reperire waypoint per calibrare mappe

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Avevo letto qui, qualche tempo fa, dei post su come calibrare facilmente le mappe. Fatte le scansioni sono andato in loco, ho preso i waypoints e li ho inseriti. UN SUCCESSONE devo dire.

Ora però ho delle cartine "fuori portata", che cioè sono distanti e scomode rispetto a dove vivo per andare in loco a prendere i waypoint.

Allora mi chiedevo, ci sono software o siti web che danno le coordinate per effettuare la calibrazione comodamente seduto a casa, inserendo i waypoint ottenuti in modo virtuale e/o telematico ?

e se si, con che risultati, rispetto a chi se li prende materialmente in loco, gps alla mano ?

grazie.
 

marcommarco

Biker serius
13/10/06
105
0
0
Bologna
Visita sito
http://www.outdoorclub.it/waypoint/index.htm
http://www.giscover.com/index.php

http://xoomer.alice.it/ntpal/GPS/ISTAT/it.html
a tal proposito vedi post :
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=58035&highlight=sito+waypoint

post che tra l'altro riporta anche questo link :
http://www.bestsharing.com/f/m7Bpao7201541
Tra l'altro se usi Compegps, apri il file zip dei waypoint e poi apri le mappe da internet Italy.mpv e ci aggiungi le ECW regionali hai tutti i riferimenti necessari per calibrare altre mappe

Questi sono solo alcuni...se cerchi in rete 'elenco waypoint italia' hai da spulciare materiale per tre giorni...tieni presente che è molto più facile trovare waypoint suddivisi x varie tipologie di uso e interesse (nautici piuttosto areonautici, escursionistici, autovelox ecc.) I waypoint sono spesso denominati anche POI (point of interest), al massimo dovrai fare qualche operazione di conversione se non sono nel formato che usi normalmente col tuo gps. bye
 

skydive72

Biker popularis
27/9/06
69
0
0
Rimini
Visita sito
Tutto corretto. però io eviterei di usare i waypoint scaricati, non sapendo esattamente dove sono stati acquisiti.

Ad esempio, se scarichi un WP di un passo, sei sicuro che sia stato acquisito perfettamente sul passo,e non qualche metro più in là?

Io sto iniziando a calibrare qualcoisa solo adesso, e quindi la mia esperienza è nulla, però ti posso dire che mi trovo molto meglio usando le IGM regionali, come suggeriva marco.

In tal caso, carico prima la IGM e la confronto con la cartina scansionata (il più delle volte molti riferimenti sono comuni).

Trovo alcuni punti assolutamente comuni e su quelli creo dei WP con compeGPS.

A quel punto uso tali WP per la calibrazione.

Spero sia chiaro... se qualcuno ha delle note a questo procedimento dica pure, di sicuro si può migliorare!!!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Avevo letto qui, qualche tempo fa, dei post su come calibrare facilmente le mappe. Fatte le scansioni sono andato in loco, ho preso i waypoints e li ho inseriti. UN SUCCESSONE devo dire.

Ora però ho delle cartine "fuori portata", che cioè sono distanti e scomode rispetto a dove vivo per andare in loco a prendere i waypoint.

Allora mi chiedevo, ci sono software o siti web che danno le coordinate per effettuare la calibrazione comodamente seduto a casa, inserendo i waypoint ottenuti in modo virtuale e/o telematico ?

e se si, con che risultati, rispetto a chi se li prende materialmente in loco, gps alla mano ?

grazie.

Come detto nei messaggi precedenti, se visualizzi delle mappe come riferimento tipo le IGM ( visualizzabili con Compegps o altro programma che permette di caricare il relativo url ) del ministero dell'ambiente, hai una precisione molto buona.

Salvi qualche wp, e poi li usi per calibrare la tua mappa.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Come detto nei messaggi precedenti, se visualizzi delle mappe come riferimento tipo le IGM ( visualizzabili con Compegps o altro programma che permette di caricare il relativo url ) del ministero dell'ambiente, hai una precisione molto buona.

Salvi qualche wp, e poi li usi per calibrare la tua mappa.

E' il sistema che utilizzo di solito, e funziona ottimamente.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Come detto nei messaggi precedenti, se visualizzi delle mappe come riferimento tipo le IGM ( visualizzabili con Compegps o altro programma che permette di caricare il relativo url ) del ministero dell'ambiente, hai una precisione molto buona.

Salvi qualche wp, e poi li usi per calibrare la tua mappa.

Allora mi avete proprio incuriosito... ho messo in compe l'url mappe della mia regione (emilia-r come segnalatomi nel link) :
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw

Poi ho aperto un paio di waypoint a caso (presi materialmente col foretrex con precisione 5 m in loco) ci ho fatto lo zoom sopra, ed in effetti risultano PERFETTAMENTE in posizione dove dovrebbero essere... SPETTACOLO! Non credevo fossero davvero così precise.

Ora devo solo provare con alcune cartine che ho... slurppp! :saccio:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo