Revelation su Nerve XC

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Sto accarezzando l'idea di prendere una Revelation 426 Air U-Turn 110/140 (con qr) da montare sulla mia Nerve XC.

Ovviamente 140 di escursione sarebbero decisamente troppi per il telaio, infatti pensavo di tenerla a 110 o 120. Mi ricordo di un altro forumendolo che aveva montato una da 120 sulla Nerve XC e diceva che andava bene.

Quello che mi chiedo è se il sistema air u-turn può essere usato come settaggio definitivo dell'escursione (tipo ATA marzocchi) o se invece è un sistema di modifica al volo dell'escursione. (io propendo per la prima...)

Che ne pensate?
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Sto accarezzando l'idea di prendere una Revelation 426 Air U-Turn 110/140 (con qr) da montare sulla mia Nerve XC.

Ovviamente 140 di escursione sarebbero decisamente troppi per il telaio, infatti pensavo di tenerla a 110 o 120. Mi ricordo di un altro forumendolo che aveva montato una da 120 sulla Nerve XC e diceva che andava bene.

Quello che mi chiedo è se il sistema air u-turn può essere usato come settaggio definitivo dell'escursione (tipo ATA marzocchi) o se invece è un sistema di modifica al volo dell'escursione. (io propendo per la prima...)

Che ne pensate?

Ciao Alcast, la forcella che vuoi montare è molto valida, non preoccuparti per 140 mm di escursione, infatti lo U-turn è un settaggio al volo, lo puoi regolare anche mentre vai... E sinceramente quei due centimetri in più magari in qualche discesa ti vengono comodi... 140 mm sarebbero troppi solo se utilizzata nella massima estensione su salite molto ripide, viceversa in discesa noterai decisamente un pò più di scorrevolezza...
A presto!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
io, ho montato una marza xc700 90-130, metto 90 sulle lunghe salite, nei soliti giri la lascio a 100 ma nelle escursioni in montagna sulle discese ripide a 130, sono sceso in possi impossibili x me prima (x chi conosce la zona sono sceso da Campo Imperatore dalla parte di Assergi Gran Sasso vicino alla funivia) sella bassa e forca alta e giù via quasi un dirupo una cosa fantastica :OOO:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ciao Terremoto, quando parlavo di chi aveva già sperimentato escursioni più lunghe sulla Nerve XC mi riferivo proprio a te.

Forse il range 90-130 sulla XC è più consono che un 110-140, ma ormai sono andato in fissa con la Revelation che secondo me è una forca un po' sottovalutata.
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
anche secondo me dovresti montare una forka come quella di terremoto....
non so il peso di nessuna delle due....ed è una cosa che valuterei in una bici xc
inoltre la sua forca ha 3 regolazioni... ed il range 90-130 mi sembra molto piu adatto che il 100-140... poi 140 mi sembra un po una forzatura sull' angolo di sterzo di una xc e cosi ti troveresti ad utilizzare la bici sempre settata al minimo per aprire la forca unicamente in discesa... in compenso ti porti sempre dietro il peso dei 140mm
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Si, hai ragione, potrebbero essere troppi...

In realtà quello che conta ai fini degli angoli e quindi dell'assetto non è tanto l'escursione, ma l'altezza della forca quando l'escursione è settata a 110. Diciamo che in linea di massima i due valori tendono ad essere proporzionali (cioè più è lunga l'escursione più alta sarà la forcella) ma non sempre è così.

In altre parole, la Revelation (ma è da verificare) settata a 110 potrebbe essere alta quanto o meno la mia attuale con 105 di escursione (dubito... ma ci spero) e quindi non cambierebbe nulla nell'angolo di sterzo. Certo che in discesa con 140... brrr...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Anzi, visto che m'hai dato lo spunto sono andato a controllare.

La mia attuale - Marzocchi MX Pro ETA - è alta 488mm

La Revelation settata a 140 è alta 521mm, quindi presumo che settandola a 110 questo valore si riduca a 481mm...

Fosse così, in salita avrei un angolo sterzo più verticale con la Revelation che con la marza che però ha l'ETA (che abbassa l'escursione al volo).

Questa in teoria, poi in pratica chi lo sa?
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Sto accarezzando l'idea di prendere una Revelation 426 Air U-Turn 110/140 (con qr) da montare sulla mia Nerve XC.

Ovviamente 140 di escursione sarebbero decisamente troppi per il telaio, infatti pensavo di tenerla a 110 o 120. Mi ricordo di un altro forumendolo che aveva montato una da 120 sulla Nerve XC e diceva che andava bene.

Quello che mi chiedo è se il sistema air u-turn può essere usato come settaggio definitivo dell'escursione (tipo ATA marzocchi) o se invece è un sistema di modifica al volo dell'escursione. (io propendo per la prima...)

Che ne pensate?



..... Alcast, la forcella è molto valida, la U-turn lo puoi regolare anche mentre cammini... i 140 mm in discesa sono molto comodi sembra non avere ostacoli, scorrevolezza eccezionale...
Ciao
21euqz9.jpg
 

Tel30873

Biker superis
9/5/08
375
0
0
Sicily
Visita sito
anche secondo me dovresti montare una forka come quella di terremoto....
non so il peso di nessuna delle due....ed è una cosa che valuterei in una bici xc
inoltre la sua forca ha 3 regolazioni... ed il range 90-130 mi sembra molto piu adatto che il 100-140... poi 140 mi sembra un po una forzatura sull' angolo di sterzo di una xc e cosi ti troveresti ad utilizzare la bici sempre settata al minimo per aprire la forca unicamente in discesa... in compenso ti porti sempre dietro il peso dei 140mm


Sul sito della Rock
la Revelation 426 u-turn air black 110-140 mm solo disco con blocc. poploc adj
v Peso 1837 g
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
cavolo ragazzi,stavo sbattendo la testa nel cercarmi una trail tra giant e specy poi all'improvviso lampo di genio guardo il sito canyon e mi sono innamorato della nerve xc.spero di aver fatto una buona scelta
 

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
Anzi, visto che m'hai dato lo spunto sono andato a controllare.

La mia attuale - Marzocchi MX Pro ETA - è alta 488mm

La Revelation settata a 140 è alta 521mm, quindi presumo che settandola a 110 questo valore si riduca a 481mm...

Fosse così, in salita avrei un angolo sterzo più verticale con la Revelation che con la marza che però ha l'ETA (che abbassa l'escursione al volo).

Questa in teoria, poi in pratica chi lo sa?

scusa se mi permetto ,
io tampo fa avevo una nerve xc 7 e ci avevo montato la revelation dual air da 100-130 ,
la bike in salita era perfetta e in discesa uno spettacolo .
però devo farti un appunto ,
se quella nuova a 140 è alta 521 ,
a 110 è 491 , la matematica non è un' opinione ,
comunque resta che a 110 è alta solo 3 mm più della marzocchi ,
fossi in te la monterei senza pensarci ,
anzi , ci metterei quella col perno da 20 !
 

Classifica mensile dislivello positivo