Regolazioni

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Ero qua che parlavo con Girandola e mi è venuto in mente di aprire una nuova discussione: le regolazioni.
Quanto sono importanti per voi? Solo compressione o anche estensione molla negativa?
Sicuramente la taratura e' importante appena si acquista l'unità ammortizzante, ma poi?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Immagino che per compressione intendi il precarico...
Ecco, io immagino che quella sia la regolazione più importante e tutto sommato indispensabile. Le altre se ci sono tanto meglio, però non le vedo così fondamentali...
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Non è per piangermi addosso,ma con la Manitou magnum che mi ritrovo non ho proprio l'imbarazzo della scelta:precarico e :( ...stop.
Infatti sto pensando di upgradarla con una Judy XC-dotata di cartuccia idraulica-perchè sulle pietraie ho l' impressione di essere in un frullatore,e anche per smanettarci un po'
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
No! Per "compressione" si intende il freno idraulico in compressione! Il precarico è un'altra cosa.

X Paolino: Per esperienza personale ti sconsiglio le Judy XC che non hanno la cartuccia C3: la regolazione idraulica è troppo banale per funzionare bene: i passaggi per l'olio in compressione e in estensione sono gli stessi e, praticamente, la compressione è sempre troppo elevata per il freno in estensione che si vorrebbe!
Piuttosto ti consiglio vivamente la Judy Sl dal 99 in poi ( con cartuccia C3): questa sì che ha un'idraulica ottima! Compressione ed estensione sono completamente indipendenti e il range di regolazione è molto ampio!
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
La forka di cui parliamo e dell'anno scorso-nuova-proposta dal rappresentante di RS al mio negoziante a 200 euro (che te ne pare?)e quindi dovrebbe essere OK riguardo alla tua osservazione. :)
Il problema è che mi rompe spendere 200 euro per una bici che ne vale forse...300?250?...e così ieri sera in negozio siamo finiti a parlare di specialized enduro nuova...vallo a spiegare a mia moglie :eek:
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
io dopo 13 anni di motocross dopo aver usato moto con ammortizzatori con perfino doppia regolazione della compressione (per alte e basse velocita)
non posso fare a meno della regolazione idraulica sia per la compressiome che per il ritorno ,specialmente il ritorno che a" mio parere" è piu importante della compressione
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
blackfly ha scritto:
io dopo 13 anni di motocross dopo aver usato moto con ammortizzatori con perfino doppia regolazione della compressione (per alte e basse velocita)
non posso fare a meno della regolazione idraulica sia per la compressiome che per il ritorno ,specialmente il ritorno che a" mio parere" è piu importante della compressione

Sono d'accordo anche se non credo che sia necessario arrivare alla complessità delle sospensioni da moto :?
Anche se di questo passo ci arriveremo nel giro di un paio d'anni :(
Ma una volta tarata la forcella per un percorso "tipo" è poi necessario intervenire ogni volta?
Ma poi, chi è in grado di regolarla?
.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
iuppareppa ha scritto:
Ma una volta tarata la forcella per un percorso "tipo" è poi necessario intervenire ogni volta?
Ma poi, chi è in grado di regolarla?
.

Infatti, a meno che non si abbiano esigenze molto specifiche ( che so, gare di DH per es. ) forse vale la pena di trovare una taratura "media" che possa andar bene al maggior numero possibile di situazioni in base al proprio stile di guida, peso etc. :)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D

@Muldox: anche tu lavori oggi eh :(
Infatti l'argomento l'ho impostato proprio per capire come ci rapportiamo in merito alle regolazioni. Per me una volta regolato come ci va bene la cosa finisce li: non mi va di impazzire per tarare tutto ogni volta che mi faccio un giro; a parte che spesso non si sa che giro si fa...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
é strano che solo una persona è convinta che la regolazione più importante sia il ritorno!

A mio avviso si può stare tranquillamente senza qualsiasi tipo di frenatura in compressione, ma è indispensabile l'estensione se non si vuole finire per terra! Provate a immaginare una sospensione che rimbalza a ogni sasso... :(

...e poi, voi come regolate la compressione???
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
ragazzi per quanto riguarda il fatto di regolare le sospensioni sulla bici io sono appenna passato da una fork a molle ed elastomeri "tekno sl"(una schifezza) ad una sid sl e devo ancora capirmici bene

vi dico solamente che sulla moto per capirci qualcosa mi ci sono voluti 4-5 anni e conosco gente che dopo 10 anni di attivita non sa neppure dove si trova il registo del ritorno :smile: :smile:

(e quando dico "qualcosa" intendo andare in pista provare la moto uscire e sapere esattamente cosa andare a regolare " mono - fork " "comp -rit" per quel determinato problema che mi poteva dare)


in ogni caso sono daccordo con muldox per una taratura media
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
blackfly ha scritto:
vi dico solamente che sulla moto per capirci qualcosa mi ci sono voluti 4-5 anni e conosco gente che dopo 10 anni di attivita non sa neppure dove si trova il registo del ritorno :smile: :smile:

(e quando dico "qualcosa" intendo andare in pista provare la moto uscire e sapere esattamente cosa andare a regolare " mono - fork " "comp -rit" per quel determinato problema che mi poteva dare)

...penso che il primo passo per imparare a tarare , ma soprattutto a "sentire" le sospensioni, sia capire come funzionino... a me ha aiutato moltissimo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo