• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Resoconto dopo anni di fat

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.589
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie! Mai vista..
Considerando anche le peggiori gomme mai fatte per queste bici...commerciali come i biscotti mulino bianco, oscene, non mi meraviglierei se fossero di primo montaggio (e che montaggio)

con tutto il rispetto, ma ci vuole coraggio per noleggiare un cancello simile :)
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full

L'ho trovata, di fatto è un'Atala, manco sapevo esistesse ancora, avevo la bici da corsa Atala nel lontano '89..



Nel 2017 la davano via a 3.099€. Su Subito la trovi a 800, l'avran comprata in tre e solo chi noleggia
 
Reactions: Vins213

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Complice un compagno di uscite provai la fat nel 2015 : dopo una prima senzione di smarrimento devo dire che mi è piaciuta per il fatto che nel periodo invernale potevo continuare a pedalare nonstante neve\fango ( Rulli e asfalto mi annoiano a morte) .
Al momento la uso ancora e con le ruote chiodate ho eliminato anche le cadute su ghiaccio .
Come al solito il problema ,durante l'inverno, è trovare percorsi battuti perchè su neve "soffice" non c'è modo di pedalare...
Certo bisogna adattarsi al comportamento delle ruotone ma è come la storia di chi veniva dalla front e passava alla full : non si può pretendere di avere le stesse sensazioni...

Ciao!!
 
Reactions: Vins213

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao io avevo, anzi ho una cube stereo che nell'ultimo anno ho usato si e no 2 volte. In compenso viaggio in fat quasi tutti i giorni.

Avevo fino ad un annetto fa una BH Big Foot usata
che per qualche anno ho usato come seconda bici, poi piano piano ho iniziato ad usarla un po' di più con l'arrivo del primo figlio: su questa ci stava il seggiolino e sulla stereo no.
l'anno scorso abbiamo rotto il telaio e ho preso una Vertek demon sempre usata

e l'ho riallestita recuperando parecchi pezzi che avevo messo sulla precedente, tra i quali il seggiolino, il mozzo anteriore con la dinamo e relativo faretto, il portapacchi posteriore con 2 borse per kway e lucchetto.
ormai è diventata la bici principale.

nel frattempo i bambini son diventati due e quindi le attacco il rimorchio per portarli entrambi in giro , portarli o prenderli a scuola, portarli al parco.

Difetti? effettivamente è pesante , soprattutto quando l'ho messa sul portabici da tetto per portarla al mare (e mi sono portato pure il rimorchio, una fatica a caricare tutto..)
e come dice @Burìk su un certo tipo di fango è un po' una saponetta.

Per il resto è una goduria, stracomoda, manutenzione minima. Con faretto e dinamo posso fare anche qualche spostamento notturno non programmato (ho anche un faretto a batteria ma lo carico a sentimento). avendo come semre un lucchetto posso fare piccole commissioni (veloci e in luoghi abbastanza sicuri ovviamente) e con il kway non temo il maltempo se arriva a tradimento.

io sono molto soddisfatto.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.589
2.274
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
è una bici che va amata (ed odiata) per quello che è, chi pretende di andare forte e curvare veloce già parte male
su neve soffice puoi andare solo con i cingoli su neve battuta e ghiaccio non ha rivali, ti godi la pedalata e non rischi di scivolare ogni secondo grazie ai chiodi

tra tutti i terreni che ho provato (fango, sabbia asciutta, sabbia bagnata, neve soffice, neve battuta, ghiaccio, ecc) il terreno da godimento è lo smosso e le radici/massi....non sente letteralmente niente con la giusta pressione delle gomme (e forcella/ammo nel caso)
 
Reactions: cannon

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
116
213
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
Per quanto riguarda i percorsi neve battuti, io mi servo dell' ap gratuita "ciaspolatori.it" .... aspetto un paio di giorni dopo la nevicata ed in genere i sentieri piu gettonati sono battuti dai ciaspolatori, soprattutto nel fine settimana, che però evito accuratamente per non essere sempre fermo a dare a loro la precedenza. Quest'inverno ho avuto la fortuna di imbattermi in un paio di giorni con neve ghiacciata tipo cemento, infame per gli sci ma divertentissima con le chiodate (però e meglio non cadere) . Comunque io la fat la uso 4 stagioni anche perché è diventata la mia unica bici. Domani mattina parto per una settimana di bicitenda in Carnia in giro da solo ed un po a zonzo, vedrò dove mi porta il cuore...e la gamba...Mandi !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo