Reverb Stealth e freddo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao,
ho un reverb stealth e l'ho passato ad una nuova bici un paio di mesi fa. Inizialmente tutto bene (spurgato) poi ho notato negli ultimi 10-15 gg che è molto pigro nella riestensione, cosa buffa in garage prima e dopo il giro funziona bene, penso che la causa sia la viscosità dell'olio alle basse temperature (quindi teoricamente se fa più caldo torna a funzionare). Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao,
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ho avuto lo stesso problema col mio (X-Fusion Hilo), l'avevo comprato proprio in concomitanza dei primi freddi, riportato al sivende dopo una settimana dall'acquisto mi ha fatto fare una prova, lasciare la bici in appartamento e vedere se funzionava, lasciare la bici in garage e riprovare. Non era un caso, con diverse prove il freddo impediva la risalita completa (si bloccava a circa due centimetri dal finecorsa). Riportato in negozio mi ha aumentato la pressione al massimo consentito dalle specifiche del costruttore, se anche così avessi avuto ulteriori peoblemi mi ha detto che mi avrebbe fatto sostituire l'olio con uno adatto a basse temperature.
 

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Ciao,
ho un reverb stealth e l'ho passato ad una nuova bici un paio di mesi fa. Inizialmente tutto bene (spurgato) poi ho notato negli ultimi 10-15 gg che è molto pigro nella riestensione, cosa buffa in garage prima e dopo il giro funziona bene, penso che la causa sia la viscosità dell'olio alle basse temperature (quindi teoricamente se fa più caldo torna a funzionare). Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ciao.
Ho notato anche io un certo comportamento "pigro" del mio Stealth con il freddo che, pur funzionado ancora bene, è notevolmente più lento. Credo sia solo una questione di olio, come hai ipotizzato. Prova a mettere al massimo la pressione (250 psi) con la pompa per ammo smontando il reggisella e aprendo il tappo sulla sommità all'interno dello stesso. Magari prova prima a fare uno sgonfiaggio completo e rigonfiaggio.
Fai sapere, ciao!
p.s. casomai per provare metti la bici nel freezer... :pirletto:
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
riesumo questo post perchè vorrei trovare soluzione a questo fastidiosissimo problema....
Ora, vero che al momento del gran freddo non ce ne è, però non è possibile non poter affrontare delle salite perchè il reggisella è rimasto bloccato in basso... nell'ultima uscita si è bloccato con temperatura vicina allo zero, neanche sotto....ho dovuto abbandonare e tornare alla macchina, non avevo niente per riscaldarlo.
Le soluzioni quali sarebbero? aprire l'idraulica e sostituire l'olio con uno meno denso? di che tipo?

Addirittura di reverb ne ho 2 su 2 bici diverse e solo uno risente del freddo....mah!

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.
 

Classifica mensile dislivello positivo