"restauro" vecchia MTB

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
ciao amici!

+ che un restauro sarà un vero e proprio riassemblaggio....

mtb "da supermercato" credo risalente ai primi anni '90.
ricordo solo che un bel giorno mio papà mise sul sottoscala un grande scatolone, e dentro c'era sta mtb da "assemblare" (montare i pedali, rimettere dritto il manubrio e fissarlo, regolare sella, freni e cambio)

veniamo al dunque:
io non la uso da anni, se l'era appropriata mio papà per andare a "campi" e sull'orto (non uso sportivo, ovviamente lui ne fa un uso da passeggio al limite che con diecimila pedalate al minuto si muove di 2 metri ogni 3 minuti circa....tanto per rendere l'idea...)

il vero problema è che negli anni lui non si è mai preoccupato di farci manutenzione a catena, cambio, freni...al massimo aggiustava quando bucava o cambiava camere d'aria e copertoni....io non ci ho + badato.
per incidere poi sul logorio dei componenti aggiungeteci che mio papà di tanto in tanto ci attaccava pure un carrettino per andare sull'orto un pò per strada asfaltata e un pò per campi (in tutto circa meno di 1 km)

il risultato è questo che vedete in foto:
 

Allegati

  • IMG_20210526_193522.jpg
    IMG_20210526_193522.jpg
    582,6 KB · Visite: 20
  • IMG_20210526_193542.jpg
    IMG_20210526_193542.jpg
    579,8 KB · Visite: 20
  • IMG_20210521_192935.jpg
    IMG_20210521_192935.jpg
    467,2 KB · Visite: 19
  • IMG_20210526_193556.jpg
    IMG_20210526_193556.jpg
    436,5 KB · Visite: 19
  • IMG_20210526_193623.jpg
    IMG_20210526_193623.jpg
    452,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20210526_193637.jpg
    IMG_20210526_193637.jpg
    415,6 KB · Visite: 20

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
poco meno di 2 mesi fa continuava a bucare al posteriore, e qualcuno gli ha regalato un cerchione usato ma "buono" (messo meglio del nostro vecchio) completo di gruppo pignoni (se non sbaglio 7) + copertone e camera d'aria che altrimenti finivano in discarica.

dal momento del montaggio del nuovo cerchio si sono evidenziati tutti i vecchi problemi e le manutenzioni mai + fatte (credo solo una coincidenza cmq...), ed è stata una decaduta totale del mezzo...la catena ha iniziato a saltare sempre , a non frenare praticamente +, finchè settimana scorsa l'ha praticamente "appesa al chiodo" in attesa di portarla all'isola ecologica....

quindi ho provato a farci un giro e mi sono reso conto che era praticamente anche un pericolo ....ripartendo da uno stop mi è saltata la catena 2 volte ed ho rischiato di essere stirato dalle auto....


quindi ho preso in mano la situazione ed ho deciso di provare l'impossibile e, non dico farla tornare come nuova, ma almeno darle una buona sistemata affinchè sia ancora marciante senza problemi per strada.

ovviamente smontata la catena ho appurato che è diventata come un elastico...ecco il motivo che non si trova + con i denti sulle corone e salta di continuo...

poi ho smontato pedivelle e movimento centrale ed ho trovato la sorpresa del cuscinetto distrutto....


quindi lista dei nuovi ricambi da prendere di sicuro:

-catena
-movimento centrale e relativi cuscinetti
-pedivelle (o posso recuperare le vecchie secondo voi?)
-pattini freni (sono vecchi, tutti crepati e consumati, gomma ormai durissima...)
-tutti i cavetti e guaine freni compresi quelli del cambio ant+post
-levette cambio anteriore + posteriore


i deragliatori credo di riuscire a recuperarli con una buona lavata, sgrassata e poi eventualmente una verniciata su parti arrugginite tipo con zinco spray o simile


sto un pò cercando i materiali sui soliti siti ben noti, poi guarderò se magari trovo qualcosa a meno in deca.

per il movimento centrale secondo voi è possibile mettere uno di quelli "completi" con cuscinetto integrato ?(scusate non so i nomi ....)

consigli sul da farsi? dove e cosa comprare non spendendoci un capitale?

grazie!
 

Allegati

  • IMG_20210526_193614.jpg
    IMG_20210526_193614.jpg
    507,5 KB · Visite: 16

Marce76_@

Biker novus
13/12/20
21
9
0
48
Santo Stefano di Magra
Visita sito
Bike
Moustache Samedi Game 6 - Scott aspect - Giant Full-e sx pro
Ciao, non so se hai già risolto, io ho rimesso in strada una mia vecchia bici a cui ero affezionato, sicuramente non perchè ne valesse la pena economicamente...
Il movimento centrale era con le piste a sfere e sono riuscito a montarne uno moderno con i cuscinetti integrati, ma ti consiglio di portarti il telaio e verificare subito se è possibile montarlo. Io l'ho portato dal meccanico e l'ho pagato cmq 12 euro e me lo sono montato, anche prendendolo online non avrei risparmiato ed ho subito avuto il conforto di non aver buttato i soldi. Una volta che hai risolto questo, il resto lo puoi compare anche su Ali o altri siti. Le pedivelle credo tu possa recuperare le vecchie.
 

Classifica mensile dislivello positivo