resistenza rock shox sid

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
ciao a tutti.. ho un dubbio che mi perseguita da quando ho comprato una sid sl.
avendo gli steli da 28 mm mi sembrano un so troppo fragili in confronto alle nuove forcelle, e tutte le volte che affronto un percorso di discesa veloce magari con qualche pietra che può mettere in crisi la forcella, ho paura di rimanere a piedi o peggio mordere l.asfalto.
voi che dite? sono fondate le mie paure o devo farmi meno problemi che la forcella il suo lo fa?
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
rischio che ceda la forcella non penso ci sia.. ma sicuramente rispetto alle nuove forcelle con gli steli da 32 flette di più, quindi minor precisione di guida e minor sicurezza ( a livello di sensazioni )
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ciao a tutti.. ho un dubbio che mi perseguita da quando ho comprato una sid sl.
avendo gli steli da 28 mm mi sembrano un so troppo fragili in confronto alle nuove forcelle, e tutte le volte che affronto un percorso di discesa veloce magari con qualche pietra che può mettere in crisi la forcella, ho paura di rimanere a piedi o peggio mordere l.asfalto.
voi che dite? sono fondate le mie paure o devo farmi meno problemi che la forcella il suo lo fa?

...nell'ambito di utilizzo secondo il classico paradigma XC non dovresti avere problemi.
Absalon vinse ad Atene 2004 se non mi ricordo male con la versione specifica per le olimpiadi su una Bianchi con annessa S.I.D e steli da 28mm.
La rigidità soprattutto nei confronti delle flessioni non può essere a livello delle nuove generazioni con steli da 32 mm, ovviamente.
Mi ricordo che la Pilot C che avevo sulla prima mia Trek 6500/2004 con un impianto BR-M525 Shimano manifestava evidenti segni di flessione a causa della asimmetria lato sinistro con rotore standard da 160mm.
Si vedeva macroscopicamente ad occhio come si suol dire.
Thanks.

Marco1971.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
grazie per le risposte.... peso 65 kg..
non e una paura in frenata ma soprattutto quando scendo molto forte...

certo che se ci fai freeride può anche darsi che prima o poi cede, ma se la usi per l'utilizzo suo specifico, oltre a sperimentare una qualche flessione e/o torsione (come già detto) non dovresi avere grossi problemi.
Se poi vai su asfalto in discesa a 80km/h e becchi male la bucaccia, allora è possibile che anche la 32 si devasta.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...hai ancora la S.I.D con steli da 28 mm di diametro ?
Se si` ovviamente il problema da te menzionato esiste certamente ed e` riportato nella cosiddetta letteratura da moltissime persone.
Io sulla mia prima Trek 6500/2004 avevo una RockShox Pilot C proprio con steli del suddetto diametro ed avevo notato una flessione ad esempio in frenata dovuta alla asimmetria del montaggio dell`impianto freno a disco sulla forcella lato sinistro.
Si vedeva proprio macroscopicamente...
Come avra` fatto Absalon a vincere Atene 2004 con una S.I.D Athena da 28 mm ?
Risolto l`arcano...aveva una bicicletta con V-Brake.
In casa RockShox penso dopo si siano accorti del problema ed hanno determinato il diametro minimo che e` come sai per le forcelle da XC/A.M intorno a 32 mm.
Stessa tua massa ponderale intorno a 63/64 kilogrammi.
Grazie.

Marco71.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
certo che se ci fai freeride può anche darsi che prima o poi cede, ma se la usi per l'utilizzo suo specifico, oltre a sperimentare una qualche flessione e/o torsione (come già detto) non dovresi avere grossi problemi.
Se poi vai su asfalto in discesa a 80km/h e becchi male la bucaccia, allora è possibile che anche la 32 si devasta.


...e non solo lei ho paura...
Ad 80 km/h prendere una buca sull`insidioso asfalto (che oggi molto spesso e` nella forma di pezze fatte con i sacchetti di asfalto pronto all`uso...una volta invece era diverso e di qualita` migliore) molto probabilmente significa anche vedere oltre la siepe...la Luce.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
grazie a tutti per l interesse.
ora mi sto orientando su una rigida in carbonio... mi spezzero le braccia ma secondo mr mi divertiro di piu...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo