Restauro Mtb '96

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,
Per mancanza di fondi sto riutilizzando una mtb del 95 (allego foto), scarso valore economico, grande valore affettivo.
La uso per giri brevi (30/50 km) su misto asfalto e sterrato pianeggiante brutto (strade di campagna mal tenute, buche, a volte pietroni, macerie) oppure prati o sottobosco. TUTTO PIANEGGIANTE ( non per pigrizia ma qui è tutto cosi) vedi fotoAttualmente ho, in ordine sparso:
-Sgrassato trasmissione con prodotto specifico sgrassante WD
- ri-lubrificato con lubrificante spray WD
- cambiato sella con una con una più ergonomica
- regolato deragliatore posteriore
- scambio ruote con quelle di Mtb gemella (in condizioni generali peggiori ma con camere d aria e copertoni sostituiti nel 2010 e con meno di 200km sopra)


In generale per le mie esigenze sono a posto ma avendo ancora 50-60€ di budget avrei alcuni sfizi:

Reggisella ammortizzato: ho problemi di ernia lombare, facendo attenzione e palestra per ora non è un grosso problema ma i tratti di sterrato più rotti un po' li patisco. Potrebbe migliorare la situazione?

Freni: attualmente monta cantilever con pattini con un aggancio simile ai v brake. Gli originali erano molto spessi ma non se ne trovano di simili in commercio . ho temporaneamente risolto con pattini slim con una rondella in più e tirando di più i cavi per avvicinare i pattini al cerchio, almeno la bici frena ma in maniera poco efficace e poco modulare. Conviene cambiare completamente l intero meccanismo con un cantilever più recente o a parità di spesa, cambiare meccanismo (e quindi leva) e montare dei vbrake?

Grazie
I copertoni, quelli portali all'isola ecologica a priori , qualsiasi copertone dopo 5 anni di vita , anche se inutilizzato ,e' da smaltire per deterioramento ,tu addirittura li hai montati nel 2010 ,cioe' 11 anni orsono e vorresti utilizzarli? Investi la rimanenza del budget nell'acquisto di copertoni e camere .
 

Pauta

Biker novus
4/9/20
32
0
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
-
I copertoni, quelli portali all'isola ecologica a priori , qualsiasi copertone dopo 5 anni di vita , anche se inutilizzato ,e' da smaltire per deterioramento ,tu addirittura li hai montati nel 2010 ,cioe' 11 anni orsono e vorresti utilizzarli? Investi la rimanenza del budget nell'acquisto di copertoni e camere .
IMG_20210725_084930_2.jpg
Non mi sembravano malaccio...mea culpa!
 

Pauta

Biker novus
4/9/20
32
0
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
-
Per completezza ecco le foto dei freni attuali:

Anteriore, pattini nuovi +rondella per compensare il minore spessore
IMG_20210809_220319.jpg

Posteriore, originale (per ora solo tirato un po' i cavi)

IMG_20210809_220211.jpg


Faccio come sull anteriore o ci sono soluzioni migliori?
Grazie
 

Pauta

Biker novus
4/9/20
32
0
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
-
Esatto,
A memoria non era una gran frenata nemmeno con bici nuova e con me più giovane e sicuramente più leggero.

Comunque dietro attualmente è quasi come non ci fosse, quindi qualcosa devo fare...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Esatto,
A memoria non era una gran frenata nemmeno con bici nuova e con me più giovane e sicuramente più leggero.

Comunque dietro attualmente è quasi come non ci fosse, quindi qualcosa devo fare...
Puoi adottare lo stesso sistema che hai usato all'anteriore mi sembra una buona soluzione, prima di tutto pulirei bene la pista frenante del cerchio con uno sgrassatore ed anche i tamponi dei freni, sporco e grasso deteriorano molto la frenata.
Controllerei anche il cerchio se è storto avrai una frenata non uniforme e poco efficace.
Passare ai v-brake non è banale, gli attacchi dei freni sono identici quindi da questo punto di vista non dovresti aver problemi ma il passaggio cavi potrebbe crearne, risolvibili con un adattatore per la guaina ora introvabile ma se hai un po' di manualità puoi facilmente costruirtelo (è un anellino di pochi mm) ma soprattutto devi cambiare anche le leve dei freni quindi la spesa cresce.
Inoltre non sottovaluterei la flessione del telaio sottoposto a maggiori sollecitazioni dei v-brake che potrebbe ridurre drasticamente la maggior capacità frenante.
 

Pauta

Biker novus
4/9/20
32
0
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
-
Montare i vbrake era più un pretesto perché mi piace lavorare sulla bici e su un cadavere del genere non ho il patema di fare grossi danni.
Partendo sempre dal presupposto che ho il telaio gemello (quello messo ancora peggio) su cui fare eventuali prove senza compromettere la possibilità di uscite con quella sana.

Mi incuriosiscono anche i cantilever con diversa geometria

https://www.amazon.it/dp/B0032X6I80/?tag=mmc08-21

Sono più efficaci?
(Non ho intensione di spendere tanto, è solo x curiosità)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono freni che si usavano nel ciclocross prima dell'avvento dei dischi, se mi ricordo bene permettevano di avere frenate secche e poco modulabili, molto on/off, ma soprattutto rispetto ai classici cantilever o v-brake raccolgono meno fango cosa importante per una disciplina praticata in inverno.
Se vuoi proprio spendere soldi con 30/40€ ti compri una coppia di v-brake di buona qualità a cui aggiungi un paio di leve (fondamentali per una buona risposta in frenata) cavi e guaine, come ti ho già detto per montarli occorre ingegnarsi un attimo ma non è difficile fare un buon lavoro.
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Ciao, sto restaurando bici di quell'epoca... giusto per una questione di sicurezza... se la usi sicuramente meglio cambiare i freni con v-brake... senza spendere una follia... diciamo che 50€ incluse leve e cai dovresti starci... e sempre per la stessa sicurezza anche centratura ruote e serraggio/ingrassatura sterzo.... ma giusto perchè non mi pare che tu li abbia citati... ciao!
 

Pauta

Biker novus
4/9/20
32
0
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
-
La uso in pianura quindi per ora ho accantonato il discorso freni (in attesa di montare e testare quelli che ho postato sopra).

Centratura ruote e lavori sullo sterzo nn ne ho fatti e non saprei come farli, sapresti darmi qualche dritta? Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Centratura ruote e lavori sullo sterzo nn ne ho fatti e non saprei come farli, sapresti darmi qualche dritta? Grazie
Sullo sterzo con le chiavi di misura giusta potresti provare, smonta, pulisci bene, non perdere nessuna sfera, ingrassa e rimonta tutto.
Sulla centratura, se poco scampanata potresti provare con un tiraraggi, ma se non lo hai mai fatto rischieresti di scampanare ancor di più le ruote, poi devi andare dal mecca, se ondeggian poco le ruote lascia stare, altrimenti meglio farlo fare. ;-)
 

Pauta

Biker novus
4/9/20
32
0
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
-
Se è solo ina questione di raggi, quelli sono relativamente nuovi, revisionati nel 2011 e con meno di 500km sopra.

Per lo sterzo, attualmente non noto particolari problemi di scorrimento, devo comunque intervenire?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo