Ho una Float 150 RL del Maggio 2009.
La parte aria si trova nello stelo sinistro, e lì ci siamo, ma devo inserire il Float Fluid nella parte inferiore dello stelo o nella parte superiore?
Superiore
La parte aria si trova nello stelo sinistro, e lì ci siamo, ma devo inserire il Float Fluid nella parte inferiore dello stelo o nella parte superiore?
Esatto, l'olio per trasmissioni è un ottimo surrogato del Float Fluid.
Personalmente però sugli o-ring e le parti in gomma preferisco utilizzare il grasso Stendec. Il float fluid o l'olio per differenziale lo uso solo nelle camere d'aria in modo che garantisca la lubrificazione delle tenute nel tempo.
scusa ma non capiscol'olio per trasmissioni e' diverso da un olio per differenziali,spece se w90,come l'olio per trasmissioni se idrostatica o a ingranaggi
Che grasso consigli di utilizzare, nel caso i raschia polvere non siano da sostituire' e si vogliano rimontarli dopo averli puliti per benino
Cambio olio effettuato... o forse sarebbe meglio dire "caricamento olio" visto che una volta smontati i foderi di olio ne è uscito pochissimo.L'unica difficoltà è stato convincere il lato dell' idraulica a staccarsi dal fodero, ci son volute diverse martellate decise.
Visto il (mal)tempo non ho potuto provare il risultato se non nel cortile, ma ora il comportamento della forcella è decisamente differente, più "pieno" e progressivo mentre prima era decisamente lineare per metà corsa. Immagino che dipenda dalla maggiore presenza di olio nei foderi...
Beh l'olio dei foderi non dovrebbe influenzare sulla progressività della forca!
Probabilmente il fatto di aver messo olio nuovo, ingrassate/sostituite le tenute e pulite le varie parti ha migliorato il comportamento della forca.
In ogni caso è ben strano che a fronte di 40 cc di olio "teorici" ne siano usciti si e no 5, ed anche considerato quello che ungeva le pareti dei foderi non si sale di molto...
qualcuno ha mai provato i parapolvere e i paraolio della ditta Enduro (si riconoscono facilmente perchè il parapolvere esterno è di gomma blu (senza molla) e l'insieme è composto da due parti distinte -parapolvere blu e paraolio nero, oltre alla solita spugnetta) ?
Ho letto qualche test in giro sul web e dicono siano addirittura più validi di quelli standard fox.......
qualcuno ha mai provato i parapolvere e i paraolio della ditta Enduro (si riconoscono facilmente perchè il parapolvere esterno è di gomma blu (senza molla) e l'insieme è composto da due parti distinte -parapolvere blu e paraolio nero, oltre alla solita spugnetta) ?
Ho letto qualche test in giro sul web e dicono siano addirittura più validi di quelli standard fox.......
Il Float Fluid va solo all'interno delle camere d'aria
L'olio va in entarmbi i foderi.
Nelle versioni a bagno aperto, l'olio dell'idraulica svolge anche la funzione di lubrificazione.
Nelle versioni a cartuccia sigillata c'è un olio di lubrificazione e un olio dell'idraulica.
Tu devi valutare le voci:
Spring side Oil Bath = bagno d'olio lato molla/aria (ovvero olio nei foderi lato molla/Aria)
Damping Side Oil Bath = bagno d'olio lato idraulica (ovvero olio nei foderi lato idraulica)
Se non c'è la voce "Damping Side Oil Bath" significa che la forcella è a bagno aperto e quindi l'olio dell'idraulica svolge anche la funzione di lubrificazione.
No, non è fondamentale per questo intervento. Nel dubbio però è sempre meglio scaricare le camere d'aria. Se si sbaglia qualcosa o si smonta qualcosa che non si sarebbe dovuto smontare non si corre pericolo. Ricordiamoci comunque che anche sgonfiando la camera principale possono comunque esserci altre camere in pressione (come nel caso del Talas che ha la camera IFP).
c'è anche la voce "Damper"... a cosa si riferisce?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?