Revisionare una forcella rock shox reba

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Quindi revisionare una forca viene:

olio 17 euro

paraolio e parapolvere 35 euro [url]http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=338&catid=93[/URL]

kit motion control 20 euro [url]http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=227&catid=93[/URL]

tot. 72 euro

altrimenti ho visto questo kit:

[url]http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=651&catid=50[/URL]

53 euro

poi naturalmente va aggiunto l'olio a quest'ultima soluzione
Nel secondo kit pero' mancano le boccole.E nel primo nn c'e' la parte pneumatica.Cmq interessante!
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Buoni anche i prezzi!...a saperlo prima...
Mi inserisco anchio per fare una domanda, nell' ottica di eliminare il comando remodo del bloccaggio sul manubrio della REBA RACE 06(che secondo me serve a una mazza) basta dotarsi di questo accessorio...[url]http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=568&catid=93[/URL] o si deve sostiuire anche l' intero blocco Motion controL
Boni tutti,è una cavolata:basta smontare il MotionControl e sganciare una molla!! Se poi non vuoi spendere soldi per il pomello apposito fai come me,rimonti il suo inserendo una rondella di gomma ricavata da una camere d'aria per fare attrito come puoi vedere dalla foto. Apri gli allegati,ne ho dovuti fare 2 per ragioni spazio,la procedura è spiegata chiaramente.
moco.jpg
 

Allegati

  • moco 1.zip
    388,4 KB · Visite: 77
  • moco 2.zip
    414,9 KB · Visite: 67
  • Mi piace
Reactions: hardmachine
Boni tutti,è una cavolata:basta smontare il MotionControl e sganciare una molla!! Se poi non vuoi spendere soldi per il pomello apposito fai come me,rimonti il suo inserendo una rondella di gomma ricavata da una camere d'aria per fare attrito come puoi vedere dalla foto. Apri gli allegati,ne ho dovuti fare 2 per ragioni spazio,la procedura è spiegata chiaramente.
moco.jpg

Quindi si puo' fare...prendo il kit, e sgancio la molla interna...anche se non ho capito bene come...
 
Ti serve una buona chiave da 24,meglio se a bussola per non slabbrare il tappo di alluminio,poi quando hai il motion control in mano la molla la vedi e capisci al volo.

Si riguardo l' attrezzatura sto messo bene, (bussole USAG) mi preoccupava solo l' operazione di sgancio della molla, ma se mi dici che la cosa e' intuitiva, credo che non avro problemi, magari solo a trovare il tempo di farlo...
Credo che non serva smontare e svuotare la forka dell' olio forse basta solo scaricarla dalla pressione, o neanche...
Comunque infinite grazie per il tuo interessamento, ti ho valutato nel post.
Ciao o-o
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Si riguardo l' attrezzatura sto messo bene, (bussole USAG) mi preoccupava solo l' operazione di sgancio della molla, ma se mi dici che la cosa e' intuitiva, credo che non avro problemi, magari solo a trovare il tempo di farlo...
Credo che non serva smontare e svuotare la forka dell' olio forse basta solo scaricarla dalla pressione, o neanche...
Comunque infinite grazie per il tuo interessamento, ti ho valutato nel post.
Ciao o-o

per una mera questione di sicurezza ti conviene svuotare le camere d'aria..rock shox lo consiglia sempre quando si fannoi lavori sulle forche e poi svuotare le camere non costa nulla e ti permette di ritarlarla se vuoi!sciaoooooooo!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Si riguardo l' attrezzatura sto messo bene, (bussole USAG) mi preoccupava solo l' operazione di sgancio della molla, ma se mi dici che la cosa e' intuitiva, credo che non avro problemi, magari solo a trovare il tempo di farlo...
Credo che non serva smontare e svuotare la forka dell' olio forse basta solo scaricarla dalla pressione, o neanche...
Comunque infinite grazie per il tuo interessamento, ti ho valutato nel post.
Ciao o-o

