Resegone

• Creatore Discussione MT
  • Data di inizio

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Avrei in mente il Resegone, partendo da Erve. E' durissima e non ho mai visto nessuno con una bici sul Resegone.
Sicuramente ci saranno passaggi non pedalabili da fare con la bici in spalla, ma la non siamo ai livelli del Grignone, è molto più fattibile.

Qualcuno è interessato?

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
guardando le foto in questo sito http://www.lucacrippa.com/friends/resegone.htm sembrerebbe molto difficile da percorrere in mtb l'ascesa al Resegone da Erve

Effettivamente dalle foto sembra una cosa strettamente alpinistica ma non è proprio così.
Il pratone che si vede in foto (va dai 1600 ai 1700 metri circa) ha proprio nel suo mezzo un bel sentiero, quasi completamente pedalabile. Quello è uno dei pezzi secondo me meno preoccupanti. I paretono rocciosi quelle si che sono vie alpinistiche, ma il sentiero n. 1 (il principale del resegone) non passa da quelle parti.

La pedabilità del sentiero potrebbe essere intorno al 60, 70%. La cosa che più mi preoccupa, ma penso sia superabile, sono un paio di passaggi che ci sono vicino alla vetta.
A piedi sono molto facili ma con bici al seguito non ci si può appoggiare con le mani.

Da Morterone non sono mai salito... se qualcuno ne sa qualcosa i consigli sono ben accetti!

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
a piedi da Morterone (dalla forcella di Olino) son salito l'anno scorso, il primo 90% del percorso è pedalabile, la parte finale (a memoria circa un km di sentiero su pietre) non è sicuramente pedalabile in salita, forse lo è in discesa.

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Da Erve la vedo poco interessante per le bike, da Morterone o da Fuipiano Imagna la cosa è fattibile tranquillamente fino alla Costa di Palio e da qui in un' ora circa di bike a spinta o in spalla si arriva alla cima.
E' richiesta un'ottima tecnica di discesa se non si vuole scendere a spinta.

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Se sali da Brumano verso Fuipiano ti fai la carrabile che dalla "stanga" arriva al Palio e scende a Morterone. Invece di scendere a Morterone prndi i pratoni a sinistra e segui per le forbesette, dopo di che il sentiero sale a sinistra, ancora un po pedalabile, fino all'ultimo pezzo, che è un ghiaione dove di sicuro non riuscirai a salire stando sulla bici!!

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito

La seconda parte è quella che faccio anche io in realtà però io parto da Fuipiano salendo subito in paese e poi per strada non asfaltata vado a farmi la mia bestia nera chè quella salita in diagonale nel ghiaione ( anche se con fondo asfaltato ) che non sono mai riuscito a fare in sella e da li tutta la costa del Palio fino al sentiero che sale, non sono mai arrivato in cima con la bike ma fino al colletto da dove poi il sentiero quasi in piano arriva alla Azzoni. (anche perchè nevischiava ).

ancistrus

Biker ultra
28/1/06
619
0
0
Bergamo
Visita sito
Da fuipiano fai quella salita che arriva sotto la Baita che si vende in cima?

Se è quella io l'ho fatto solo in discesa, ed ho forato due volte a causa del surriscaldamento dei cerchi in frenata!!!!

colomer77

Biker serius
22/11/05
221
0
0
Bergamo(S.Omobono)
Visita sito
Da fuipiano fai quella salita che arriva sotto la Baita che si vende in cima?

Se è quella io l'ho fatto solo in discesa, ed ho forato due volte a causa del surriscaldamento dei cerchi in frenata!!!!

io ed altri ragazzi del forum l'abbiamo fatta in discesa 3 domeniche fa, lunedi invece l'ho fatta da solo in salita!!!...e poi sono sceso a morterone e vedeseta.

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Uhm... chi butta giù un'idea precisa di itinerario?
Puntiamo al rifugio Azzoni... dai che si organizza!
Ciao.
Emanuele

Si può fare un Fuipiano Valle Imagna - Resegone oppure un punt con due partenze da Morterone e da Fuipiano.A secondo della comodità.
Questa volta però non ci limitiamo al rif. Azzoni ma bensì alla croce del Resegone.
Se deve essere una cosa insensata lo deve essere fino in fondo
Uno dei primi sabati di settembre ?

colomer77

Biker serius
22/11/05
221
0
0
Bergamo(S.Omobono)
Visita sito
l'hai fatta con Marco10 se non erro??

Eri per caso in giro in bici domenica mattina a Fuipiano assieme ad un altro sempre con bike oympia??

si c'era anche marco10...

no domenica non ero a Fuipiano, sabato però se riesco faccio parto da Selino alto, berbenno, blello e poi strada e sentieri sterrati fino a Fuipiano, peoseguo fino alla sbarra, salgo al palio e scendo nuovamente a vedeseta passando da Morterone.

lascio mio cell che se volete ci possiamo mettere d'accordo.
il pc non lo uso molto in qs giorni perchè sono a casa in ferie.

3479247749
Andrea

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
E croce sia...
Io ci sto.
Ciao.
Emanuele

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
io li ho visti qualche anno fa 2 che scendevano verso brumano ero ancora abbastanza ignorante di mtb...mi sembravano dei pazzi .....però loro dicevano che l'80% se lo facevano seduti.....

colomer77

Biker serius
22/11/05
221
0
0
Bergamo(S.Omobono)
Visita sito
qs mattina sono andato a piedi al resegone e devo dire che in bici è praticamente impossibile salire in sella(parlo dal pezzo dove finisce il bosco,se si sale dalle acque forbesette, quindi tutta la parte esposta al sole) ed anche scendere la vedo molto dura.

nb:Ancistrus per caso oggi alle 14.30 eri tu che salivi dalla sbarra verso il palio dalla strada sterrata? io stavo scendendo a piedi con una ragazza ed ero quasi arrivato alla strada asfaltata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo