reset cuscinetti lefty

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Ciao a tutti, apro questo topic in quanto non mi pare (ma nel caso mi sbagliassi, mi scuso e faccio un passo indietro) non ve ne sia uno espressamente dedicato alle problematiche connesse al reset periodico dei cuscinetti della lefty (o fatty).
Lo scopo del topic sarebbe sia quello di raccogliere dati di esperienza relativi alle tecniche di reset, trucchi ed accorgimenti per rimediare e contenere il problema, sia quello di fare una sorta di media statistica circa la frequenza degli interventi di reset.

Per fare un esempio, la mia lefty hybrid carbon 130 26" ha una migrazione dei cuscinetti che considero eccessiva: circa 15 mm ogni 15 ore di utilizzo misto. In pratica effettuando il reset ogni 25 ore, come consigliato dal libretto di manutenzione, mi accorgo che la forcella tende a murare verso i 25 mm, che è il mio ordinario margine di sicurezza. Mi è pure capitato di sentirla andare a pacco nelle "compressioni di prova", ossia quei pompaggi rinvigorenti che do appena salgo in sella.

Preciso che peso in ordine di marcia 65 kg, che cerco di sfruttare per quanto possibile tutta la corsa degli ammortizzatori (forse tenendo la forcella 1 o 2 psi sotto il consigliato) e che faccio un uso trail-istico della mia bici, pur concedendomi qualche saltino quando capita (direi non più di 50 cm)

Vorrei confrontarmi, a questo punto, con gli altri possessori di questa forcella, anche per capire se nel mio caso ci sia una eccessiva tolleranza che merita di essere corretta in sede di revisione.
Un saluto a tutti gli amanti delle cose complicate!
 

I.G.

Biker serius
18/11/13
157
0
0
Visita sito
La Lefty DLR 110 che avevo non era così soggetta, scendeva giusto qualche millimetro, in un bel po' di tempo, avevo preso il via a dare qualche colpetto con il pugno sulla ruota sollevata, in direzione di estensione della forcella, forse anche quello limitava.
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
credo che fondamentalmente non ci sia una tempistica di regolarità nel resettarla, è proprio a seconda di come e quanto usi la bici/forcella!
io di mio invece faccio l'opposto di te, tendo a tenerla sempre carica più del dovuto perchè quando poi vado ad utilizzarla per bene scaldandosi mi diventa una ciunga andando sempre a pacco (forse è per quello che la resetto poco, credo che lo faccia già di suo! hehehe)
resta comunque valida la cosa di misurare e quando vedi che scendi sotto al limite di tolleranza che ti sei dato, gli dai una resettata e sei a posto... alla fine l'operazione è cinque minuti!
 

cannondalex

Biker popularis
18/12/09
87
0
0
pistoia
Visita sito
Per eseguire il reset dei cuscinetti devi svitare il tappo di chiusura della forcella con la chiave shimano per mov.centrali togli aria dalla camera afferri la ruota con una mano e con l'altra afferri la pipa e tiri velocemente verso l'alto 2/3 volte.
Mi raccomando non togliete le due mezze lune che servono come battuta .....
Rimonta il tutto e gonfia la camera,io starei 5 psi più alto altrimenti devi montare modifica per non avere ad ogni uscita questo problema.....
Ciao e buona fortuna.......
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per eseguire il reset dei cuscinetti devi svitare il tappo di chiusura della forcella con la chiave shimano per mov.centrali togli aria dalla camera afferri la ruota con una mano e con l'altra afferri la pipa e tiri velocemente verso l'alto 2/3 volte.
Mi raccomando non togliete le due mezze lune che servono come battuta .....
Rimonta il tutto e gonfia la camera,io starei 5 psi più alto altrimenti devi montare modifica per non avere ad ogni uscita questo problema.....
Ciao e buona fortuna.......

Questo vale per le vecchie lefty (non la Hybrid come quella dell'utente che ha aperto il topic), e comunque le mezze lune vanno assolutamente tolte, altrimenti è inutile.
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
In effetti nel caso della lefty hybrid 2013 (che ha cartuccia XLR), l'operazione di reset è molto semplice e non richiede alcuna chiave: semplicemente si porta a zero la pressione e si comprime ripetutamente la forcella finché non arriva a fondo corsa (la casa fornisce anche la lunghezza che dovrebbe raggiungere la forcella così compressa, ma quando i cuscinetti sono a posto si capisce sia perché la forcella è completamente a pacco, sia per il diverso suono che fa in compressione). Poi si riporta in pressione.
Per altro non noto differenze di funzionamento nel corso dell'escursione, lavora bene e scorre bene da subito, molto lineare nella prima parte della corsa e poi più progressiva nella seconda metà o giù di lì.
non è un dramma, effettivamente, fare questa operazione una volta a settimana, è piuttosto un fastidio sapere che in fondo ad un giro di sette ore dovrei, in teoria, già procedere all'operazione, è che in capo ad una uscita o due ho già perso un centimetro di escursione.
In linea teorica, invece, l'eccessiva tolleranza dei cuscinetti dovrebbe incidere negativamente sulla rigidità della forcella; essendo ancora in garanzia, il problema me lo pongo, e me lo pongo davvero dal momento che già erano stati necessari altri tre interventi alla forcella, che si erano conclusi con la sua sostituzione e, addirittura, upgrade "consolatorio" (a quella in carbonio), dal momento che da ultimo aveva richiesto un intervento anche il dyad (e con quello siamo arrivati a quattro).

Per quanto attiene l'ipotesi autoreset, anche io ho pensato che se sporadicamente la forcella compie grandi escursioni, dovrebbe da sola limitare l'effetto della migrazione. Solo che non è mica facile farla arrivare a fondo corsa, né ho voglia, nel tentativo, di sottoporre la bici ad un uso per il quale non è stata pensata.

Alla fine penso che alla prima occasione di manutenzione farò presente al problema al rivenditore, che ormai mi ricorda ogni domenica nelle sue preghiere...
 

Classifica mensile dislivello positivo