Restauro mtb anni 80/90...

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Salve gente, per fare un piacere a mia moglie e invogliarla a pedalare insieme a me, sto restaurando la sua vecchia mtb anni 80 che vedete nelle foto allegate.
Ho letto diversi topic e so benissimo che la cosa è antieconomica ma poiché la biga in questione ha un grande valore affettivo x mia moglie e lei vuole quella (o niente. ..) ahimè dovrò mettere mano al portafoglio. ..
Comunque la bici non è messa male perché anche se vecchia è stata usata pochissimo. Ho iniziato a pulire il telaio, cambiare copertoni e dare una regolata a freni (pastiglie sostituite) e trasmissione.
Diciamo che si potrebbe già pedalarci sopra, tuttavia ho ancora qualche problema tecnico da risolvere e che sottopongo alla vostra dimostrata esperienza:
1) vorrei accorciare un po l'attacco manubrio (ora da 90) perché x mia moglie la posizione risulta un po troppo distesa ma purtroppo l'attacco forcella è da 21 mm e quello manubrio da 25 mm e con queste misure poco standard non sono riuscito a trovare nulla su internet... idee?;
2) il manettino di sinistra del deragliatore (a frizione) non tiene la posizione ma lentamente riporta il deragliatore verso la corona più piccola... potrei ripararlo?
3) ho la 2° corona anteriore con qualche dente storto... si può addrizzare?
4) converrebbe sostituire guarnitura, catena e pignoni x star sicuri di non avere noie meccaniche (anche in previsione di qualche cicloviaggio) o costerebbe troppo?
Gli altri componenti della trasmissione funzionano egregiamente. ..
Tenete presente che ho una minima manualità meccanica ma gli attrezzi x pignoni e guarnitura non li ho x cui in caso di interventi "pesanti" comprerei i pezzi sul web e li farei montare al mio meccanico. ..
Mi scuso x la lunghezza del post e ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi qualche dritta...

Allegati

• 20160106_200307.jpg
    122,5 KB · Visite: 135
  • 20160106_094652.jpg
    139,9 KB · Visite: 123
  • 20160106_094635.jpg
    181,4 KB · Visite: 121
  • 20160106_094623.jpg
    159,8 KB · Visite: 115

Paok

Biker popularis
6/1/16
90
2
0
Visita sito
Secondo me ci sono troppe cose da cambiare,ad esempio i manettini del cambio,guardando la foto sinceramente andrebbero cambiati,nel pacco pignoni c'è ruggine ???

Se il telaio è ancora buono,secondo me ti conviene portarla da un meccanico e dirgli cambia tutto con pezzi economici ma nuovi,o se sei capace come dici cambiagli tutto,per fare una cosa fatta bene va cambiato molto.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.800
16.363
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

...pattini sostituiti...

1) Mi sa che non potrai farci nulla.
2) Probabilmente è solo da regolare le due viti H - L di quel deragliatore,ci sono tutorial online ben fatti,oppure togli quel blocco di nastro adesivo sul manubrio,che sembra prema sui cavi,facendoli non funzionare bene...
3) Se veramente storta e se non è saldata alle altre 2,si,se assemblata con viti,si potrebbe tentare,quelle di allora eran più massicce di quelle di ora,una mazzetta di gomma e piano piano...
4) Dipende,da come sono messi quelli che hai montato,dalle foto sembran per niente usati e ne usurati,ma se volessi farlo non dovrebbero esserci problemi ,a parte di prendere un pacco pignoni dello stesso modello e tipo...da Decathlon per queste cose è abbastanza fornito...
5) Oltre a tutte queste cose ,metti in preventivo cavi e guaine tutte nuove e una bella dose di pazienza...
Good Luck...

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte... diciamo che il telaio è messo bene e non ci sono segni di ruggine, così come non c'è ne sono sulla trasmissione in generale (la bici è stata conservata coperta e in luogo asciutto, quasi "mummificata"...)
X il manettino del deragliatore credo che non si tratti delle viti H e L (regolate a dovere) ma non tiene la posizione, cioè la levetta scivola lentamente riportando il deragliatore verso la corona piccola x cui credo che dipenda dal comando...
In ultimo non credo che dopo 100 m mia moglie si stanchi di questa bici, ci ha già fatto diversi km e ha detto che le piace da morire... bah valle a capire le donne...

Paok

Biker popularis
6/1/16
90
2
0
Visita sito
Appunto ti dico, se il telaio è buono e garantisce altri 10 anni di vita,ci spendi qualcosa adesso e non ci pensi piu'. Ti metti a riparare alla meglio ..qualcosa che tra un mese salta definitivamente...vale la pena ???

Reactions: Brunik

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant XTC SLR
Oddioo quell attacco manubrio con serie sterzo mi fa paura solo a guardarlo...ricordo quando alla mia vecchia bici giocattolo da ragazzino piu serravo quel bulloncino di serraggio e piu si riallentava lasciandoti con manubrio girato e forcella dritta....quanti bottiiii!!!

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Ma perchè le donne non capiscono un c... e si impuntano con 'ste fisse?!?!? Eppure per certe cose sono imbattibili...

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Beh meglio per me che mja moglie si accontenti di questo ferro e non pretenda altro (almeno lo spero...)... intanto ho salvato dalle sue grinfie la mia mtb nuova con freni a disco idraulici e quant'altro... per cui, dai, qualche euruccio ce lo spendo per rimetterle in sesto la sua amata biga... poi per quanto riguarda i colori del telaio... beh... de gustibus non disputandum est...

Cmq tornando seri, quanto mi verrebbe a costare se facessi cambiare dal mecca almeno solo la trasmissione (manettini, guarnitura, pedali, catena, pacco pignoni 6V)?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.800
16.363
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike

Un 100ino almeno...

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.800
16.363
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Ho fatto un preventivo su Ridewill (foto allegata)... sembra che con una 50na di € me la posso cavare x i pezzi...quanto potrebbe chiederci invece il mecca a montare il tutto?

Ti ho detto un 100ino...e vedrai che non sarai lontano...a questo punto faccio fare comunque tutto a lui...e o meglio chiedere 2 preventivi non costa nulla,uno con materiale,l'altro senza e valuti alla fine...

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Ti ho detto un 100ino...e vedrai che non sarai lontano...a questo punto faccio fare comunque tutto a lui...e o meglio chiedere 2 preventivi non costa nulla,uno con materiale,l'altro senza e valuti alla fine...

Buona idea... tutto sommato un 100no x la mogliettina si puo anche spendere e cosi magari spero che la biga le duri altri 20 anni...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo