revelation o pike?questo è il dilemma

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
consigliatemi!

sto pensando a montare una front AM e stavo un po' guardando in giro le forcelle...escluse le fox (troooppo costose!) mi sono orientato sulle RockShox: avrei pensato alla pike 454 U-turn (che sembra essere a molla...boh), anche se adesso, vedendo che la canyon nerve am 5 monta la revelation race dual air...ci ho fatto un pensierino!

ora ditemi, cosa è meglio che monti?:nunsacci:

grazie

ps: dato che non ci capisco una mazza...cos'è l'u-turn?:nunsacci:
pps: le marzocchi sono valide?perchè come estetica...sono da sbavo!:sbavon:
 
M

miki69mv

Ospite
consigliatemi!

sto pensando a montare una front AM e stavo un po' guardando in giro le forcelle...escluse le fox (troooppo costose!) mi sono orientato sulle RockShox: avrei pensato alla pike 454 U-turn (che sembra essere a molla...boh), anche se adesso, vedendo che la canyon nerve am 5 monta la revelation race dual air...ci ho fatto un pensierino!

ora ditemi, cosa è meglio che monti?:nunsacci:

grazie

ps: dato che non ci capisco una mazza...cos'è l'u-turn?:nunsacci:
pps: le marzocchi sono valide?perchè come estetica...sono da sbavo!:sbavon:
ciao , u-turn non è altro che la regolazione della corsa variabile della forca, cioè sè hai la revelation per dirti , che ha l'escursione da 150/120 , praticamente tu puoi registrare la forca minimo 120mm, ad il max 150mm, tutto regolabile con una maniglieta posta sullo stelo sx, vedi foto della mia.
la regolazione fonziona tramite l'aria compressa che gonfi nella forca
 

Allegati

  • 18022010109.jpg
    18022010109.jpg
    43,8 KB · Visite: 7
  • 18022010108.jpg
    18022010108.jpg
    31,1 KB · Visite: 5

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
lo u-turn è un sistema meccanico esclusivo rock shox (le alte case lo chiamano e lo concepiscono diversamente) per ridurre la corsa delle forcelle (cosa molto utile se si prende una forcella dalla lunga escursione votata alla discesa e si vuole affrontare qualche salita,senza dover spingere a piedi sfruttando la minore altezza dell'anteriore)!
tecnicamente lo u-turn si basa sul fatto che la molla può scorrere su una vite in plastica collegata al tappo sinistro della forcella in modo da accorciare la molla,riducendo così la corsa delal forcella....così facendo però la molla si indurisce!
le marzocchi PERSONALMENTE non le prenderei perchè si sente solo parlare male,poi vedi e soprattutto chiedi a chi le ha già!
su che telaio devi montare la forca?
da possessore di revelation 426 dual air 2009 non posso che esserne stracontento..ottima per am tosto e abbastanza leggera per forti pendenze!
sciaoooooooo!
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
lo u-turn è un sistema meccanico esclusivo rock shox (le alte case lo chiamano e lo concepiscono diversamente) per ridurre la corsa delle forcelle (cosa molto utile se si prende una forcella dalla lunga escursione votata alla discesa e si vuole affrontare qualche salita,senza dover spingere a piedi sfruttando la minore altezza dell'anteriore)!
tecnicamente lo u-turn si basa sul fatto che la molla può scorrere su una vite in plastica collegata al tappo sinistro della forcella in modo da accorciare la molla,riducendo così la corsa delal forcella....così facendo però la molla si indurisce!
le marzocchi PERSONALMENTE non le prenderei perchè si sente solo parlare male,poi vedi e soprattutto chiedi a chi le ha già!
su che telaio devi montare la forca?
da possessore di revelation 426 dual air 2009 non posso che esserne stracontento..ottima per am tosto e abbastanza leggera per forti pendenze!
sciaoooooooo!

dunque, dopo accurati studi la monterei su un ragley mmbop e penso che ne verrebbe fuori un lavoretto notevole...che ne dite?
 
M

miki69mv

Ospite
dunque, dopo accurati studi la monterei su un ragley mmbop e penso che ne verrebbe fuori un lavoretto notevole...che ne dite?
bhè anche sul sito dice che la geometria della bike è adatto x forche da 130/150, quindi non avresti alcun problema visto la corsa della revelation, questa è la mia bike con la revelation u-turn 150/120
 

Allegati

  • 21022010117.jpg
    21022010117.jpg
    60,9 KB · Visite: 34

sbardj

Biker marathonensis
La differenza sostanziale tra la Pike e la Revelation è che la prima è destinata ad un uso un pò più tosto mentre la seconda grazie anche al minor peso è molto polivalente con un occhio di riguardo alla pedalata!
Sono entrambi ottime forcelle ;-)
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
mmm...quindi direi che è meglio che mi orienti sulla revelation...pensavo a questa, che ne dite?

ottima scelta..il modello dual air è un pelo più pesante del modello solo air ma ti ripaga con una settabilità da spavento...sulla mia del 2009 ho trovato dopo un anno il set-up perfetto per me (faccio passaggi con una scioltezza che prima sognavo e lo devo solo alla forca tarata davvero perfettamente) solo grazie al dual air se no stavo fresco!se vuoi un consiglio prendila con il perno passante o analogo RS!sciaooooooooO!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
mmm...quindi direi che è meglio che mi orienti sulla revelation...pensavo a questa, che ne dite?

vado contro corrente, vista la tua tenera età e la naturale voglia di divertirti piuttosto che di passare il tempo a regolare un componente, comprati la pike!
I motivi sono i seguenti:

1) è a molla quindi non devi stare li a tararla ti preoccupi di girare e basta;
2) è più affidabile;
3) è più robusta!

La forcella ad aria è per vecchietti come noi che cercano oggetti più leggeri e complicati da settare per soddisfare la propria voglia di smanettare :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
vado contro corrente, vista la tua tenera età e la naturale voglia di divertirti piuttosto che di passare il tempo a regolare un componente, comprati la pike!
I motivi sono i seguenti:

1) è a molla quindi non devi stare li a tararla ti preoccupi di girare e basta;
2) è più affidabile;
3) è più robusta!

La forcella ad aria è per vecchietti come noi che cercano oggetti più leggeri e complicati da settare per soddisfare la propria voglia di smanettare :smile:

BEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRR...GRRRRRRRRRRRRRRRRR....sono giovane...ho solo 21 anni,non sono vecchiotto!ghghgghh!comunque ottimo consiglio anche il tuo!sciaooooO!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
C'è anche la Pike dual air con l'u-turn, non perchè l'ho vista su qualche catalogo, ma perchè ne posseggo una.

Io in due anni che ci sto guardando non sono riuscito a capire le differenze tra le due forcelle in questione.

Quest'anno la revelation è stata portata a 150 di escursione, ma fino al 2009 era 140 come la Pike, e anche le varie versioni corrispondevano, l'unica differenza stava che nella Revelation c'era la possibilità di prenderla anche con il quick relase, in luogo del perno da 20.
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Se può interessarti io avrei una pike u-turn da vendere sostituita con una forcella doppia piastra Marzocchi ..... è una 426 corsa variabile 95/140 mm acquistata da mde circa novembre (se non ricordo male) del 2009 con uscite nel fine settimana (e purtroppo non tutti). Non la trovi sul mercatino perchè non ho avuto tempo di fargli delle foto ed inserirle nella vendita. Prezzo circa 200 euro

ciao
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Non si sta dicendo che è meglio, ma che sono uguali, fino all'anno passato, da quest'anno la Revelation ha guadagnato 1 cm di corsa in più.

Se mi capitasse l'occasione io cambierei la mia Pike con una Reve, solo perchè quest'ultima è bianca e sono convinto che starebbe meglio della Pike, che è nera, sul telaio.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Non si sta dicendo che è meglio, ma che sono uguali, fino all'anno passato, da quest'anno la Revelation ha guadagnato 1 cm di corsa in più.

Se mi capitasse l'occasione io cambierei la mia Pike con una Reve, solo perchè quest'ultima è bianca e sono convinto che starebbe meglio della Pike, che è nera, sul telaio.

infatti anche per questo volevo revelation...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo