Respiro corto dopo sforzo prolungato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ieri dopo un giro tutto sommato impegnativo per la qualità di salita che mi sono sciroppato, mentre tornavo a casa mi sono accorto che avevo problemi a respirare: era come se non potessi respirare a pieni polmoni ma solo con la parte superiore.
Una sensazione sgradevolissima, che è continuata per qualche ora, anche a riposo. Durante il rientro inoltre mi sentivo veramente affaticato anche perché il giro era stato abbastanza lungo (4 ore) con pochissime brevi pause.
Mi sto preoccupando per nulla?... ogni tanto succede anche a voi...?
Grazie ciao

Paul
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non saprei se sia normale, a me non capita....

Di che sforzo parliamo ? Frequenza cardiaca raggiunta ? La prova da sforzo l l'hai fatta ? Se si, quanto tempo fa ?

L'esercizio fisico deve portare benessere non sofferenza... se porta fastidi o si sbaglia allenamento oppure c'e' qualcosa che non va...

In linea di massima se non c'e' dolore cardiaco non mi preoccuperei...ma nel dubbio, un giro dal medico di base lo farei per un consiglio...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Non saprei se sia normale, a me non capita....

Di che sforzo parliamo ? Frequenza cardiaca raggiunta ? La prova da sforzo l l'hai fatta ? Se si, quanto tempo fa ?

L'esercizio fisico deve portare benessere non sofferenza... se porta fastidi o si sbaglia allenamento oppure c'e' qualcosa che non va...

In linea di massima se non c'e' dolore cardiaco non mi preoccuperei...ma nel dubbio, un giro dal medico di base lo farei per un consiglio...

Mah ti dirò... il giro non è di per se difficile a parte il fatto che mi sono sciroppato 2 hr di salita ad una fc di ca 145 battiti. Poi ci sono state altre salitine, di cui una breve ma intensa. Ho solo provato fastidio negli ultimi 10 km ca per arrivare a casa.
Il Conconi l'avevo fatto un paio di anni orsono, non aveva evidenziato anomalie di sorta. Considera che durante la settimana in palestra faccio sempre una seduta con le ripetute ed una con le SFR (se posso le faccio davvero in strada).
Mi sono bevuto 2 lt d'acqua, ma ho mangiato pochissimo durate il giro (e qui potrebbe esserci un problema) anche perché avevo caricato di carboidrati la sera prima + a colazione.
Forse è banalmente l'età...?

P.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
capita solitamente dopo uno sforzo oltre il limite o se hai un malessere/stress prima di metterti in sella

non posso altro che darti ragione...io l' associo ad un problema di respirazione e ansia,il + delle volte ho foga di fare il giro quindi il respiro lo sento corto anch' io, x rassegnarmi cerco di modificarlo respirando dal diaframma ma non è così facile specie quando sono in salita è un problema anche emotivo....
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.733
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
non posso altro che darti ragione...io l' associo ad un problema di respirazione e ansia,il + delle volte ho foga di fare il giro quindi il respiro lo sento corto anch' io, x rassegnarmi cerco di modificarlo respirando dal diaframma ma non è così facile specie quando sono in salita è un problema anche emotivo....

è tutto coadiuvato a un innervazione vagale, che regola anche con adrenalina e noradrenalina, la FC e la profondità del respiro, sarebbe utile il ventolin se sei asmatico patologico, se non lo sei risulta doping allo stato puro:cucù:
 

dogri

Biker novus
11/9/14
4
0
0
Sanremo
Visita sito
Io sono più avanti con l'età e sforzi ne faccio spesso. Se esagero ne risento nel modo che descrivi: secondo me la causa è da ricercare lì. Comunque, una prova di sforzo dal medico la farei, non fosse altro per rassicurarmi: se ti lasci dominare dall'emotività e dalle crisi di ansia dovrai uscirne da solo, io ne so qualcosa.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io stamattina ho fatto il mio solito giro di allenamento (circa 60km di cui 10 di salita)Sono anch'io 50enne e a volte lo faccio in scioltezza, altre volte fatico molto e ho sensazioni simili a quelle descritte.Usando il cardio noto subito se il cuore va oltre i limiti o meno.In ogni caso nei punti piu duri della salita, qualsiasi sia lo stato fisico/mentale di quei momenti ho imparato a fare una sorta di training autogeno e mi ripeto che, nonostate la fatica, l'ansia che a volte mi prende e la paura di non farcela, non vorrei essere in nessun altro posto e che se dovessi scegliere un posto per morire felice sarebbe quello mentre sto facendo quello amo di piu...Come d'incanto mi passa tutto e sento nuove energie dentro di me....Potra' sembrare banale ma per me e' cosi e funziona.
 

Classifica mensile dislivello positivo