Test Reimpermeabilizzare una giacca con i prodotti specifici Endura

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.049
2.930
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bella prova. Uso quel tipo di prodotti spray sulle scarpe.
Per abbigliamento soprattutto, la cosa migliore è una giacca nuova come avete dimostrato.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.143
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Ciao, non ho capito una cosa: dici che in questa giacca non ci sudi dentro, come fai?
L’unico modo che mi viene in mente è usarla solo in discese brevi dopo esserti cambiato sotto, ma senza zaino dove lo metti il cambio?
Se anche avessi lo zaino che è sudato quando lo metti sopra il sudore passa sulla giacca, un po’ come capita a me su indumenti non impermeabili che poi li lavi perché a fine discesa sono bagnati, aggiungo che io sudo anche in discesa...

Ok che in montagna immerso nella natura te ne puoi fregare della puzza, ma io non ce la farei
 
Reactions: davidedamonte

kikkoz85

Biker extra
Bella ed interessante prova! Ma l'efficacia del secondo prodotto, che sembra avere il miglior risultato, non sarà infuelzata dal fatto che era già stato applicato il primo?
Come si dice: two is meglio che one!
 

Tesc

Biker serius
5/4/15
211
31
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Ricapitolando sono prodotti quasi inutili, il che porta ad unico pensiero. Si deve cambiare giacca ogni anno... Con il costo elevato che ha, è uno bello schifo, sono prodotti che ho già provato per una giacca della goretex ma il risultato è stato negativo per entrambi i prodotti...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

La uso in discesa, se comincio a sudare me la tolgo. Se piove ovvio che la tengo su, ma se è salita alla fine sudi così tanto che è meglio prendere l’acqua.

Bella ed interessante prova! Ma l'efficacia del secondo prodotto, che sembra avere il miglior risultato, non sarà infuelzata dal fatto che era già stato applicato il primo?
Come si dice: two is meglio che one!

Non teneva proprio niente dopo il lavaggio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Non definirei inutile lo spray
 
Reactions: ACE65

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
una volta presi un paio di pantaloni antipioggia di endura, di cui uso con soddisfazione molti altri prodotti, fidandomi del fatto che essendo del regno unito fossero esperti in materia a causa dello splendido clima che hanno, invece gia' con una pioggierellina passava l'acqua sotto il cavallo e non li avevo pagati poco.
spero siano migliorati ma da allora mi sono orientato su altri marchi per quanto riguarda la pioggia.
 
Reactions: uomoscarpia

Zero Cool

Biker paradisiacus
18/1/19
6.137
6.471
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Per rendere veramente impermeabili vestiti da mtb il trucco è uno solo.. quando piove restare sul divano
Scusate ma non ho resistito..
Io comunque in effetti quando piove non esco e se la becco durante l’uscita cerco di tornare verso casa/macchina con l’antipioggia leggerino che ho, ma se piove veramente tanto non c’è verso ti bagni e basta.. certo per il prezzo che ha magari lo spray si potrebbe anche provarlo..
 
Reactions: uomoscarpia

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Il test del prodotto è condivisibile, tuttavia io uso da anni con grandissima soddisfazione il nickwax che ha sia il detersivo ( lava e rigenera) a mano e in lavatrice sia lo spray.... ora quello di endura non l’ho provato, ma le mie due giacche endura single track e gore bike le lavo più di una volta all’anno e non perdono mai le caratteristiche, visto il test credo sia meglio il nickwax...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
dico la mia visto che proprio la scorsa settimana ho cercato di ri-impermeabilizzare una vecchia giacca Gore in softshell e windstopper, dopo 5 inverni di uso (lavo la giacca dopo ogni uscita) lo strato esterno tendeva ad assorbire troppa acqua. Ho usato un prodotto Grangers (che ad occhio sembra molto simile all'Endura, almeno come packaging e caratteristiche), avevo letto che i prodotti 2in1 (lava e impermeabilizza) funzionano poco e male (e anche qui nel test ne ho avuto conferma) quindi ho preso un litro di detergente apposito (11€) e uno spray trattante (20€).
Lavo la giacca col suo apposito detergente (credo sia necessario per ogni prodotto impermeabilizzante essere applicato su giacca pulita e "sgrassata") e inizialmente uso metà spray sulla giacca ma il risultato un pò scarso.
Rilavo, uso il restante spray e adesso l'impermeabilità sembra buona (ma mai come in origine), spero che non mi deluda anche sulla durata.
Giudizio: meglio che niente.
Consiglio: lavate le cose impermeabili con l'apposito detergente che magari davvero allunga un pò la durata del trattamento iniziale, soprattutto per le giacche "economiche" che hanno solo il trattamento DWR.
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Certo che se un prodotto
Beh letto il test e i commenti ho capito che non devo comprare ne giacche ne pantaloni della Endura
saro fortunato io che ho una giacca hard shell MT500 e relativi pantaloni che dopo 2 stagioni di uso intenso e diversi lavaggi a 30 gradi sono ancora al top...e acqua e fango ne hanno presi abbondantemente.

Vi ricordo che i capi tecnici vanno lavati sempre rovesciati in modo che lo sfregamento meccanico non “asporti” lo strato impermeabilizzante.
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
400
113
0
47
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Piccola precisazione: questi prodotti servono a ripristinare le finiture superficiali fatte in fabbrica relative al WR (water repellent), ovvero quell'effetto di goccioline che scorrono sul tessuto.
L'impermeabilitá e data dalla membrana (tipo Goretex) o spalmatura del tessuto stesso (PU) che si trova all'interno del tessuto.
Se una giacca perde il WR (di solito dura poco anche se non si lava) non vuol dire che non sia più impermeabile.
Certo che se il tessuto è liscio e compatto s'impregnerá meno di suo, mentre tessuti più spessi e a mano "pelosa" si bagneranno in superficie di più
 
Reactions: uomoscarpia

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Non solo su questa giacca ma anche su altre ho notato che se le gocce non scorrono via l'acqua passa attraverso il tessuto più velocemente.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Un amico che ha lavorato nel settore di produzione di abbigliamento sportivo mi disse che il passaggio del ferro da stiro contribuisce parecchio a ripristinare membrana e tessuto il più vicino all'origine di fabbrica.
Ora mi capita di leggere questo servizio che cita l'utilizzo del ferro da stiro e mi ricorda le sue parole, un consiglio mai preso in considerazione... anche perché parlavamo di giacche da montagna e i fiocchi di neve sono meno problematici delle gocce d'acqua.
Al prossimo giro di impermeabilizzazione proverò!
 
Ultima modifica:

trimbax

Biker superis
22/4/05
400
113
0
47
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Non solo su questa giacca ma anche su altre ho notato che se le gocce non scorrono via l'acqua passa attraverso il tessuto più velocemente.
Una membrana Goretex tiene almeno 20.000 mm di colonna d'acqua pertanto è difficile che passi la pioggia attraverso (fai la prova sotto il rubinetto ad esempio). In realtà quell'umido che si percepisce è dovuto al fatto che l'esterno, quando inzuppato, si raffredda e determina la formazione di condensa su lato interno che può essere anche copiosa (effetto che puoi notare sugli infissi d'inverno o in macchina ad esempio).
Infatti la permeabilità al vapore acqueo dei vari Goretex, Neoshell etc (da verificare il nuovo Futurelight di North Face che parrebbe rivoluzionario) è nettamente inferiore al necessario per smaltire correttamente il vapore acqueo prodotto dal corpo (anche solamente quando si cammina sotto la pioggia).

Per tornare in topic, I trattamenti DWR servono a turare le porosità del tessuto (come le cerature o ingrassature di Burberry o Belstaff ad esempio) e aiutano a far scorrere l'acqua superficialmente senza impregnare il tessuto, ma non sono molto efficaci né duraturi (infatti Goretex con shakedry ha portato la membrana all'esterno proprio per massimizzare la protezione contro l'acqua).
Pertanto meglio scegliere una giacca che abbia già un tessuto compatto e liscio, magari con una foderina che aiuti a evitare l'effetto di sacchetto bagnato sulla pelle.

I trattamenti DWR da fare a casa non servono a nulla o, cmq, durano un'uscita (come sciolina spray Vs quella data col ferro per chi usa gli sci).
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo