respirazione affannosa

rovermtb

Moderatur Beatus
mi pare che il caso del nostro amico sia proprio un problema di allergia (magari lieve) pure io quest'anno ne sono stato colpito in maniera particolare (gli anni passati non ne avevo risentito così...) mi sa che c'è proprio del gran schifo nell'aria, oltre ai pollini:fantasm: e chi fa sport all'aria aperta ne risente ancora di più.

Pure il mio medico mi ha informato che da qualche tempo esiste una sorta di vaccino, mi ha detto che il primo anno aiuta ma non tanto, poi ripetendolo anno dopo anno la situazione miglioras fino a far sparire compeltamente gli effetti dell'allergia.

Personalmente credo che ci sia qualcosa di sbagliato nel diventare dipendenti da vaccini, antistaminici e quant'altro, l'organismo dovrebbe riuscire a farcela da solo... sono curioso di sentire da un omeopata.
Però se i sintomi diventano davvero fastidiosi mi sa che è l'unica soluzione :specc:


Il problema delle reazione allergica è proprio che l'organismo fa troppo e combatte qualcosa che non c'è.

In generale, anch'io sono contro ad un uso smodato di vaccini, però se si potesse risolvere definitivamente il problema sarebbe una buona cosa.

Ciao.
 

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
ciao io sono allergico alle graminace cronico ed ho risolto con una mascherina da polverere vendibile in farmacia certo in un primo momento si fa un po fatica ma dopo il naso non cola piu gli antistaminici cortisonici e vacini non le ho mai presi
occhi che lacrimano, naso che cola acqua in continuazione ,congiuntivite, tosse asmatica conosco bene sta roba ,e a non prendere niente dai 5 anni fino adesso devo aver fatto degli anticorpi che mi limitano ad un lieve raffreddore, speriamo che continui cosi


respirazione affannosa
ho appena ripreso la bike. Dopo un po mi si chiude il naso e sono costretto o a soffiarmelo o a respirare con la bocca. E poi vado in affanno abbastanza presto, ad esempio dopo 20 chilometri di strada pianeggiante alla media di 20 all'ora, come mai?


Se hai ripreso a pedalare da poco e sei stato fermo molto è normale faticare di piu del dovuto
intanto puoi verificare se la tua postura della sella è adeguata , se sei basso con la sella la fatica ne fai il doppio
Se vuoi essere piu tranquillo con la tua salute fai una test della prova di sforzo per il corason è meglio essere tranquilli
Se sei allergico visto la stagione armati di pazienza ed esci protetto basta anche un fazzoletto che limiti le polveri
cerca sempre di respirare piu col naso che con la bocca
 

koalosa

Biker novus
19/5/08
22
0
0
napoli
Visita sito
non so se sono allergico. Anche d'inverno se è freddo come respiro mi si fa del muco nel naso e devo respirare sempre con la bocca
attenzione: il fatto che tu abbia problemi anche di inverno non significa che non ci possano essere allergie alla base...è vero che in questo periodo siamo al massimo delle reazioni allergiche però bisogna tenere presente che la pollinazione varia non solo per fasce climatiche ma anche per stagioni (ci sono piante che rompono anche d'inverno!) cmq potresti anche essere allergico a sostanze che respiri tutti i giorni, alla polvere ad esempio, oppure potresti avere una particolare sensibilità alle vie respiratorie...insomma meglio farsi una bella visitina da un otorino, eventualmente anche dall'allergologo
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

sisisisisisisisisi :il-saggi:

Io è da febbraio che sto male... prima coi cipressi che grazie al freddo prolungato hanno continuato a pollinare... ed ora con gli ulivi che grazie al caldo improvviso hanno pollinato prima... meglio :omertà:

Cmq a me nemmeno sembra molto normale che un'oretta a 20 km/h uno si affanni così.. se è allergia e plausibile.. altrimenti io mi farei vedere.. un paio di test sotto sforzo e una visitina da un pneumologo.
Fai anche un salto da un allergologo.. ti fa i prick test e nell'arco di 15 mins sai già che ci possono esere allergie, poi semmai ti farà fare dei test più approfonditi ed eventualmente un vaccino

Quoto koalosa per la polvere... ci sono allergico io... quindi so cosa vuol dire... basta un pò di venticello che alza su tutte le particelle di polvere e polline per strada che mi comincio a sentire male.
 
può essere grave se non è allergia?
hai fatto le prove allergiche? risultati?

hai più riprovato a girare? stessa storia? (in queste ultime settimane, almeno nella mia zona i pollini sono calati un sacco.. con tutta l'acqua che è cvenuta)

secondo me se non è allergia è solo poco allenamento, ma nel dubbio fai una prova di resistenza da un medico sportivo, di quelle sotto sforzo (sai, gradini, eletrodi, respirazione....) vedrai che se c'è qualche problema quello te lo tira fuori.

Ma secondo me è solo poco allenamento e magari anche un po' di polliname.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Il problema delle reazione allergica è proprio che l'organismo fa troppo e combatte qualcosa che non c'è.

In generale, anch'io sono contro ad un uso smodato di vaccini, però se si potesse risolvere definitivamente il problema sarebbe una buona cosa.

Ciao.
c'è vaccino e vaccino.
se si parla di vaccini per ogni sorta di influenza,a meno che uno non abbia patologie di base che lo giustifichino, l uso di vaccini non è consigliato.
cosa diversa invece sono i vaccini per le allergie.
il problema non lo risolvi totalmente,il tuo sistema immunitario è comunque "predisposto" a riconoscere certi antigeni come suoi "nemici",ma,sensibilizzandolo con l uso di un vaccino riesci a ottenere un abbattimento netto delle immunoglobuline implicate e riduci drasticamente gli effetti dell allergia.
ci sono molti tipi di vaccini (ad esempio ad assunzione sublinguale) il ciclo in genere si fa per un certo numero di giorni al mese per alcuni mesi.
deve essere ripetuto anche l'anno successivo,ma questo dipende poi dal tipo di vaccino e in primis dal tipo di allergia.
dopodiche non devi farlo per tutta la vita,puo a limite essere necessario un "richiamo" dopo un certo tot di tempo.
io ti consiglio di parlarne con il tuo medico ma piu in particolare con un allergologo che sapra di certo indirizzarti dandoti ogni spiegazione del caso in base a quella che è la tua allergia.
per esperienza personale io ti dico che ho pressoche abbattuto i problemi,avendo seguito una terapia per 2/ 3anni (20 giorni all'anno) e ora da circa 5anni non prendo piu nulla e sto bene.
va da se che se entro in una stanza colma di polvere e mi infilo nelle narici batuffoli imbevuti di allergene inizio a starnutire ecc ecc;-)
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Potrebbe anche essere un problema di turbinati. Ho il setto nasale un poco storto e questo ha creato delle occlusioni alle narici che mi davano problemi di respirazioni e mi tenevano il naso tappato per lunghi periodi, sia col caldo che col freddo.
Un intervento chirurgico mi ha ridonato il piacere di respirare a pieni polmoni col naso.
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
47
Manzano (UD)
Visita sito
Mi permetto d'intervenire.

Sono allergico, ma quale sia il fattore scatenante non l'abbiamo ancora capito. Uso il plurale perchè ho già fatto svariate visite.
Capita di svegliarmi ed iniziare a starnutire, e questo capita in diversi periodi dell'anno.
Anch'io odio dipendere dai farmaci, ma se so di uscire per un giro in bici "serio", prima di partire mi piglio il mio bel Kestine sublinguale e festa in Duomo.

Se uno è allergico, prima ancora di riscontrare problemi ai bronchi se ne accorge per via degli starnuti, lacrimazione ed eventuale tosse. Di norma l'asma allergica vien dopo.

Due anni fa mi sono operato ai turbinati inferiori e medi, ed anche in questo caso nn puoi non accorgetene.....quanto ti si gonfiano i filtri cominci a boccheggiare anche seduto sul divano.


A mio avviso, prova ad uscire un paio di volte a settimana e vedi se con l'allenamento il fiatone passa.
Altrimenti, prova dello sforzo obbligatoria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo