Revisione completa o meno Rock Shox SID Team 2006 steli da 28mm

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
Ciao a tutti, stò facendo un ordine su ChainReactionCycles e sarei intenzionato a fare una revisione alla forcella Rock Shox Sid Team 2006 con steli da 28mm.
L'ho usata per un anno su percorsi non proprio XC, piuttosto All Mountain (ravaneto, sentieri sassosi, gradoni naturali e no, insomma come non andrebbe usata).
Su CRC purtroppo indicano che i componenti sono per la SID ma non specifica l'anno quindi vorrei sapere come fare.
Inoltre devo sostituire tutto ossia olio, o-ring e raschiapolvere o alcuni di questi posso evitarli (l'olio non di certo, mi riferisco agli altri 2)?
I link trovati sarebbero i seguenti:
a) Raschiapolvere: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2995
b) O-rings: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26802
c) per l'olio 7,5 puo' andare bene per tale utilizzo? La preferisco dura per evitare i fondocorsa (ho regolato a 85 la camera negativa e 130 la positiva) che arrivano in continuazione se settata da xc.
d) Sul forum ho trovato che la SID ha 10cc di olio in fondo ad ogni fodero: che voi sappiate è vero e se volessi maggior progressività dovrei mettere tra gli 11 e 13cc per ogni fodero?

Grazie.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Con ordine:

a) dovrebbero essere loro
b) dovrebbe essere corretto, al limite manda mail per assicurarti che sia il kit per la versione da 28mm di stelo
c) di serie nell'idraulica c'è olio 5W. Il 7.5 ti aumenta il freno in comrpessione ed in estensione (qest'ultimo lo puoi comunque regolare con il pomello del ritorno, ma se lo tieni già molto aperto sappi che don il 7,5W potresti trovarti con una frenatura eccessiva), se è quello che vuoi ottenere allora non ci sono problemi a metterci il 7,5W. Ricorda che gli oli si possono miscelare ottenendo gradazioni intermedie.
d) l'olio nei foderi è proprio 10cc di 15W. Quest'olio serve solo a lubrificare gli steli, quindi va messo in quantita opportuna.

La vecchia Sid è un po diversa dalle nuove Rock Shox. Nelle nuove (che sono a bagno semi chiuso) basta aggiungere dell'olio nell'idraulica per rendere la forcella progressiva. La vecchia Sid invece è bagno chiuso con IFP, quindi questa soluzione non si può mettere in pratica.

Qui comunque trovi il manuale con la procedura di revisione: http://www.bike-components.de/bedienungsanleitungen/2011/rockshox/sid/sid_service-guide2006.pdf

Buon lavoro :-)
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
Grazie della risposta. Purtroppo quelli di CRC non han risposto ancora, è 3 giorni che ho scritto. Comunque leggendo il pdf ho trovato questo:
http://img546.imageshack.us/img546/5645/sidolio.jpg

la mia (guardandola da seduto) ha le camere positive e negative sullo stelo e fodero di sinistra e il rebound sotto il fodero di destra quindi nell'immagine dovrebbe essere quella sotto ossia che ha solo olio da 15wt, o sbaglio? In tal caso sulla stessa riga mette due olii diversi e pure 2 quantità diverse. E' il primo quello per lubrificare? Perchè nella riga sopra dice full di 5wt e sotto solo 3cc di 15wt (il problema nasce che ho paura la mia sia la seconda e poi full vuol dire pieno, ma c'è una tacca o finchè non strabocca?) Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo