Reperto archeologico e bizzarria [?] tecnica

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Ci siamo imbattuti in due curiosità a due ruote. :cucù: La prima, un'antichissima Specialized Rockhopper rigida:

specyside.jpg


specyfront.jpg


La seconda, invece, è una vera curiosità tecnica, almeno per quel che mi riguarda. Una Scott Genius 20 con due leve del freno a destra e nessuna a sinistra:

scottside.jpg


scottfront.jpg


scottdetail.jpg


A tal proposito, mi sorge spontanea una domanda: ma a che serve (sempre che serva) avere due leve del freno messe da un lato? Non è pericoloso? :nunsacci:
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Se guardate in alto a dx c'è un manettino vecchio stile, di quelli che stavano sopra al manubrio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avevo pensato anche io a questa opzione, ma il cambio sulla sinistra mi ha fatto dubitare.

Potrebbe essere di un biker che non ha l'uso (o ce l'ha parziale) del'indice della mano sinistra. Il comando del deragliatore si può azionare anche solo col pollice, la leva freno no.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Ha ragione il Tombe... sotto a sinistra ha solo il manettino (per bloccare?) della sospensione posteriore, a destra ha tutto il resto, due freni, cambio posteriore push-pull e deragliatore anteriore con manettino fine anni '80.

Certo che i freni dovrà tararli bene bene per avere una risposta adeguata e non rischiare ribaltoni, fra l'altro la bici è niente male, comunque se come probabile non ha l'uso sufficiente della mano sinistra è una persona da ammirare per come supera le difficoltà per coltivare una passione.

Volendo avrebbe potuto farsi montare uno sdoppiatore sul condotto dei freni e usare un'unica leva, con la giusta combinazione pompante/pinze magari avrebbe buoni risultati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo