Riporto alcune informazioni sulla mia esperienza di acquisto bici completa on-line, nel caso specifico su Chainreaction, in quanto prima dell'acquisto non sono riuscito a trovare info al riguardo e anche il servizio clienti era stato evasivo nel rispondere alle mie domande... alla fine visto il risparmio ho inoltrato comunque l'ordine :)
La bici viene consegnata in una scatola di cartone abbastanza protettiva, che penso sia la stessa in cui ricevono le bici i negozi.
Anche le condizioni della bici penso siano le stesse di quando la bici esce dalla fabbrica, senza quindi l'intervento del sivende sopra. Le operazioni che ho dovuto effettuare per assemblare la bici e renderla operativa sono le seguenti:
- sistemazione cavi cambio e freni nelle sedi apposite del telaio
- montaggio manubrio nella pipa e serraggio delle viti di serie sterzo/pipa
- montaggio quick release ruota anteriore e sistemazione ruota anteriore
- montaggio sella sul reggisella, ingrassatura reggisella
- regolazione completa di freni (v-brake) e cambio. Non era stata fatta nessuna regolazione prima di spedire la bici in quanto sia i freni che il cambio posteriore e il deragliatore erano sfasati; per il deragliatore ho anche dovuto correggere la posizione in cui era montato sul telaio.
- ingrassatura e montaggio pedali
Mi sarei aspettato che la bici fosse più pronta all'uso di come mi è arrivata, tipo di dover montare solo manubrio, ruota anteriore, pedali e via.
Invece è necessaria un po' di esperienza per le regolazioni, io mi sono arrangiato con la Bicipedia del Forum e qualche ora di lavoro.
Per gli altri siti vale lo stesso discorso?
Comunque alla fine ne è valsa la pena in quanto la bici era a metà prezzo e le spese di spedizione da UK circa 30.
La bici viene consegnata in una scatola di cartone abbastanza protettiva, che penso sia la stessa in cui ricevono le bici i negozi.
Anche le condizioni della bici penso siano le stesse di quando la bici esce dalla fabbrica, senza quindi l'intervento del sivende sopra. Le operazioni che ho dovuto effettuare per assemblare la bici e renderla operativa sono le seguenti:
- sistemazione cavi cambio e freni nelle sedi apposite del telaio
- montaggio manubrio nella pipa e serraggio delle viti di serie sterzo/pipa
- montaggio quick release ruota anteriore e sistemazione ruota anteriore
- montaggio sella sul reggisella, ingrassatura reggisella
- regolazione completa di freni (v-brake) e cambio. Non era stata fatta nessuna regolazione prima di spedire la bici in quanto sia i freni che il cambio posteriore e il deragliatore erano sfasati; per il deragliatore ho anche dovuto correggere la posizione in cui era montato sul telaio.
- ingrassatura e montaggio pedali
Mi sarei aspettato che la bici fosse più pronta all'uso di come mi è arrivata, tipo di dover montare solo manubrio, ruota anteriore, pedali e via.
Invece è necessaria un po' di esperienza per le regolazioni, io mi sono arrangiato con la Bicipedia del Forum e qualche ora di lavoro.
Per gli altri siti vale lo stesso discorso?
Comunque alla fine ne è valsa la pena in quanto la bici era a metà prezzo e le spese di spedizione da UK circa 30.