Revisione forcella fox 32

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Salve a tutti popolo di mtb forum vorrei sapere ogni quanto tempo si fa manutenzione alla forcella su cambio olio parapolvere ecc... sul sito consigliano 8 mesi ma è necessario?la forcella non ha nemmeno un anno e ha fatto un utilizzo pressoché medio ..da cosa posso dedurre che ce da cambiare l'olio?a vista il parapolvere e e nuovo e gli steli non pr3sentqno ne usura ne segni nel funzionamento..
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Salve a tutti popolo di mtb forum vorrei sapere ogni quanto tempo si fa manutenzione alla forcella su cambio olio parapolvere ecc... sul sito consigliano 8 mesi ma è necessario?la forcella non ha nemmeno un anno e ha fatto un utilizzo pressoché medio ..da cosa posso dedurre che ce da cambiare l'olio?a vista il parapolvere e e nuovo e gli steli non pr3sentqno ne usura ne segni nel funzionamento..
Tira tutto l anno. A gennaio 2020 la mandi da Gallo Moto e stai tranquillo.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Salve a tutti popolo di mtb forum vorrei sapere ogni quanto tempo si fa manutenzione alla forcella su cambio olio parapolvere ecc... sul sito consigliano 8 mesi ma è necessario?la forcella non ha nemmeno un anno e ha fatto un utilizzo pressoché medio ..da cosa posso dedurre che ce da cambiare l'olio?a vista il parapolvere e e nuovo e gli steli non pr3sentqno ne usura ne segni nel funzionamento..

Bisogna capire cosa intendi tu per utilizzo medio.......
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Intendo la maggior parte dei percorsi che in genere faccio nella mia zona sono su asfalto.. si faccio anche sterrato ma sconnesso non tanto anche se comunque sono di quelli che in giri un Po sconnessi o su discese lascio molto andare facendo lavorare un la forcella
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Intendo la maggior parte dei percorsi che in genere faccio nella mia zona sono su asfalto.. si faccio anche sterrato ma sconnesso non tanto anche se comunque sono di quelli che in giri un Po sconnessi o su discese lascio molto andare facendo lavorare un la forcella

Se questa è la modalità, ti consiglierei di lasciarla stare, quando ti darà problemi allora intervieni, se l'idraulica non viene sfruttata vai avanti parecchio, si evidenziano prima problemi agli anelli in gomma , per secchezza, prendi l'abitudine di tenerli oliati che durano di più.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Andrea-01

Biker novus
22/3/18
1
0
0
23
Castronovo di Sicilia
Visita sito
Bike
Merida matts speed
Buonasera a tutti, sono anch'io in procinto di una revisione alle mie sospensioni e mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a saperne di più sulla parte idraulica della mia fox talas 32 e sul sistema brain di specialized...l'ammo sembra più complesso da revisionare anche per la presenza del brain, vorrei invece risparmiare sulla forca provvedendo da solo alla revisione. In rete ho trovato la revisione ordinaria della parte aria (nulla di complicato) ma niente per quanto riguarda l'idraulica, qualcuno sa dirmi se la parte idraulica è da revisionare sempre insieme la parte aria e se sapete qualcosa riguardo la prima?
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao a tutti.. possiedo una bici front Cube ltd sl comprata circa 2 anni fa.. per quanto riguarda la forcella al momento non ho fatto alcun intervento.. secondo voi conviene cambiare guarnizioni e olio ? e soprattutto, c'è qualcosa che si possa fare in autonomia oppure consigliate di rivolgersi a un meccanico ?
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ciao a tutti.. possiedo una bici front Cube ltd sl comprata circa 2 anni fa.. per quanto riguarda la forcella al momento non ho fatto alcun intervento.. secondo voi conviene cambiare guarnizioni e olio ? e soprattutto, c'è qualcosa che si possa fare in autonomia oppure consigliate di rivolgersi a un meccanico ?
Volendo si può fare da soli ma tutto dipende da te, in giro ci sono un sacco di guide per ogni tipo di forcella e puoi capire se sei in grado di fare da solo, certo se non sei sicuro meglio evitare di andare al centro revisioni con la forcella già aperta.
 
  • Mi piace
Reactions: Carloviga

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Intendo la maggior parte dei percorsi che in genere faccio nella mia zona sono su asfalto.. si faccio anche sterrato ma sconnesso non tanto anche se comunque sono di quelli che in giri un Po sconnessi o su discese lascio molto andare facendo lavorare un la forcella
Ora qualcuno bestemmierà ma io sono almeno 4 anni che non la revisiono e sicuramente ne faccio un utilizzo molto più gravoso del tuo. Però ho sempre pulito e oliato la forcella quasi dopo ogni uscita. Al momento nessun problema o comportamenti significativamente diverso della forca.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ora qualcuno bestemmierà ma io sono almeno 4 anni che non la revisiono e sicuramente ne faccio un utilizzo molto più gravoso del tuo. Però ho sempre pulito e oliato la forcella quasi dopo ogni uscita. Al momento nessun problema o comportamenti significativamente diverso della forca.
Non noti peggioramenti perchè il degrado delle prestazioni è graduale, fidati che dopo la manutenzione le differenze le senti. All'inizio anche io non facevo manutenzione semplicemente nemmeno ci pensavo poi dopo che ho rovinato la serie sterzo l'ho cambiata e sistemato tutta la bici ingrassando m.c e revisionando la forcella e fidati che sembrava un altra bici
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Non noti peggioramenti perchè il degrado delle prestazioni è graduale, fidati che dopo la manutenzione le differenze le senti. All'inizio anche io non facevo manutenzione semplicemente nemmeno ci pensavo poi dopo che ho rovinato la serie sterzo l'ho cambiata e sistemato tutta la bici ingrassando m.c e revisionando la forcella e fidati che sembrava un altra bici
Serie sterzo, mc e tutto il resto ci penso io periodicamente. Solo sulla forcella non metto mano perché non ne sarei capace. La revisione costa 150€ se non c'è nulla da aggiustare. Dopo 4-5 anni il valore della Fox 32 performance probabilmente è inferiore al costo della revisione. Preferisco sfruttarla tutta fino a fine vita o cambio bici. Ovviamente salvo calo evidente delle prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
La revisione completa potrebbe non servirti ma almeno una parziale (cambio olio, parapolvere e spugnette) non costa tanto, almeno da me per questa operazione chiedono 25€ più i materiali invece se la mando al centro revisione mi chiedono 120€ per revisone completa però è una rockshox per fox i prezzi sono lievemente più alti
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
La revisione completa potrebbe non servirti ma almeno una parziale (cambio olio, parapolvere e spugnette) non costa tanto, almeno da me per questa operazione chiedono 25€ più i materiali invece se la mando al centro revisione mi chiedono 120€ per revisone completa però è una rockshox per fox i prezzi sono lievemente più alti

Ma qual'è la differenza tra revisione completa e cambio olio, parapolvere e spugnette? Comunque va smontata tutta e se non ci sono ulteriori problemi sempre 150€ sono.
Centro revisioni Fox mi hanno chiesto sui 120€ per smontarla e controllare se fosse necessario il cambio parapolvere ecc....
Ovviamente non ci sono più tornato anche perché, a quanto ne so, una volta aperta parapolvere e guarnizioni vanno cambiate necessariamente.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Nella revisione completa dovrebbero smontarla tutta è cambiare tutte le parti che si consumano (guarnizioni, o-ring ecc) sia nella parte aria che in quella idraulica
 

19dany84

Biker popularis
18/6/11
76
7
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Cube Reaction c:62 SL
Buonasera. Che chiave va utilizzata per allentare i bulloni presenti sotto gli steli? Ho notato che non si trovano a livello del mozzo, ma incassati nel tubo a metà forcella
 

Classifica mensile dislivello positivo