rendere trasparenti le openmtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jorge_b

Biker novus
29/11/06
12
0
0
bologna
Visita sito
Dopo aver cercato a lungo sul forum senza riuscire a concludere nulla :specc: mi arrendo: dove trovo un tutorial, un post, una indicazione su come rendere trasparenti le openmtb sul trekmap e visualizzare il tutto sul garmin 62s?
Ho provato a smanettare con i file .TYP usando Typiewer, ho tentato di ricompilare le mappe con Gmaptool e con Maptk...ma alla fine niente: la open copre sempre la garmin (TMv4pro) sottostante....
Vorrei fare in modo di avere come sfondo la TrekMap e sopra i sentieri le strade e le ciclovie della open...
Installerei separatamente le curve di livello open in modo da poterle attivare se necessario (utilizzando l'apposito script) e terrei di base quelle dalla garmin
Mi rendo conto di essere riuscito a esprimere tutta la mia confusione...ringrazio già chiunque mi aiuterà:prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dopo aver cercato a lungo sul forum senza riuscire a concludere nulla :specc: mi arrendo: dove trovo un tutorial, un post, una indicazione su come rendere trasparenti le openmtb sul trekmap e visualizzare il tutto sul garmin 62s?
Ho provato a smanettare con i file .TYP usando Typiewer, ho tentato di ricompilare le mappe con Gmaptool e con Maptk...ma alla fine niente: la open copre sempre la garmin (TMv4pro) sottostante....
Vorrei fare in modo di avere come sfondo la TrekMap e sopra i sentieri le strade e le ciclovie della open...
Installerei separatamente le curve di livello open in modo da poterle attivare se necessario (utilizzando l'apposito script) e terrei di base quelle dalla garmin
Mi rendo conto di essere riuscito a esprimere tutta la mia confusione...ringrazio già chiunque mi aiuterà:prost:
..devi eliminare tuti i poligoni...ovvero le aree colorate delle openmtbmap.......
 

jorge_b

Biker novus
29/11/06
12
0
0
bologna
Visita sito
ci ho provato usando typviewer: ho modificato il file wideit.typ eliminando tutti i poligoni. Quindi ho risalvato il file così ottenuto con lo stesso nome ed ho avviato lo script "create_gmapsupp_img_with_mkgmap" e dandogli l'opzione "wide" come layout. Purtroppo niente di che: la garmin rimaneva sotto lo sfondo chiaro della open...avevo letto che c'era anche un editor online per modificare il TYP ma il link non è più funzionante:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ci ho provato usando typviewer: ho modificato il file wideit.typ eliminando tutti i poligoni. Quindi ho risalvato il file così ottenuto con lo stesso nome ed ho avviato lo script "create_gmapsupp_img_with_mkgmap" e dandogli l'opzione "wide" come layout. Purtroppo niente di che: la garmin rimaneva sotto lo sfondo chiaro della open...avevo letto che c'era anche un editor online per modificare il TYP ma il link non è più funzionante:nunsacci:
https://sites.google.com/site/sherco40/ ...oppure usando http://www.maptk.dnsalias.com/MapTk/
...ma il mio consiglio è lasciare stare le openmtbmap in quanto spesso e volentieri viene cambiato il file.typ e anche i vari file usati per la compilazione e passare a creartele te....Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)
 

jorge_b

Biker novus
29/11/06
12
0
0
bologna
Visita sito
ok...penso che proverò a fare come mi dici e farmi le mappe da me...
mi vado a leggere il topic che mi hai indicato con molta pazienza :medita: e relativi manuali....
grazie [MENTION=18584]scratera[/MENTION]!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ok...penso che proverò a fare come mi dici e farmi le mappe da me...
mi vado a leggere il topic che mi hai indicato con molta pazienza :medita: e relativi manuali....
grazie @scratera!
...la cosa migliore a mio giudizio è creare uan mappa che vada a compilare il solo file lines...e se proprio aggiungere il file points...ovvero compilare solo le linee quindi tutte le strade...fiumi...sentieri...etc e al limite tutte le info points...negozi...etc...laciando perdere il file polygons che contiene le info per la compilazione delle aree in genere...e nel file typ rispettare la scelta lasciando in bianco la parte riguardante i poligoni...
 

jorge_b

Biker novus
29/11/06
12
0
0
bologna
Visita sito
Ciao, Le openmtbmap all'inizio avevano lo sfondo trasparente, poi fu introdotto uno sfondo opaco. Trovi alcune info qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5079590&postcount=3932[/URL]


grazie [MENTION=33353]niubii[/MENTION], ti chiedo un chiarimento
il tutorial riportato qui
http://openmtbmap.org/tutorials/render-maps-mkgmap/
è la procedura da seguire per compilarsi le mappe?
Io mi sono scaricato da geofabrik.de il file italy-latest.osm.pbf: è questo file che dovrei dare in pasto fari programmi oppure devo scaricarmi il .bz2?
Grazie ancora
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie [MENTION=33353]niubii[/MENTION], ti chiedo un chiarimento
il tutorial riportato qui
http://openmtbmap.org/tutorials/render-maps-mkgmap/
è la procedura da seguire per compilarsi le mappe?
Io mi sono scaricato da geofabrik.de il file italy-latest.osm.pbf: è questo file che dovrei dare in pasto fari programmi oppure devo scaricarmi il .bz2?
Grazie ancora
....dipende da quello che scrivi nello script di comando
....io uso lo script di marco certelli modificato che lo scarica in aufomatico

inviato dal cellofono
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
grazie @niubii, ti chiedo un chiarimento
il tutorial riportato qui
http://openmtbmap.org/tutorials/render-maps-mkgmap/[url]http://openmtbmap.org/tutorials/render-maps-mkgmap/[/URL]
è la procedura da seguire per compilarsi le mappe?
Io mi sono scaricato da geofabrik.de il file italy-latest.osm.pbf: è questo file che dovrei dare in pasto fari programmi oppure devo scaricarmi il .bz2?
Grazie ancora

Si, la procedura è quella, ma le informazioni sono vecchie (risalgono al 2012... WOW! Come passa il tempo....) :omertà:

Forse è più semplice seguire il consiglio di Scratera, cioè utilizzare lo script di M. Certelli, se non altro è una procedura che sicuramente funziona ancora oggi.

In ogni caso, ricordati:
- di modificare il .typ file per eliminare il poligono di sfondo nella mappa che vuoi rendere trasparente;
- di assegnare un "ordine" corretto alle due mappe che vorresti visualizzare, mettendo quella trasparente "sopra" e quella opaca "sotto". Per fare questo, devi modificare il FID della mappa trasparente (se leggi i messaggi precedenti/seguenti quello che ho linkato nella risposta precedente, trovi qualche informazione).

Infine, una considerazione personale.
Probabilmente tutto 'sto ambaradan non vale la pena, :nunsacci: nel senso che i "benefici" nel visualizzare due mappe sovrapposte (sinceramente no ne vedo) sarebbero inificiati dal fatto di dover di fatto rinunciare al routing.

A mio avviso, meglio imparare ad utilizzare bene il routing delle OpenMTBMap (che è buono) e, se il tuo Garmin lo consente, mettere uno sfondo raster per fare tutte le valutazioni del caso mentre sei in giro.
 

jorge_b

Biker novus
29/11/06
12
0
0
bologna
Visita sito
Si, la procedura è quella, ma le informazioni sono vecchie (risalgono al 2012... WOW! Come passa il tempo....) :omertà:

Forse è più semplice seguire il consiglio di Scratera, cioè utilizzare lo script di M. Certelli, se non altro è una procedura che sicuramente funziona ancora oggi.

In ogni caso, ricordati:
- di modificare il .typ file per eliminare il poligono di sfondo nella mappa che vuoi rendere trasparente;
- di assegnare un "ordine" corretto alle due mappe che vorresti visualizzare, mettendo quella trasparente "sopra" e quella opaca "sotto". Per fare questo, devi modificare il FID della mappa trasparente (se leggi i messaggi precedenti/seguenti quello che ho linkato nella risposta precedente, trovi qualche informazione).

Infine, una considerazione personale.
Probabilmente tutto 'sto ambaradan non vale la pena, :nunsacci: nel senso che i "benefici" nel visualizzare due mappe sovrapposte (sinceramente no ne vedo) sarebbero inificiati dal fatto di dover di fatto rinunciare al routing.

A mio avviso, meglio imparare ad utilizzare bene il routing delle OpenMTBMap (che è buono) e, se il tuo Garmin lo consente, mettere uno sfondo raster per fare tutte le valutazioni del caso mentre sei in giro.

Sì probabilmente hai ragione: però sono incuriosito dalla possibilità di potermi creare le mappe come voglio io.
Uso raramente il routing: di solito le escursioni in BDC me le programmo a casa con MS e poi riporto la traccia sul gps e mi limito a seguirla. Idem con quelle in MTB: fino ad ora non mi sono mai perso. Quando faccio scialpinismo o escursionismo in genere e devo raggiungere un determinato punto, "navigo" verso quel punto con lo strumento, ma generalmente non sono vincolato a seguire sentieri o strade. In questi casi mi è utile sovrapporre una mappa raster alla mappa vettoriale.
Comunque grazie ai vostri suggerimenti comincio a orientarmi in questo argomento: che ci volete fare, gps e cartografia sono un bel giochino che mi appassiona...e a volte mi prende la scimmia!:loll:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..personalmente mi sono creato due mappe trasparenti usando josm per la creazione del file .osm.bz ...una comprende praticamente quasi tutti i sentieri uffuciali cai italiani e una di alcune trace praticamente invisibili che non ho mai caricato in osm per la loro pubblicazione...come id uso numeri bassi e le visualizzo sopra a qualsiasi altra mappa...essendo trasparenti riesco a visualizzarle tranquillamente anche sopra a mappe garmin....
...dai un osscio allo script di marco certelli http://mce66.altervista.org/
CreateIMG-beta09.zip
 

Classifica mensile dislivello positivo