mi sà, che non serve nemmeno scaricare nessuna pressione.... su quel stelo lì non c'è nulla in pressione..
ciauz
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
mi sà, che non serve nemmeno scaricare nessuna pressione.... su quel stelo lì non c'è nulla in pressione..
ciauz
Esatto!! lascia perdere l'altro stelo.
@hardamachine
Devi solo svitare con la chiave del 24 ed estrarre con un po' d'attenzione il motion control.
C'e' un oring in alto che sigilla il tappo e uno circa 11cm piu' in basso dove finisce il motion control.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
per una mera questione di sicurezza ti conviene svuotare le camere d'aria..rock shox lo consiglia sempre quando si fannoi lavori sulle forche e poi svuotare le camere non costa nulla e ti permette di ritarlarla se vuoi!sciaoooooooo!
In questo caso e' meglio non togliere aria.
Se lo fai, e non lavori con la bici sollevata, nell'altro stelo (quello da operare) si crea inutile pressione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
bis se non ti crea problemi mi potresti spiegare perchè o il senso della tua frase giusto perchè io eviti di dire la stessa cavolata o inesattezza in seguito?grazie mille in anticipo!
Se devi lavorare sullo stelo sx (molla ad aria) e' fondamentale togliere l'aria.
Sopra ci sono tra 70 e 130 psi e togliere il tappo senza azzerare questa pressione e' ovviamente pericoloso.
Nello stelo dx, invece, c'e' olio fino a circa 11cm dal tappo, e sopra questo, aria non in pressione.
Se sviti il tappo (che e' solidale col motion) non succede nulla.

Se togli pressione nello stelo dell'aria e lasci la bici appoggiata al terreno, la forcella si abbassa.
Abbassandosi, succede che nella forcella dx il livello dell'olio sale ... comprimendo cosi' l'aria che gli sta sopra (pressione ridicola che si oppone all'affondamento),
Svitando il tappo, l'aria esce. Non succede nulla ma e' comunque meglio svitare senza una pressione che preme sul tappo quindi sul filetto.

Se invece tieni sollevata la bici (ruota anteriore staccata da terra), togliere pressione dallo stelo sx non produce effetti sullo stelo dx. Per gravita' la forcella rimane estesa (come quando c'e' pressione).
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
è passato un po' di tempo dall'ultimo post,
per caso qualcuno ha già revisionato la sua forca con gli o-ring industriali?
io sono stato in un negozio e me li faranno avere, però non avevano i parapolvere.
Quelli sono costretto a comprarli
 

razda

Biker novus
24/11/05
42
1
0
Torino città
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 29
è passato un po' di tempo dall'ultimo post,
per caso qualcuno ha già revisionato la sua forca con gli o-ring industriali?
io sono stato in un negozio e me li faranno avere, però non avevano i parapolvere.
Quelli sono costretto a comprarli

Ciao.
io questa mattina sono passato a fare la spesa di or "industriali" per la reba, a breve vi saprò dire come vanno.
per la cronaca ho comprato gli or per poterla revisionare 5 volte + 2 paraoli, ma non hanno il doppio labbro (se vi interessa il paraolio con il doopio labbro, il codice SKF è 32 42 7 HMSA10) per la modica cifra di 6,50 euro.
a presto per ili resoconto.
Ciao.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao.
io questa mattina sono passato a fare la spesa di or "industriali" per la reba, a breve vi saprò dire come vanno.
per la cronaca ho comprato gli or per poterla revisionare 5 volte + 2 paraoli, ma non hanno il doppio labbro (se vi interessa il paraolio con il doopio labbro, il codice SKF è 32 42 7 HMSA10) per la modica cifra di 6,50 euro.
a presto per ili resoconto.
Ciao.

evvai!!!grande razda!! puoi postarmi le misure degli or?che la proxima volta che ci metto le mani ho già x le mani ciò che serve? carica una foto del paraolio ..che son curioso di vederlo...

ma i paraoli li hai sempre trovati dove hai comprato gli or??
ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo