Tech Corner Revisione di un mozzo a coni e sfere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Revisione di un mozzo a coni e sfere
DSC01241-1600x899.jpg


Continua la lettura
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
... bei ricordi! Quando ogni 2 o 3 settimane dovevo smontare la ruota per regolare il gioco.
oggi penso siano solo per le bici da supermercato i mozzi cosi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non generalizziamo.
Il realta', quando non sono economici, sono molto scorrevoli e durevoli come tipo di mozzi. Ma mal si prestano alla multicompatibilità fra i vari formati essendo piu' difficili da rendere convertibili, quindi ora sono relegati alle ruote da pochi euro.
Quelli delle ruote shimano xrt erano eterni e scorrevolissimi, bastava un po' di manutenzione ogni tanto.
Per non parlare di certi mozzi campagnolo x bici da strada, dei capolavori.

PS.

Mi ha anticipato Marco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bond1 and NORIKO

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... bei ricordi! Quando ogni 2 o 3 settimane dovevo smontare la ruota per regolare il gioco.
oggi penso siano solo per le bici da supermercato i mozzi cosi?


Pensi male...io li ho sulla XC...usati in tanti anni...MAI un problema.
Evidentemente non sapevi come regolarli...o avevi mozzi da supermercato...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
... bei ricordi! Quando ogni 2 o 3 settimane dovevo smontare la ruota per regolare il gioco.
oggi penso siano solo per le bici da supermercato i mozzi cosi?
ho avuto ruote SHIMANO XT. Erano tubeless e a coni e sfere.
Mozzi sempre molto scorrevoli e zero sbattimenti di nastri e di perdite di lattice.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
L'unico modo di revisionarli è cambiarli quanto prima con dei mozzi con cuscinetti "seri"!!!

Spesso penso che certi soggetti, quindi commenti e discussioni, saltino fuori perché generati dalla "cabina di comando" per fomentare questo luogo... fortunatamente è solo una sciagurata, infondata e personale ipotesi.

Ho trovato utile in passato una discussione simile.
Ho degli XT e mi trovo bene, poca e facile manutenzione, ricambi facili da trovare anche a buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: bond1 and Boro

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quanti ne ho sistemati, di mozzi a coni e calotte! Ero arrivato persino a trovare il modo di recuperare i coni e le calotte rettificando le piste di rotolamento, perlomeno finché restava adeguato spessore di materiale cementato.

Però... il precarico di un cuscinetto lo si ha solo quando il gioco è zero e tra i corpi volventi e le piste vi è una certa pressione, a cuscinetto scarico, ovviamente.
Quando c'è gioco non c'è precarico, quando c'è precarico non c'è gioco. Il "gioco zero a precarico zero", ossia quando il cuscnetto è libero di girare ma non ha gioco, è possibile solo se coni, sfere e calotte sono lavorati con estrema precisione. E se lo sono, durano per sempre o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: bond1 and Pietro.68

chest

Biker novus
11/8/14
12
0
0
Visita sito
Spesso penso che certi soggetti, quindi commenti e discussioni, saltino fuori perché generati dalla "cabina di comando" per fomentare questo luogo... fortunatamente è solo una sciagurata, infondata e personale ipotesi.
infatti saltano fuori, sparano la loro cazzata e poi ritornano nel limbo dove sono sempre stati...
Era solo un semplice commento! Ironico!
Trovo quel tipo di cuscinetti semplicemente di livello qualitativo inferiore a quelli sigillati!
Se poi non rispondo in 5 minuti forse è perché lavoro!!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Era solo un semplice commento! Ironico!
Trovo quel tipo di cuscinetti semplicemente di livello qualitativo inferiore a quelli sigillati!
Se poi non rispondo in 5 minuti forse è perché lavoro!!!
la parte ironica non è stata colta da nessuno....
i cuscinetti a coni e sfere, se di qualità e non da supermercato sono di livello qualitativo elevato. Per la loro stessa natura. ed inoltre se manutenuti bene sono indistruttibili. E perlo di manutenzione 1 volta l'anno, non ogni 15 giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: bond1

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
ricordate che in presenza di perni leggeri si presenta una riduzione della misura stessa sotto pressione della chiusura perno ( provate ) , se regolate a gioco zero a vuoto potreste avere precarico e meno scorrevolezza una volta montato e chiuso su bici .
piu o meno tutti hanno questo fattore percui gioco regolato bene solo considerandolo gia montato altrimenti sfere compresse e meno scorrevolezza .
controconi e cuscinetti e' un po come una fede calcistica , nostra opinione e' che le piste esterne ( seppur rifinite sempre stampate sono ) piantate a pressione nel corpo mozzo danno difficolta' a dare zero rugosita' come nei cuscinetti indistriali dove precisioni di entrambe le piste sono a livelli di controllabilita' estrema .
un fattore mai piaciuto e' che nel sistema coni le piste esterne logore te le tieni a vita o cambi mozzo .
cio non toglie che ci siano risultati diversi e incrociabili su entrambe le architetture e sopratutto che ci siano esperienze diverse .

i coni vengono pubblicizzati da shimano come il meglio per direzione di carico sfere essendo angolato , il peso e' verticale per lo piu sulle due ruote (escluso botte laterali ) percui un cuscinetto industriale ha il carico meglio sostenuto , avendo piste orizzontali .
l' impressione e' che sia pubblicizzato e superiore solo perche' un sistema industriale che da meno costi sia in produzione che di giochi e lamentele postvendita .
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ricordate che in presenza di perni leggeri si presenta una riduzione della misura stessa sotto pressione della chiusura perno ( provate ) , se regolate a gioco zero a vuoto potreste avere precarico e meno scorrevolezza una volta montato e chiuso su bici .
piu o meno tutti hanno questo fattore percui gioco regolato bene solo considerandolo gia montato altrimenti sfere compresse e meno scorrevolezza .
controconi e cuscinetti e' un po come una fede calcistica , nostra opinione e' che le piste esterne ( seppur rifinite sempre stampate sono ) piantate a pressione nel corpo mozzo danno difficolta' a dare zero rugosita' come nei cuscinetti indistriali dove precisioni di entrambe le piste sono a livelli di controllabilita' estrema .
un fattore mai piaciuto e' che nel sistema coni le piste esterne logore te le tieni a vita o cambi mozzo .
cio non toglie che ci siano risultati diversi e incrociabili su entrambe le architetture e sopratutto che ci siano esperienze diverse .

i coni vengono pubblicizzati da shimano come il meglio per direzione di carico sfere essendo angolato , il peso e' verticale per lo piu sulle due ruote (escluso botte laterali ) percui un cuscinetto industriale ha il carico meglio sostenuto , avendo piste orizzontali .
l' impressione e' che sia pubblicizzato e superiore solo perche' un sistema industriale che da meno costi sia in produzione che di giochi e lamentele postvendita .
tutto vero. e Voi potete sicuramente dare un parere "sul campo". Però onestamente anche tra le marche più blasonate sono poche quelle che usano cuscinetti industriali di qualità (non è il vostro caso perchè le vostre sono opere d'arte), se nn nei top di gamma e spesso presentano problemi in breve tempo. E' anche vero che si fa anche presto a cambiarli però.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
però come si fa a revisionare i cuscinetti o le sfere che sono dentro alla ruota libera? Questo non sono mai riuscito a capirlo, perché se io ho una ruota con cuscinetti industriali, riesco a smontare sia i cuscini del corpo mozzo sia quelli della ruota libera, fatto più volte.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
però come si fa a revisionare i cuscinetti o le sfere che sono dentro alla ruota libera? Questo non sono mai riuscito a capirlo, perché se io ho una ruota con cuscinetti industriali, riesco a smontare sia i cuscini del corpo mozzo sia quelli della ruota libera, fatto più volte.
la ruota libera si smonta come ogni ruota libera.
di che mozzi stiamo parlando?
 

Classifica mensile dislivello positivo