Restauro Vecchia MTB Bianchi Aspid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro03

Biker novus
20/8/21
3
3
0
24
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Aspid & Specialized Turbo Levo
Salve a tutti! Possiedo una Bianchi Aspid "All terrain bike" (non saprei il modello preciso), abbastanza usata:mazziato:
Era di mio nonno e ci sono molto legato, ora possiedo anche una Specialized Turbo levo, ma ogni tanto un giretto con lei o in prestito a qualche amico la uso. Vorrei ovviamente restaurarla da me, quindi smontandola e rimodernizzarla un po... Vi dico fin da subito che non mi serve montarci su roba super professionale da competizione o cose per fare enduro, anche il lavoro di restauro, non pretendo il massimo della precisione ma sicuramente meglio di come è adesso si.
photo_2021-08-20_12-54-16.jpg

Ora arriviamo al punto... La bici presenta dopo 40 anni punti di ruggine un po ovunque e il primo problema è proprio carteggiarla e riverniciarla da zero. Non ho esperienza da carrozziere, ma siccome vorrei farlo io vorrei qualche consiglio in merito... Ho letto gia un po in giro anche su altri forum che basterebbe una spazzola particolare e a mano con molta pazienza viene via.
Per il resto, devo applicare sul telaio prima un primer? Vanno bene le bombolette spray che vendono anche su amazon?

Per il cambio, il lavoro non serve perche ho gia montato un annetto fa nuove manopole shimano revoshift 6x3 rapporti, mentre dietro è rimasto quello originale visto che va ancora alla grande.
photo_2021-08-20_12-54-42.jpg
I freni invece prenderò nuove leve sempre shimano + v brakes sempre nuovi shimano (i pattini dei freni attuali ancora vanno bene ma dopo 40 anni li voglio comunque cambiare)
photo_2021-08-20_12-54-20.jpg

Per il sellino che non è neanche originale questo, va assolutamente cambiato perchè è scomodissimo, possibilmente insieme ad un palo telescopico nuovo.
photo_2021-08-20_12-54-39.jpg

Infine un ultimo problema che presenta anche ora, è la camera d'aria posteriore che va sostituita, perche attualmente presenta la valvola difettosa, ma siccome da me i negozi vendono solo marcacce, stavo pensando di prendere sempre su internet delle marche migliori, tipo Michelin e almeno risolvere il problema una volta per tutte. Le camere d'aria che monta, da quello che leggo anche sui copertoni sono da 26" x 1.95 e ho trovato come camere d'aria compatibili queste qui: https://www.probikeshop.it/michelin-camera-d-aria-protek-max-26x1-85-2-30-presta-40mm/71217.html
Mentre vorrei sapere invece se mi converebbe, e se è possibile, montare copertoni nuovi leggermente piu grossi tipo 26x2.00 sui cerchioni attuali.

Poi ci sarebbero altre cose da cambiare come per esempio la corona nuova, il deragliatore, il cavalletto nuovo e i pedali ma credo che siano abbastanza semplici.

Per i colori comunque vorrei rimanere sull originale, quindi un nero opaco accostato al giallo fluo.
Spero di essermi spiegato e lascio a voi i consigli. Grazie in anticipo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io sono dell"idea che valga la pena di spendere soldi per restaurare una bici che fosse, già ai suoi tempi, un modello di un certo livello.
Personalmente su quella bici io non ci spenderei nemmeno 5 euro. Tutta insieme non ne vale 50.
Ma i soldi sono tuoi, o di chi ti finanzia, e se vuoi fare questo restauro per ragioni d'affezione non sarò certamente io a farti cambiare idea.
Logicamente, montare roba nuova su una bici tanto vecchia è ridicolo. Pensare a un telescopico poi è davvero da rotolarsi dalle risate
Piuttosto suggerirei di cercare componenti prodotti più o meno nella stessa epoca, ma in buone condizioni.
Dai un'occhiata alla sezione vintage del mercatino
 

Alessandro03

Biker novus
20/8/21
3
3
0
24
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Aspid & Specialized Turbo Levo
Si, è una questione puramente affettiva, concordo con te, infatti il budget per tutto quanto non avrebbe superato le 100€, per il telescopico, mi sono espresso male, ma comunque anche l'originale ripristinato dalla ruggine potrebbe essere buono. Ciò che a me interessa piu di tutto è la riverniciatura che vorrei almeno farla un minimo decente, poi il resto come le leve dei freni posso anche comprare quei kit cinesi di amazon a 20€ e monto tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come ti dicevo fai come preferisci.
Il mio suggerimento è di fare un poco di ricerca su come erano i componenti dell'epoca e cercare tra l'usato cosa riesci a trovare. Valorizzeresti un poco quella bici, ridandogli un poco di dignità.
Trasformandola in una accozzaglia di pezzi cinesi e roba di scarso livello attuale non le faresti un buon servizio...
...ma vedi tu, se devi usarla solo per andare a comprare il giornale, ti potresti accontentare, in fondo.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Dovrebbe essere del 1989, era una entry level, nella sezione vintage del forum mi sembra ci sia un 3d con i vari modelli Bianchi dell'epoca, ci sta il restauro per valore affettivo, concordo che nel limite del possibile lascerei i componenti originali pulendo lubrificando e ingrassando dove necessario.
Se cerchi in rete troverai diversi metodi per sverniciare il telaio e prepararlo, su You Tube mi viene in mente oldshovel ma ce ne sono molti altri...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti, come già detto, un conto è un onorevole restauro. Un altro un discutibile ammodernamento, che non sarebbe soltanto dispendioso, ma anche (a mio parere) inutile
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro03

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Se è qualcosa di affettivo, smonta tutto, rivernicia il telaio e cerca gli adesivi, pulisci corona e PP fino a farli diventare lucidi, cambia la catena.
Ripristina i comandi originali e cambia tutte le guaine.
Se vuoi sbizzarirti, fallo sui copertoni ma per carità tienila originale per tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandro03

Classifica mensile dislivello positivo