Restaurazione Frejus

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao a tutti, ho una Frejus che era di mio nonno e vorrei trasformarla in singlespeed, ma ho qualche problema:
1-vorrei cambiare il manubrio e quindi ho provato a smontare quello attuale, che è un pezzo unico con l'attacco manubrio incastrato nel filetto della forcella che esce dal cannotto nella parte superiore, come faccio?
2-questa bici è munita di deragliatore con guarnitura a doppia corona ed il cambio (che ho gia smontato); il cerchio dietro è da cambiare quindi per farla diventare a singolo rapporto non ci dovrebbe essere problema, ma vorrei mantenere la guarnitura con le due corone anche perchè sono in buono stato ed inoltre non voglio/ho troppi soldi da spendere, è possibile fare tutto ciò?
3-l'attacco del forcellino è curvo e non dritto come ho visto su molte SS, è un problema?
Grazie in anticipo.

Ecco il mio work in progress:
http://imageshack.us/photo/my-images/827/30112011101.jpg/

fapallo

Biker superis
Ciao, l'attacco manubrio dovrebbe essere di quelli a expander, sulla parte superiore dovrebbe esserci la testa della vite a brugola o esagonale, basta svitare quella e dargli qualche colpo in modo che l'expander scenda e liberi l'attacco. Se per caso è bloccato da ruggine spruzza qualche prodotto sbloccante e aspetta che faccia effetto.

Per la guarnitura penso che non ci sia problema devi solo riuscire ad avere il pignone posteriore in asse con la corona della guarnitura che vuoi usare. Se usi quella interna potresti fresare i denti di quella esterna e poi verniciarla del colore che vuoi.

GarageLiver

Biker popularis
23/11/11
58
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao, anch' io ho avuto lo stesso problema con il manubrio, ma con una spruzzatina di olio (WD-40 the best! :-) ) e due colpetti di martello viene via subito. Dopo ti compri una pipa (attacco manubrio) che costa una decina d' euro e gli monti qualsiasi manubrio tu voglia.
Per il forcellino non c' è problema perchè puoi comunque tirare la catena.

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
Grazie ragazzi, in settimana proverò e vi farò sapere!
Proprio per avere una pipetta lo volevo sostituire, anche perchè il manubrio è strettissimo ed ha le leve dei freni saldate, quindi non posso regolarmele.

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
Grazie ragazzi, sono riuscito a smontare il manubrio; alla prima martellata se n'è venuto via!
Ora non mi resta che comprare i pezzi e montarli; come ruote ci vogliono quelle per Singlespeed o posso prenderne una qualsiasi e montargli il pignone?

fapallo

Biker superis
Grazie ragazzi, sono riuscito a smontare il manubrio; alla prima martellata se n'è venuto via!
Ora non mi resta che comprare i pezzi e montarli; come ruote ci vogliono quelle per Singlespeed o posso prenderne una qualsiasi e montargli il pignone?

Dipende dal budget che hai a disposizione e se vale la pena spendere dei soldi su quella bici.

In quella che sto facendo io utilizzo delle normali ruote da bici da passeggio, però io voglio spendere il meno possibile

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
Dipende dal budget che hai a disposizione e se vale la pena spendere dei soldi su quella bici.

In quella che sto facendo io utilizzo delle normali ruote da bici da passeggio, però io voglio spendere il meno possibile

Anch'io voglio spendere meno soldi possibili, anche perchè non ne vale tanto la pena e poi devo usarla per passeggiare in città; difatti propenderei per mettere delle ruote da poco, il mio dubbio era più che altro per capire se ci andavano le ruote apposta per Ss.
Ho già individuato la pipa ed il manubrio ma ho un dubbio: il foro della pipa è 25, la parte centrale del manubrio che si va ad incastrare nella pipa è 25; riesco a montarlo o dovrei prendere una pipa con un foro leggermente più grande?
Chiedo questo perchè li ho trovati su un sito ad un prezzo conveniente.
Il manubrio è semirialzato di 2cm.

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
Si, per adesso le lascio entrambe.
Il pignone con quanti denti lo prendo? Ho pensato 16 o 18.
Se monto un cerchio con mozzo a cassetta, devo prendere i distanziali vero?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo