussola "chamfer-less" (senza i bordi svasati) e aggiungono, "Do not attempt to do this with any other tool than that described above as damage to your topcap can occur."

Poi uno è liberissimo di non seguire i consigli, ma ti assicuro che se vai storto il bordo del tappo si scava come fosse burro (esperienza personale, purtroppo).

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No no...se ci sono i consigli,è bene seguirli...ci mancherebbe...

Quindi piallando la battuta ,non dovrebbe più esserci il problema giusto?

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
No no...se ci sono i consigli,è bene seguirli...ci mancherebbe...

Quindi piallando la battuta ,non dovrebbe più esserci il problema giusto?

Esatto, bisogna comunque fare attenzione che sia ben parallela e premuta sul tappo quando si svita. Se devi fare manutenzione alla forcella da smontata ti consiglio di sgonfiare e mollare il tappo aria quando è ancora sulla bici così che ti aiuti con la ruota per tenere ferma la forcella. Stessa cosa per richiudere.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Buon consiglio...pensa che pensavo di smontare tutto e metterla sul cavalletto da manutenzione come da video fox anche se ovviamente tenerla montata risulta più comoda la cosa...quindi posso fare tutto da forcella montata?per in teoria se rimane montata,la forcella dovrebbe scendere per via del peso del telaio....nei video fox invece rimane estesa....

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Non so se si riesce a far tutto da montata, io di solito faccio la manutenzione completa e la smonto. Però mollo prima il tappo perché la morsa del mio cavalletto è un po' debole e poi trovo molto più comodo fermare la forcella con la ruota tra le gambe.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Allora faccio così. ..mollo il tappo con forcella montata e poi la sfilo. ..Facco quello che serve,punto il tappo a mano e per chiudere la rimetto sul telaio con la ruota...

Adesso vedo di organizzarmi con sta bussola da 32...peccato che non ci sia con attacco da 1/4 per usare la dinamometrica...le bussole da 32 sono tutte da 1/2

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo