Restyling o biga nuova ?

ArcerHawk

Biker serius
29/10/04
139
0
0
Bergamo
Visita sito
Chiedo consiglio a chi ne sa piu' di me.
Leggo spesso di gente che chiede informazioni riguardo a nuovi componenti per sentirsi poi dire che il mezzo di partenza fa pena e che non val la pena spenderci soldi.
Ora, mi trovo anch'io a guardare il mio mezzo chiedendomi se sia il caso di spenderci soldi o se il restyling sia talmente generalizzato che sia meglio risparmiare e cambiare bici in futuro.

Dovendo cambiare nell'ordine:
- forcella + tutto lo sterzo, (mai risolto i problemi di gioco al cannotto della Votec)
- freni a disco e quindi ruote,
- guarnitura doppia con bash

la vera domanda mi pare che sia: e' un telaio valido su cui montare nuovi componenti ?

La bici, così com'è, è veramente leggera. Dovendo cambiarla prenderei comunque una hard-tail in alluminio, usata intorno ai 1000 euro.
Viceversa monterei poco alla volta componenti, usati, per aggiornare questo telaio Bemmex in chiave all-mountain e per sentieri lenti-trialistici.


Qualunque consiglio e opinione è ben accetto !
 

Allegati

  • HPIM3326.JPG.jpg
    HPIM3326.JPG.jpg
    62 KB · Visite: 53

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
la tua bici sembra piuttosto vecchia, dubito che possa avere senso un restyling. Con 1000 euro dovresti trovare da divertirti, visto che con sta mania delle 29", le front da 26 te le tirano sulla schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

ArcerHawk

Biker serius
29/10/04
139
0
0
Bergamo
Visita sito
ok, mi pare di capire che le opinioni siano piuttosto concordi.

Forse montare componenti nuovi avrebbe senso se la prossima bici dovessi costruirla pezzo per pezzo. Allora potrei "portarmi dietro" i componenti su un telaio nuovo.
Mi sa che pero' ci smeno come bilancio economico definitivo...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Forse montare componenti nuovi avrebbe senso se la prossima bici dovessi costruirla pezzo per pezzo. Allora potrei "portarmi dietro" i componenti su un telaio nuovo.

Ma nemmeno.
Conviene che la parcheggi, al limite provi a risolverle i problemi annosi in maniera più artigianale vista anche la particolarità del mezzo (nonchè la probabile affezione) e coi mille eurini ti prendi una bella full.
Ma perchè in sezione Enduro/all mountain? Vuoi darti alle bici divertenti?
 

ArcerHawk

Biker serius
29/10/04
139
0
0
Bergamo
Visita sito
Sezione all mountain perche' e' quello che faccio. Venendo dalle moto da trial prediligo sentieri molto lenti e tecnici. Per me il bello e' scendere senza " penalita' "

Per questo credo che una front sia meglio. Mi piace molto la precisione del posteriore e non ho bisogno della stabilita' sul veloce.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Sezione all mountain perche' e' quello che faccio. Venendo dalle moto da trial prediligo sentieri molto lenti e tecnici. Per me il bello e' scendere senza " penalita' "

Per questo credo che una front sia meglio. Mi piace molto la precisione del posteriore e non ho bisogno della stabilita' sul veloce.
Ciao.
Ma scusa le moto da trial forse hanno il retrotreno rigido?
Chi ti ha messo in testa che una full perda precisione rispetto alla front nella guida trialistica?
Ok, il vantaggio sarà inferiore rispetto a quello ottenibile se avessi una guida più aggressiva, ma sicuramente ti sentirai di affrontare ostacoli che con la front incutono timore.
E, secondo me, il divertimento non è certo inferiore.
Fish
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: playlife and Zero-7

ArcerHawk

Biker serius
29/10/04
139
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao.
Ma scusa le moto da trial forse hanno il retrotreno rigido?
Chi ti ha messo in testa che una full perda precisione rispetto alla front nella guida trialistica?
Ok, il vantaggio sarà inferiore rispetto a quello ottenibile se avessi una guida più aggressiva, ma sicuramente ti sentirai di affrontare ostacoli che con la front incutono timore.
E, secondo me, il divertimento non è certo inferiore.
Fish
o-o

Francamente, anche una bici completamente rigida e' piu' precisa negli spostamenti. E non mi spiacerebbe se non fosse per il fatto che girando da mattina a sera mi rompe i polsi.
Le moto da trial pesano 70 chili, le sospensioni servono per dare slancio. Le bici da trial, che io sappia, sono completamente rigide.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Francamente, anche una bici completamente rigida e' piu' precisa negli spostamenti. E non mi spiacerebbe se non fosse per il fatto che girando da mattina a sera mi rompe i polsi.
Le moto da trial pesano 70 chili, le sospensioni servono per dare slancio. Le bici da trial, che io sappia, sono completamente rigide.
Stiamo attenti però a non confondere la pratica del trial (inteso come disciplina funambolica su ostacoli di elevatissima difficoltà), che richiede doti acrobatiche eccezionali, con il normale utilizzo della mtb, con tipo di guida "trialistico", con ciò intendendo lo scendere copiando gli ostacoli anzichè saltarli di slancio.
Il mio post precedente si riferiva a questo tipo di utilizzo.
Ciao.
Fish
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo