[Report e foto] World Cup XC: il sigillo di Schurter su una 27.5' e della Wloszczowska

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...secondo me più che una "parola in meno per il tanto decantato miracolo 29" e' il de profundis per le vecchie 26".

Mi sbaglierò ma di 29" ne vedremo sempre tante, qualche 27,5 (di più nelle donne) e 0 26".

Se poi parliamo di full sopra i 130/140mm forse fra 2 anni saranno il formato più usato.

Bye Chicco

..a livello di massa inerziale ovvero volgarmente detta "peso" le 26 pollici e le loro dotazioni di telai e componenti hanno ed avranno un vantaggio sia sulle 27.5 " che sulle 29"...
Le 29er hanno un innegabile maggiore inerzia al moto, ai cambi di direzione...
Tra 27.5 e 26 c'è poca differenza...Schurter avrebbe vinto anche con una "classica" 26 pollici...
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
I vantaggi delle 29'' sono sotto gli occhi di tutti ormai e penso sia normale per i produttori spingere al massimo i loro prodotti tra i professionisti che pagano per correre ma sopratutto per promuovere il loro marchio.
Pensate ad una Specialized che nelle ferie autunnali promuove in maniera spietata le ruotone e poi nella successiva stagione agonistica fa presentare i suoi atleti con ruote da 26''; a livello di marketing non penso sarebbe una buona strategia.
Con il 650B succede più o meno lo stesso, la differenza è che siamo all'inizio, vediamo se e come si evolverà il formato.

...che i vantaggi delle 29er siano sotto gli occhi di tutti...
Semmai è vero che quasi mai vengono pubblicizzati anche sulla stampa di settore gli svantaggi...
Perché mai le 29er e le 27.5er potranno raggiungere i livelli di massa inerziale delle bistrattate 26 pollici.
Poi ovviamente se quelli nella torre d'avorio del marketing dalle cui labbra pende tutto il mondo globalizzato attuale hanno deciso che non sia più 26 pollici così sicuramente sarà...

Marco1971.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Schurter vinceva anche con la 26, per cui è molto difficile sostenere che il merito sia delle ruote da 27,5. Così come è molto difficile sostenere che Kuhavy l'anno scorso ha "sparecchiato" perchè usava una 29, e che con una 26 non avrebbe fatto altrettanto.
Sono cose che possono essere sostenute solo dal marketing, che d'altronde fa il suo lavoro.

Mi sembra difficile anche sostenere che sulla "stampa di settore" (e meno che mai sul Forum) si taccia sugli svantaggi delle ruote di diametro maggiorato. Senza contare che ci hanno spaccato i timpani con quest'inerzia, e quando poi la calcoli scopri che è dello zerovirgola, in totale coerenza con quanto accade sui campi di gara.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
se si trovano in rete, potere postare qui foto grandi e dettagliate delle bici che i top xc racers hanno usato in gara?
grazie
Tutte le foto che mi hanno passato le ho pubblicate nell'articolo iniziale.
Ci vorrebbe una passata tra i paddock per scovare qualche bel particolare.
L'anno scorso a Marzo andai a Massa Marittima, alla Maremma Cup, e vidi cose piuttosto interessanti, riportate poi qui sul Forum.
Per il momento tocca accontentarsi di quello che passano... :roll: ...che è già un bel vedere, rispetto al resto del web...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
assolutamente, sono bellissime foto.

è che sono molto curioso di analizzare i mezzi dei pro... ma raramente c'è qualche fotografo professionista che fa una battuta di caccia nei paddock a fotografare in primo piano ogni mezzo dei top bikers....
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
assolutamente, sono bellissime foto.

è che sono molto curioso di analizzare i mezzi dei pro... ma raramente c'è qualche fotografo professionista che fa una battuta di caccia nei paddock a fotografare in primo piano ogni mezzo dei top bikers....

La bici di Nino....

[url]http://www.bikeradar.com/gallery/article/nino-schurter-wins-world-cup-1-on-650b-wheels-33467?img=1&pn=nino-schurter-wins-world-cup-1-on-650b-wheels&mlc=news%2Farticle[/URL]

Notare il dettaglio dei piedini della forcella... ricavati dal pieno!. in pratica hanno sostituito quelli di serie sulla DT XRC per mettere questi con perno passante ed aumentare la distanza dall'archetto.

Perno passante anche dietro con possibilità di passaggio ad altri standard.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mi è arrivato un Comunicato Stampa da parte di Scott.
Tra le varie foto, c'è questa che pubblico volentieri.

image.php

Note: It's an XC-Race, not Downhill... easy one for Nino. Photo: Marius Maasewerd
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
..a livello di massa inerziale ovvero volgarmente detta "peso" le 26 pollici e le loro dotazioni di telai e componenti hanno ed avranno un vantaggio sia sulle 27.5 " che sulle 29"...
Le 29er hanno un innegabile maggiore inerzia al moto, ai cambi di direzione...
Tra 27.5 e 26 c'è poca differenza...Schurter avrebbe vinto anche con una "classica" 26 pollici...
Grazie.

Marco1971.

Ciao Marco, se i fattori da te presi in considerazione fossero gli unici importanti........il futuro sarebbe nelle 24".......minor inerzia, più rapidità nei cambi di direzione, ruote più rigide.....

Comunque, guarda per farti una sintesi dei miei gusti, nel mio garage ci sono 3 26" e 2 29" (la moto l'ho venduta.....non ci stava più!), ma siamo fuori tema.

Ma per tornare in argomento, se le 27,5" avranno successo, credi che saranno i riders con le 26" a passare alle 27,5" o quelli con le 29"?

Questo era il senso del mio intervento, mentre non capivo il senso del tuo "puntare il dito contro le 29"............questo a prescindere che a uno piacciano più le 26 o le 29.

Bye
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi è arrivato un comunicato stampa da parte di scott.
Tra le varie foto, c'è questa che pubblico volentieri.


note: It's an xc-race, not downhill... Easy one for nino. Photo: Marius maasewerd




che non facessero tanto gli spiritosi quelli di scott con quella foto ingannevole...il tratto non è così allucinante come sembra lì e tutti i riders l'hanno preso sulla sx bypassando praticamente tutti i gradoni tranne il primo (diventa un semplice ripido)!

detto questo è evidente e risaputo che i top riders hanno un gran manico e chi non ne ha a sufficienza in discesa perde le gare (vedi femminile).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si, la foto è ingannevole perchè presa con un obbiettivo grandangolare.
Comunque i migliori lo facevano a "gas aperto"... :freeride:
Ho visto qualche donna cadere in quel tratto per timore eccessivo...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non era un passaggio semplice, perchè bisognava curvare in contropendenza.
C'è di peggio, sono d'accordo. Però non era una roba elementare...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

Non era un passaggio semplice, perchè bisognava curvare in contropendenza.
C'è di peggio, sono d'accordo. Però non era una roba elementare...

si concordo...la maggior tecnicità consisteva proprio nella gestione della bici nel curvino a sx successivo; su quei gradoni, una volta impostata correttamente la traiettoria basta lasciar andare senza buttarsi troppo indietro e sei a posto....lui rallenta e si posiziona per benino nel punto giusto per poi mollare...non va giù alla comevieneviene. :celopiùg:

un bel manico comunque con quelle geometrie.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
si concordo...la maggior tecnicità consisteva proprio nella gestione della bici nel curvino a sx successivo; su quei gradoni, una volta impostata correttamente la traiettoria basta lasciar andare senza buttarsi troppo indietro e sei a posto....lui rallenta e si posiziona per benino nel punto giusto per poi mollare...non va giù alla comevieneviene. :celopiùg:

un bel manico comunque con quelle geometrie.

...èèèèè... "appiccati" in quella maniera non è facile, per niente.... la curva è il minimo... bisogna proprio lasciarsi in "folle abbandono" e stringere forte manubrio e chiappe.... la posizione "esasperata" degli appoggi non permette tanti "giochi" di corpo.... tanto di cappello..!!!!

idem con patate...!!!

xc2.jpg

ragazzi, passaggi come questi erano sconosciuti in xc ed ancora oggi, chi fò il freerider sborone, a volte (quando non lo guarda nessuno) li bypassa...!!!

MITICI...!!! ... cribbio sarà ora di ricominciare a pedalare...!!! è questo l'XC che mi piace.....
 
  • Mi piace
Reactions: biker_simone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo