Restauro mtb anni 80/90...

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Salve gente, per fare un piacere a mia moglie e invogliarla a pedalare insieme a me, sto restaurando la sua vecchia mtb anni 80 che vedete nelle foto allegate.
Ho letto diversi topic e so benissimo che la cosa è antieconomica ma poiché la biga in questione ha un grande valore affettivo x mia moglie e lei vuole quella (o niente. ..) ahimè dovrò mettere mano al portafoglio. ..
Comunque la bici non è messa male perché anche se vecchia è stata usata pochissimo. Ho iniziato a pulire il telaio, cambiare copertoni e dare una regolata a freni (pastiglie sostituite) e trasmissione.
Diciamo che si potrebbe già pedalarci sopra, tuttavia ho ancora qualche problema tecnico da risolvere e che sottopongo alla vostra dimostrata esperienza:
1) vorrei accorciare un po l'attacco manubrio (ora da 90) perché x mia moglie la posizione risulta un po troppo distesa ma purtroppo l'attacco forcella è da 21 mm e quello manubrio da 25 mm e con queste misure poco standard non sono riuscito a trovare nulla su internet... idee?;
2) il manettino di sinistra del deragliatore (a frizione) non tiene la posizione ma lentamente riporta il deragliatore verso la corona più piccola... potrei ripararlo?
3) ho la 2° corona anteriore con qualche dente storto... si può addrizzare?
4) converrebbe sostituire guarnitura, catena e pignoni x star sicuri di non avere noie meccaniche (anche in previsione di qualche cicloviaggio) o costerebbe troppo?
Gli altri componenti della trasmissione funzionano egregiamente. ..
Tenete presente che ho una minima manualità meccanica ma gli attrezzi x pignoni e guarnitura non li ho x cui in caso di interventi "pesanti" comprerei i pezzi sul web e li farei montare al mio meccanico. ..
Mi scuso x la lunghezza del post e ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi qualche dritta...

Saluti,
1) da decathlon vendono degli adattatori anche con spessori per adattarli ai vari formati
[url]http://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html[/URL]
una volta montato questo ci metti quello che vuoi, ovviamente l'attacco verso il manubrio deve essere del diametro giusto (25mm), se no devi cambiare manubrio.
2) se anche stringendo la manopola sopra il comando cede, puoi provare a smontarlo completamente e a mollare tutti i cavi e a rimontarlo. Nel caso puoi sostituirlo con uno così [url]http://www.deporvillage.it/comando-cambio-shimano-tx30-6-velocita?gclid=CMOE1qiCmMoCFYvpwgodk3QN_Q[/URL]. Che funza tranquillamente.
2 bis) dalla foto vedo che i cavi sono sfilacciati, cambiali ! e anche tutti gli altri mezzi andati.
3) direi che puoi provare a raddrizzarli con una pinza, stando attento a non storcere tutta la corona ovviamente.
4) Se non è storta o logora direi non serve. Cmq nel caso eventualmente la puoi cambiare con dei pezzi di ricambio decathlon, che vendono tutto guarnitura e movimento centrale. Non sono il top di gamma Shimano ma possono andare tranquillamente se non ci fa usi estremi.
5) se vuoi un pignone che sia più agile, se come presumo è un pacco filettato, puoi montare tipo questo [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=251196136865[/URL]
E' però un 7 velocità quindi devi prendere per forza il manettino da 7 velocità, a meno che non fai scendere il cambio oltre il penultimo pigno più piccolo, utilizzandolo a 6v. Tranquillo che in ogni caso il tuo cambio, che butto li sarà un SIS, funziona tranquillamente in entrambi i modi.
6) verifica bene i freni ed eventualmente cambia le ganasce
7) e almeno che tua moglie proprio non si trovi beneissimo, togli il coprisellino e metti una sella nuova :celopiùg:

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Saluti,
1) da decathlon vendono degli adattatori anche con spessori per adattarli ai vari formati
[url]http://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html[/URL]
una volta montato questo ci metti quello che vuoi, ovviamente l'attacco verso il manubrio deve essere del diametro giusto (25mm), se no devi cambiare manubrio.
2) se anche stringendo la manopola sopra il comando cede, puoi provare a smontarlo completamente e a mollare tutti i cavi e a rimontarlo. Nel caso puoi sostituirlo con uno così [url]http://www.deporvillage.it/comando-cambio-shimano-tx30-6-velocita?gclid=CMOE1qiCmMoCFYvpwgodk3QN_Q[/URL]. Che funza tranquillamente.
2 bis) dalla foto vedo che i cavi sono sfilacciati, cambiali ! e anche tutti gli altri mezzi andati.
3) direi che puoi provare a raddrizzarli con una pinza, stando attento a non storcere tutta la corona ovviamente.
4) Se non è storta o logora direi non serve. Cmq nel caso eventualmente la puoi cambiare con dei pezzi di ricambio decathlon, che vendono tutto guarnitura e movimento centrale. Non sono il top di gamma Shimano ma possono andare tranquillamente se non ci fa usi estremi.
5) se vuoi un pignone che sia più agile, se come presumo è un pacco filettato, puoi montare tipo questo [URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=251196136865[/URL]
E' però un 7 velocità quindi devi prendere per forza il manettino da 7 velocità, a meno che non fai scendere il cambio oltre il penultimo pigno più piccolo, utilizzandolo a 6v. Tranquillo che in ogni caso il tuo cambio, che butto li sarà un SIS, funziona tranquillamente in entrambi i modi.
6) verifica bene i freni ed eventualmente cambia le ganasce
7) e almeno che tua moglie proprio non si trovi beneissimo, togli il coprisellino e metti una sella nuova :celopiùg:

Grazie dei consigli. .. qualche osservazione:
1) l'adattatore del deca purtroppo ha diametro minimo "Interno 22,2mm ed esterno 25,5mm" mentre il diametro della mia forcella è 21 mm quindi pur volendo cambiare manubrio non ci siamo con la forcella
2) credo che cambierò il manettino
2bis) si in effetti è in programma la sostituzione di tutti i cavi...
5) avevo pensato anch'io a montare una cassetta a filetto da 7v al posto di quella da 6v, ma ci sta sul mozzo ruota? (Io credo di si...)
7) col coprisella in gel mia moglie dice di trovarsi bene, dunque è meglio non dirle che esistono selle più belle e comode... :-)

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Salve. Mi accodo alla discussione. Ho una jumpertrek rider con gruppo cambio shimano altus C10. Va ancora benissimo e vorrei trasformarla in una urbanbike...avete consigli?
ed7d083f3f9d127bbb15b0a90e7bb1ba.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Grazie dei consigli. .. qualche osservazione:
1) l'adattatore del deca purtroppo ha diametro minimo "Interno 22,2mm ed esterno 25,5mm" mentre il diametro della mia forcella è 21 mm quindi pur volendo cambiare manubrio non ci siamo con la forcella
2) credo che cambierò il manettino
2bis) si in effetti è in programma la sostituzione di tutti i cavi...
5) avevo pensato anch'io a montare una cassetta a filetto da 7v al posto di quella da 6v, ma ci sta sul mozzo ruota? (Io credo di si...)
7) col coprisella in gel mia moglie dice di trovarsi bene, dunque è meglio non dirle che esistono selle più belle e comode... :-)

1) a sto punto potresti anche pensare di autoprodurtelo l'adattatore, alla fine non dovrebbe essere difficile.
Prendi un tubo d'acciaio di diametro 21 mm e spessore come quello di serie o maggiore, lo tagli obliquo in fondo in modo da utilizzare il dado a cuneo di serie per il bloccaggio, per la parte superiore cerchi un altro tubo di lunghezza 20-30 mm di acciaio o alluminio con diametro interno da 21 mm ed esterno direi 28,5 mm, ci fai un taglio sulla lungezza in modo da poterlo serrare stringendo lo stem e sei apposto.
Ora non so se si trovano in giro tubi con dametro esterno da 28,5 mm interno da 21 mm, nel caso puoi prendere un pieno da 28,5 e te lo fai forare da un'officina, che ci mette due secondi con i trapani giusti, direi a sto punto però meglio alluminio che è più facile da lavorare.
5) penso di si, cmq è un lavoro che credo devi portarlo a fare da un meccanico, se non hai le chiavi giuste.
7) allora direi che è perfetto :hahaha:

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Anche io con te prima di farmi una bici seria ho sistemato la mia vecchia mtb anni 90 ho cambiato i seguenti pezzi:camere d'aria e copertoni hutcinson rock 26 x1.95 guaine e cavi,come manettini ho messo i Shimano grip shift ,ho sostituito i cantilever con i v-brake , la guarnitura centrale con una della sunrace ed infine ho preso l adattatore per il manubrio e il manubrio nuovo più largo.tutto preso al deca con circa 80 euro .buon lavoro!!

motopisolo

Biker popularis
19/4/14
48
7
0
crema
Visita sito
Buongiorno mi accodo alla discussione.
In IMG-20200416-WA0004.jpeg quarantena ho deciso di ristrutturare la mia specialized hard rock sport del 1999. La farò sabbiare, poi verniciare e la metterò a nuovo. Mi conviene? No, ma sono particolarmente legato a questa bici.
Ho bisogno di un chiarimento
Ho anche io l'attacco manubrio che si continua fino alla forcella; leggevo in questa discussione che esiste un adattatore da Decathlon (http://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html), volevo sapere se mettendo questo poi posso mettere un attacco e manubrio normale.
Per i cuscinetti dello sterzo, secondo voi, possono andare bene questi? (https://www.decathlon.it/cuscinetti-a-sfera-11-8-id_1754427.html) sembrano uguali agli originali
Grazie

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.846
4.327
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) attacco manubrio: si con l'adattatore potrai montarci uno stem più moderno da 1-1/8", secondo me però non ha senso se restauro deve essere deve mantenere l'originalità della bici quindi meglio il superato attacco da 1" originale.
2) no è a 1-1/8" mentre quasi certamente la tua serie sterzo è da 1" puoi cambiare tutta la serie sterzo a poco.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo