Resistenza carbonio e scelta mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A.M.bike

Biker novus
3/9/17
6
0
0
Friuli
Visita sito
Bike
Mtb xc olympia front carbon
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Sono sul punto di cambiare la mia mtb full approfittando degli sconti sulle bici 2017. Io pratico principalmente sterrato e spesso asfalto anche lunghe salite. Ciò nonostante mi piace talvolta anche godere belle discese per sentieri boschivi piuttosto accidentati con salti massimo di 30cm. Sono quindi in mezzo all'indecisione della scelta tra front e full. In ogni caso penso di optare per una bellissima front in carbonio montata pure discretamente (xt/slx) ovvero la olympia iron. La sua destinazione d'uso è 2. Il mio dubbio quindi non è che essendo un telaio in carbonio anche piuttosto fragile rischio di ritrovarmi con la bici spaccata in due? In alternativa la scelta sarebbe per una trek fuel ex 8 montata anch'essa xt. Quali le vostre opinioni? I telai in carbonio sono veramente molto fragili? In ogni caso il mio budget e di non oltre 1900€ quindi se avete consigli su che bici acquistare ne sarei grato.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Sono sul punto di cambiare la mia mtb full approfittando degli sconti sulle bici 2017. Io pratico principalmente sterrato e spesso asfalto anche lunghe salite. Ciò nonostante mi piace talvolta anche godere belle discese per sentieri boschivi piuttosto accidentati con salti massimo di 20cm. Sono quindi in mezzo all'indecisione della scelta tra front e full. In ogni caso penso di optare per una bellissima front in carbonio montata pure discretamente (xt/slx) ovvero la olympia iron. La sua destinazione d'uso è 2. Il mio dubbio quindi non è che essendo un telaio in carbonio anche piuttosto fragile rischio di ritrovarmi con la bici spaccata in due? In alternativa la scelta sarebbe per una trek fuel ex 8 montata anch'essa xt. Quali le vostre opinioni? I telai in carbonio sono veramente molto fragili? In ogni caso il mio budget e di non oltre 1900€ quindi se avete consigli su che bici acquistare ne sarei grato.


Per quello che hai descritto,vai tranquillo col carbonio...;-)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Sono sul punto di cambiare la mia mtb full approfittando degli sconti sulle bici 2017. Io pratico principalmente sterrato e spesso asfalto anche lunghe salite. Ciò nonostante mi piace talvolta anche godere belle discese per sentieri boschivi piuttosto accidentati con salti massimo di 30cm. Sono quindi in mezzo all'indecisione della scelta tra front e full. In ogni caso penso di optare per una bellissima front in carbonio montata pure discretamente (xt/slx) ovvero la olympia iron. La sua destinazione d'uso è 2. Il mio dubbio quindi non è che essendo un telaio in carbonio anche piuttosto fragile rischio di ritrovarmi con la bici spaccata in due? In alternativa la scelta sarebbe per una trek fuel ex 8 montata anch'essa xt. Quali le vostre opinioni? I telai in carbonio sono veramente molto fragili? In ogni caso il mio budget e di non oltre 1900€ quindi se avete consigli su che bici acquistare ne sarei grato.
Il carbonio è uno dei materiali più resistenti se usato per ciò che è stato progettato, ovviamente se cadi e sbatti su una pietra il rischio che si crepi è alto soprattutto su un telaio iperlight come quello dell'olympia , come è alto (un pò meno) il rischio che un telaio in alu si bozzi... Ma le cose tra i due cambiano: il primo cede di schianto e la crepa è molto difficile da individuare, il secondo invece è plastico quindi al massimo si piega ma già ne sei consapevole perché il bozzo è quasi sempre ben visibile. Se non ti fai questi problemi allora prendi quella in plastica (carbonio...ci siamo capiti dai, scherzo) se invece preferisci rinunciare a qualche etto ma girare senza l'ansia allora alluminio tutta la vita.
Nota bene però che tra la trek e la olimpia ci sono notevoli differenze in quanto a geometrie, la prima è una trail: comoda, versatile e con geometrie più rilassate; la seconda è una bestia da salita con un angolo sterzo molto chiuso e geometrie da xc puro, è una bici da gara: veloce ma scomoda e nervosa e secondo me non per tutti. Per l'uso che descrivi vanno bene entrambe ma se vuoi una bici polivalente, comoda, sincera e facile da guidare vai sulla trek al 100%
P.s. Però è strano, quella olimpia si chiama "Iron" ma è in carbonio...nome buffo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ancora con la leggenda metropolitana che il carbonio è fragile se cadi si disintegra in nano particelle e se le inalani muori te e mezza Italia [emoji16] se ti piace la bici in carbonio prendila e non aver paura della resistenza del carbonio

