Rendere la bici più leggera, quali componenti fanno guadagnare + grammi?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dex222

Biker superis
Se uno volesse far fare una cura dimagrente alla sua biga su quali componenti è meglio concentrare l'attenzione per sostituirli con altri più leggeri?


Ma questa domanda è stata fatta prima o dopo dell'acquisto della cube che ho letto in qualche topic prima?

Cmq credo che prima di tutto bisognerebbe vedere a che bici ti riferisci in modo tale da sapere che componenti monta e quindi darti dei consigli!
 

tubazza

Biker novus
1/5/08
16
0
0
trento
Visita sito
Dopo, ma è una domanda generale che penso può interessare parecchie persone.
Nel senso che ho visto tubi per sella di 180g e anche di 400g, magari ci sono altri componenti che possono far scendere il peso in modo significativo.
Magari il cambio di 3-4 componenti può portare una riduzione di più di 1,5kg?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto DEX222...x prima cosa bisognerebbe sapere a che bici ti riferisci...front,full...poi se al limite vuoi andare sul personale anche marca e modello...cmq la prima cosa dove si puo' "risparmiare" peso in modo consistente in qualsiasi tipo di bici sono le ruote.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dipende se ne vale la pena.... se l'hai pagata mille euro, ne dovrai spendere altri mille o poco meno per dimagrirla di 2 kiletti.. :nunsacci:

Cmq gran differenza a parità di telaio la fa la forcella.. e cerchi + gomme + camere.. dettagli come tubo sella, manubio e attacco ti fanno risparmiare mezzo chilo buono.. Ricorda che peso e prezzo sono due fattori inversamente proporzionali.. al diminuire del primo, aumenta il secondo..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
- Come prima cosa parti dalle ruote, oltre al peso in sè c'è tutta al questione della minore inerzia che negli scatti e nei rilanci si sente tutta, meglio perdere 3 etti nelle ruote che sul resto della bici.
- La forcella, se parti da un modello pesante può essere una cosa su cui intervenire ma se hai già un modello abbastanza leggero e performante guadagnare un etto potrebbe essere molto costoso e non valerne la pena
- Guarnitura, passare da un modello pesantuccio a uno meno pesante potrebbe costarti relativamente poco e farti guadagnare un bel po' di peso, ad esempio passando da una Deore a una XT può essere conveniente
- Tubo sella, attacco manubrio e manubrio, se monti pezzi pesantucci puoi guadagnare peso senza spendere cifre esorbitanti, ma anche qui dipende da cosa monta la bici
- Pacco pignoni, prova a vedere ad esempio la differenza di pesoe di prezzo fra un Deore e un XT e capirai

Queste considerazioni valgono per una bici composta da un buon telaio ma allestita con componenti economici tipici dei montaggi base, in questo caso qualche intervento può essere giustificato e relativamente poco oneroso, se la bici ha già un discreto allestimento (livello XT per intenderci) considera la spesa di un euro per ogni grammo che andrai ad alleggerire, e se vuoi scendere di un chilo o oltre valuta se ne vale o meno la pena...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo