Remote Lockout per LEFTY.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
:cucù:

E' in arrivo un Remote Lockout per forcelle Lefty.

Si sta ultimando il deposito del brevetto.
A breve metterò le foto dettagliate dei rendering, nel frattempo volevo sapere:
quanti ne sentono la necessità ?
Premetto che il tutto risulterà leggerissimo (meno di 50 gr) e di facile azionamento (non fatemi dire di più :omertà:) consentendo il bloccaggio e lo sbloccaggio della forcella senza staccare le mani dal manubrio.
L'impatto estetico è notevole, ma forse sono di parte, l'ho disegnato io.:loll:
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Sarebbe una buona idea se in prezzo con i remote lockout di Rock shox circa una 30 di euro ma se costerà più di 50 euro dubito che molti lo prenderanno. Dopotutto la lefty ha la levetta molto vicina alla manopola del lockout

Per i prezzi ancora non saprei fare previsioni,
ma l'utilità è fuori discussione.
Ti è mai capitato di iniziare una ripida discesa molto sconnessa con la forcella bloccata, a me più volte, nell'impossibilità di togliere la mano dal manubrio mi son dovuto quasi fermare prima di riuscire a sbloccarla.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
grande ondo!!!!!!!! sarò di parte (si suppone sia designer..) ma son curiosissimo di saperne di più, anche perchè questi progetti mi intrgano un sacco!! se ti va, una volta depositato, ne parliamo!!!!
fammi sapere!!!!

ciao
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Qualcun'altro che dice la sua sull'utilità del lockout?

Io sono sicuramente curioso, anche se non convintissimo dell'utilità visto che il lockout è lì a portata di mano per la lefty. Poi se ci fosse anche una non so...specie di carrucola che avvolge il cavo e che moltiplicasse la forza applicata...perché ora, con la leva standard, o la allenti molto o resta abbastanza dura: forse più questo aspetto che quello della distanza dalle mani renderebbe appetibile il remote.

Se poi sull'onda dell'entusiasmo inventi anche il remote per quei cacchio di RP3, RPL,...quello sì che andrebbe a ruba! Secondo me ci vorrebbe anche poco: io ho già il remote sul fox della mia "vecchia" Jekyll e il funzionamento, per l'aspetto + importante ovvero quello di trasmettere il movimento da distanza, potrebbe essere mutuato (e migliorato...).

Ciao e comunque complimenti per l'idea.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Io sono sicuramente curioso, anche se non convintissimo dell'utilità visto che il lockout è lì a portata di mano per la lefty. Poi se ci fosse anche una non so...specie di carrucola che avvolge il cavo e che moltiplicasse la forza applicata...perché ora, con la leva standard, o la allenti molto o resta abbastanza dura: forse più questo aspetto che quello della distanza dalle mani renderebbe appetibile il remote.

Se poi sull'onda dell'entusiasmo inventi anche il remote per quei cacchio di RP3, RPL,...quello sì che andrebbe a ruba! Secondo me ci vorrebbe anche poco: io ho già il remote sul fox della mia "vecchia" Jekyll e il funzionamento, per l'aspetto + importante ovvero quello di trasmettere il movimento da distanza, potrebbe essere mutuato (e migliorato...).

Ciao e comunque complimenti per l'idea.

Grazie per i complimenti, per ora mi accontento di sviluppare bene questo, con quello che costa il brevetto... speriamo piaccia a qualcuno.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Mah... Non ne sento una necessità assoluta, ma se avesse un costo accettabile (non come quello fox) ci si potrebbe fare un pensierino.
Per i prezzi ancora è difficile fare una stima esatta, siamo ai prototipi.
Considera però che sono tutti pezzi ricavati dal pieno al CNC attraverso CAD-CAM.
Se l'interesse dovesse crescere e i numeri dovessero diventare importanti si potrebbero usare altre tecnologie che abbasserebbero i prezzi, ma è presto per dirlo.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Se poi sull'onda dell'entusiasmo inventi anche il remote per quei cacchio di RP3, RPL,...quello sì che andrebbe a ruba! Secondo me ci vorrebbe anche poco: io ho già il remote sul fox della mia "vecchia" Jekyll e il funzionamento, per l'aspetto + importante ovvero quello di trasmettere il movimento da distanza, potrebbe essere mutuato (e migliorato...).

Ciao e comunque complimenti per l'idea.
Grazie per i complimenti.
Quello che hai detto sarà sicuramente il prossimo passo ma prima devo pensare alle FATTY. :idea:
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Intanto complimenti per l'idea e l'intraprendenza.
Come idea non è male, ne ho sentito la necessità poche volte ed ho invidiato i miei soci con le Rockshox e il loro levettino accanto alla leva freno, avevo pensato di comprare la levetta più lunga che fa Leonardi ma è in carbonio e costa un botto e quindi ho rinunciato, se tu fai una cosa comoda ad un prezzo accessibile potrebbe diventare interessante.
Magari fai provare i prototipi ai tuoi amici e senti che ti dicono, il test sul campo è l'unico attendibile.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Intanto complimenti per l'idea e l'intraprendenza.
Come idea non è male, ne ho sentito la necessità poche volte ed ho invidiato i miei soci con le Rockshox e il loro levettino accanto alla leva freno, avevo pensato di comprare la levetta più lunga che fa Leonardi ma è in carbonio e costa un botto e quindi ho rinunciato, se tu fai una cosa comoda ad un prezzo accessibile potrebbe diventare interessante.
Magari fai provare i prototipi ai tuoi amici e senti che ti dicono, il test sul campo è l'unico attendibile.
Grazie per i complimenti, sono sempre ben'accetti.
Il problema nella realizzazione di un remote controll per lefty è la forza necessaria all'azionamento del lockuot (la levetta blu per intenderci).
Abbiamo calcolato che necessita una coppia di 1,25 Nm.
Se in fase di spinta questa forza non crea problemi, in fase di richiamo diventa tutto più complicato e con tutti i sistemi studiati, fino a poco fa, ho riscontrato che era necessario, spostare anche se di poco, il palmo dalla manopola.
Una molla di richiamo (tipo rock shox e altri) non avrebbe fatto altro che raddoppiare la forza di azionamento e rendere il lockuot quasi bloccato.
Da queste difficolta è nato questo remote controll.
Aspettatevi qualcosa di totalmente diverso da qualsiasi cosa che c'è in commercio (proprio per questo motivo abbiamo potuto bevettarlo).
A me come estetica piace, speriamo che funzioni anche bene :paur:.
Adesso, come suggerite bene, non rimane che testarlo e poi si vedrà.
Entro la prossima settimana vedrete le foto.
 

Classifica mensile dislivello positivo