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Sono sul punto di cambiare la mia mtb full approfittando degli sconti sulle bici 2017. Io pratico principalmente sterrato e spesso asfalto anche lunghe salite. Ciò nonostante mi piace talvolta anche godere belle discese per sentieri boschivi piuttosto accidentati con salti massimo di 30cm. Sono quindi in mezzo all'indecisione della scelta tra front e full. In ogni caso penso di optare per una bellissima front in carbonio montata pure discretamente (xt/slx) ovvero la olympia iron. La sua destinazione d'uso è 2. Il mio dubbio quindi non è che essendo un telaio in carbonio anche piuttosto fragile rischio di ritrovarmi con la bici spaccata in due? In alternativa la scelta sarebbe per una trek fuel ex 8 montata anch'essa xt. Quali le vostre opinioni? I telai in carbonio sono veramente molto fragili? In ogni caso il mio budget e di non oltre 1900€ quindi se avete consigli su che bici acquistare ne sarei grato.

Pensa che le cellule di sopravvivenza delle F1 sono totalmente in carbonio, guardati su Youtube l'incidente di Alonso e prova a pensarci su !
 

Turist-bike

Biker novus
30/8/15
7
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Sono sul punto di cambiare la mia mtb full approfittando degli sconti sulle bici 2017. Io pratico principalmente sterrato e spesso asfalto anche lunghe salite. Ciò nonostante mi piace talvolta anche godere belle discese per sentieri boschivi piuttosto accidentati con salti massimo di 30cm. Sono quindi in mezzo all'indecisione della scelta tra front e full. In ogni caso penso di optare per una bellissima front in carbonio montata pure discretamente (xt/slx) ovvero la olympia iron. La sua destinazione d'uso è 2. Il mio dubbio quindi non è che essendo un telaio in carbonio anche piuttosto fragile rischio di ritrovarmi con la bici spaccata in due? In alternativa la scelta sarebbe per una trek fuel ex 8 montata anch'essa xt. Quali le vostre opinioni? I telai in carbonio sono veramente molto fragili? In ogni caso il mio budget e di non oltre 1900€ quindi se avete consigli su che bici acquistare ne sarei grato.

Io ho una lefty Carbon 2 e faccio quello che dici di voler fare tu. Alla prima botticella ho rotto il reggisella in carbonio troppo delicato e ho montato alluminio. Per il resto è molto resistente sul fuori strada e ottima in salita ma obbiettivo "non cadere"[emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La cosa che molti non avete capito o che, per lo meno, non avete voluto accettare è che IL CARBONIO È MOOOOLTO RESISTENTE, MA SE CADI SO CAZZI, inutile negarlo, se si danneggia sono cavoli amari, anche perché è difficile accorgersene. Se poi parliamo di telai ultra leggeri da xc allora sono fragili anche nell'ambito di utilizzo per il quale sono stati progettati

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Mi spiegate che competenze avete per poter giudicare la resistenza di un materiale? Non esiste nessun materiale più resistente un altro solo ambiti di uso, per il mio tipo di lavoro sono vigile del fuoco usiamo bombole in composito caricate a 300bar e posso dire che mi sento molto più sicuro che mettermi bombole acciaio sulla schiena scusate OT ma leggendo i moltissimi post su alluminio vs carbonio mi sembra una caccia alla strega.

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Non mi sembra proprio il caso di confrontare una macchina con una bici.

L'evoluzione del carbonio in ambito sportivo è nata li, gli studi sulla realizzazione dei componenti, indipendentemente dalla loro funzione a preso spunto da quegli studi, per forza di cose avanzati; in ambito ciclistico se fai un telaio che si rompe cadendo si tratta di progettazione poco attenta, più di forma che di sostanza, se l'alluminio fosse mgliore i progettisti non l'avrebbero abbandonato 20 anni fa ed avrebbero continuato ad utilizzarlo, Lotus e McLare ottennero risultati fantastistici con questo materiale gli atri team si accodarono uno ad uno a questo utilizzo e lì non hanno problemi di budget, stiamo parlando di resistenza e di conseguenza di sicurezza, uno che rompe il cannotto non può dare la colpa al materiale ma a chi l'ha progettato e realizzato.
Ho corso per anni nel modellismo dinamico offroad, utilizzando componenti molto sofisticati in carbonio che negli anni hanno sostituito via via, gli stessi realizzati in leghe metalliche, i componenti di questi mezzi più sottoposti a stress sono esclusivamente realizzati in carbonio, e parliamo sempre di resistenza e validità di questo materiale, se non si rompe non si rompe, indipendentemente da dove viene utilizzato nelle MTB o nelle F1.....se è roba buona !!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Mi spiegate che competenze avete per poter giudicare la resistenza di un materiale? Non esiste nessun materiale più resistente un altro solo ambiti di uso, per il mio tipo di lavoro sono vigile del fuoco usiamo bombole in composito caricate a 300bar e posso dire che mi sento molto più sicuro che mettermi bombole acciaio sulla schiena scusate OT ma leggendo i moltissimi post su alluminio vs carbonio mi sembra una caccia alla strega.

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk


Uso una MTB in allumnio, non va male assolutmente..........ma il carbonio è il mio prossimo acquisto...se ci riesco !
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
in ambito ciclistico se fai un telaio che si rompe cadendo si tratta di progettazione poco attenta, più di forma che di sostanza
se non si rompe non si rompe, indipendentemente da dove viene utilizzato nelle MTB o nelle F1.....se è roba buona !!
Mi indichi un telaio in carbonio in ambito mtb (marca e modello) che sicuramente non si romperà mai in caso di caduta? Anche da enduro o downhill mi va bene.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Mi indichi un telaio in carbonio in ambito mtb (marca e modello) che sicuramente non si romperà mai in caso di caduta? Anche da enduro o downhill mi va bene.

Stavamo parlando di paragoni tra sport che utilizzano il carbonio....ma va bene...... nulla è indistruttibile chiaramente, ma ti propongo un telaio,un bel Trek Remedy Carbon ammortizzato, prima che si rompa quello, chi ci viaggia sopra, è terriccio per vermi, senz'altro superiore all'omologo in alu.
Ma comunque non voglio per forza aver ragione, al massimo me ne faccio una col legno (di ragioni), ciao !
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...medy/kit-telaio-remedy-carbon/p/1191100-2017/
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
In tema di miti da sfatare, e poi me ne torno in letargo: da quel poco che so, il composito usato per i telai F1 ha la matrice in alluminio, o per lo meno l'aveva fino a pochissimi anni fa; il composito per i telai mtb ha la matrice in resina.
Non mi pare la stessa cosa, a meno che non abbiano fatto ulteriori progressi, ma anche in quel caso, non credo che un normale telaio di mtb possa essere realizzato con lo stesso composito dei telai di F1.
Quindi scomodare la F1 ogni volta che si parla di telai mtb... non so, mi sembrano due storie un po' tanto diverse.

Detto questo, evviva l'alluminio, evviva il carbonio! Peace and love! :-|
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
In tema di miti da sfatare, e poi me ne torno in letargo: da quel poco che so, il composito usato per i telai F1 ha la matrice in alluminio, o per lo meno l'aveva fino a pochissimi anni fa; il composito per i telai mtb ha la matrice in resina.
Non mi pare la stessa cosa, a meno che non abbiano fatto ulteriori progressi, ma anche in quel caso, non credo che un normale telaio di mtb possa essere realizzato con lo stesso composito dei telai di F1.
Quindi scomodare la F1 ogni volta che si parla di telai mtb... non so, mi sembrano due storie un po' tanto diverse.

Detto questo, evviva l'alluminio, evviva il carbonio! Peace and love! :-|

Scusate, ma cosa vuol dire composito con matrice di alluminio?
Per motivi di lavoro frequento un'azienda che costruisce scocche in carbonio per automobili da competizione, ma di questa cosa non ho mai sentito parlare.
D quel che ricordo, le "pezze" che utilizzano differiscono per spessore, trama, densità e diametro dei "fili" di carbonio, resistenza del carbonio. Non ho mai sentito parlare di presenza di alluminio nella matrice.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Stavamo parlando di paragoni tra sport che utilizzano il carbonio....ma va bene...... nulla è indistruttibile chiaramente, ma ti propongo un telaio,un bel Trek Remedy Carbon ammortizzato, prima che si rompa quello, chi ci viaggia sopra, è terriccio per vermi, senz'altro superiore all'omologo in alu.
Ma comunque non voglio per forza aver ragione, al massimo me ne faccio una col legno (di ragioni), ciao !
Lungi dal me il voler stabilire chi ha ragione, solo che non mi piacciono le affermazioni perentorie che non sono suffragate da dati, né di chi sconsiglia l'acquisto di un telaio in carbonio "perché si rompe", né di chi dice che se fatto bene il telaio in carbonio non si rompe di sicuro.
Metto provocatoriamente un filmato di un telaio Santa Cruz, anche questo mi sembra abbastanza resistente almeno da quanto vedo al minuto 5, gli i commenti li lascio ai fanboy di un materiale e dell'altro, io la mia idea me la sono già fatta da un pezzo ;-)
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560

Classifica mensile dislivello positivo