E se cambiassi la trasmissione con una a scatto fisso? Penso scenderei di budget. ..
scatto fissoo?!?!?! ma noo daii
E se cambiassi la trasmissione con una a scatto fisso? Penso scenderei di budget. ..
Salve gente, per fare un piacere a mia moglie e invogliarla a pedalare insieme a me, sto restaurando la sua vecchia mtb anni 80 che vedete nelle foto allegate.
Ho letto diversi topic e so benissimo che la cosa è antieconomica ma poiché la biga in questione ha un grande valore affettivo x mia moglie e lei vuole quella (o niente. ..) ahimè dovrò mettere mano al portafoglio. ..
Comunque la bici non è messa male perché anche se vecchia è stata usata pochissimo. Ho iniziato a pulire il telaio, cambiare copertoni e dare una regolata a freni (pastiglie sostituite) e trasmissione.
Diciamo che si potrebbe già pedalarci sopra, tuttavia ho ancora qualche problema tecnico da risolvere e che sottopongo alla vostra dimostrata esperienza:
1) vorrei accorciare un po l'attacco manubrio (ora da 90) perché x mia moglie la posizione risulta un po troppo distesa ma purtroppo l'attacco forcella è da 21 mm e quello manubrio da 25 mm e con queste misure poco standard non sono riuscito a trovare nulla su internet... idee?;
2) il manettino di sinistra del deragliatore (a frizione) non tiene la posizione ma lentamente riporta il deragliatore verso la corona più piccola... potrei ripararlo?
3) ho la 2° corona anteriore con qualche dente storto... si può addrizzare?
4) converrebbe sostituire guarnitura, catena e pignoni x star sicuri di non avere noie meccaniche (anche in previsione di qualche cicloviaggio) o costerebbe troppo?
Gli altri componenti della trasmissione funzionano egregiamente. ..
Tenete presente che ho una minima manualità meccanica ma gli attrezzi x pignoni e guarnitura non li ho x cui in caso di interventi "pesanti" comprerei i pezzi sul web e li farei montare al mio meccanico. ..
Mi scuso x la lunghezza del post e ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi qualche dritta...
Saluti,
1) da decathlon vendono degli adattatori anche con spessori per adattarli ai vari formati
[url]http://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html[/URL]
una volta montato questo ci metti quello che vuoi, ovviamente l'attacco verso il manubrio deve essere del diametro giusto (25mm), se no devi cambiare manubrio.
2) se anche stringendo la manopola sopra il comando cede, puoi provare a smontarlo completamente e a mollare tutti i cavi e a rimontarlo. Nel caso puoi sostituirlo con uno così [url]http://www.deporvillage.it/comando-cambio-shimano-tx30-6-velocita?gclid=CMOE1qiCmMoCFYvpwgodk3QN_Q[/URL]. Che funza tranquillamente.
2 bis) dalla foto vedo che i cavi sono sfilacciati, cambiali ! e anche tutti gli altri mezzi andati.
3) direi che puoi provare a raddrizzarli con una pinza, stando attento a non storcere tutta la corona ovviamente.
4) Se non è storta o logora direi non serve. Cmq nel caso eventualmente la puoi cambiare con dei pezzi di ricambio decathlon, che vendono tutto guarnitura e movimento centrale. Non sono il top di gamma Shimano ma possono andare tranquillamente se non ci fa usi estremi.
5) se vuoi un pignone che sia più agile, se come presumo è un pacco filettato, puoi montare tipo questo [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=251196136865[/URL]
E' però un 7 velocità quindi devi prendere per forza il manettino da 7 velocità, a meno che non fai scendere il cambio oltre il penultimo pigno più piccolo, utilizzandolo a 6v. Tranquillo che in ogni caso il tuo cambio, che butto li sarà un SIS, funziona tranquillamente in entrambi i modi.
6) verifica bene i freni ed eventualmente cambia le ganasce
7) e almeno che tua moglie proprio non si trovi beneissimo, togli il coprisellino e metti una sella nuova
Grazie dei consigli. .. qualche osservazione:
1) l'adattatore del deca purtroppo ha diametro minimo "Interno 22,2mm ed esterno 25,5mm" mentre il diametro della mia forcella è 21 mm quindi pur volendo cambiare manubrio non ci siamo con la forcella
2) credo che cambierò il manettino
2bis) si in effetti è in programma la sostituzione di tutti i cavi...
5) avevo pensato anch'io a montare una cassetta a filetto da 7v al posto di quella da 6v, ma ci sta sul mozzo ruota? (Io credo di si...)
7) col coprisella in gel mia moglie dice di trovarsi bene, dunque è meglio non dirle che esistono selle più belle e comode...
Hai perfettamente ragione, per ora è a riposo in attesa di piccoli upgradeRuote da strada e una lavata/controllata ? [emoji2]