Regolazioni Marzocchi Corsa WC 80mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joemtb

Biker popularis
17/2/06
73
0
0
bologna
Visita sito
Ciao Domenico,
ho appena ricevuto la nuova Corsa WC da 80mm, e Ti chiedo cortesemente se mi puoi indicare le regolazioni consigliate da Marzocchi (camera pos.+neg., PAR, rebound), per un uso gara XC/gran fondo, peso 68kg.
Sono diverse dalla Marathon Race 2006 usata fino ad oggi?
Grazie, ciao
joemtb
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao Domenico,
ho appena ricevuto la nuova Corsa WC da 80mm, e Ti chiedo cortesemente se mi puoi indicare le regolazioni consigliate da Marzocchi (camera pos.+neg., PAR, rebound), per un uso gara XC/gran fondo, peso 68kg.
Sono diverse dalla Marathon Race 2006 usata fino ad oggi?
Grazie, ciao
joemtb

Ciao Joemtb,
per il setup dell'SFA ti consiglio di fare riferimento alla guida:

http://www.marzocchi.com/template/detailSPAnews.asp?LN=UK&Sito=mtb&IDFolder=135&IDOggetto=54650

La taratura del sistema è decisamente facilitata rispetto al sistema Doppio-AIR.

Domenico
 

joemtb

Biker popularis
17/2/06
73
0
0
bologna
Visita sito
Ciao Joemtb,
per il setup dell'SFA ti consiglio di fare riferimento alla guida:

http://www.marzocchi.com/template/detailSPAnews.asp?LN=UK&Sito=mtb&IDFolder=135&IDOggetto=54650

La taratura del sistema è decisamente facilitata rispetto al sistema Doppio-AIR.

Domenico

Grazie Domenico,
ho effettuato la taratura secondo le Tue indicazioni, che fanno riferimento a valori di pressione inferiori a quelle riportate sul manuale. In accordo con le indicazioni riportate sul manuale (pag.68), ho prima scaricato la valvola SFA e caricato successivamente la valvola PAR a 8bar. Ho poi collegato la pompa sulla valvola SFA, e ho rilevato una pressione di circa 7 bar, che ho abbassato quindi a 6 bar. E` corretto? E` possibile che le due camere PAR e SFA siano in comunicazione e NON indipendenti, oppure c'e' un difetto all'origine?
Ho poi rilevato un funzionamento irregolare nella prima fase di affondamento: un rumore secco ("clong"), ed una piccola non continuita`(resistenza di affondamento concentrata dopo circa 15-20mm di affondamento). Leggendo la prova della forcella nel numero di dicembre di MBA, vers. americana, pare che anche li' abbiano verificato lo stesso malfunzionamento, attribuito dai tecnici Marzocchi alle guarnizioni interne (wiper seals), secche e non lubrificate: dopo ispezione e aggiunta olio sembra tutto sia andato a posto. Nel mio caso, pensi sia tutto ok, occorre solo completare il rodaggio, oppure consigli di portare la forcella da Marzocchi.com per un controllo?
Per il resto, la forcella (versione 80mm) e` effettivamente piu' leggera di circa 15g rispetto alla Marathon Race 2006 (1740g con remote, attacchi v-brake, cannotto tagliato a 190mm), molto piu` rigida, mentre per il funzionamento devo ancora testarla a dovere, ma pare piu' fluida e reattiva della Marathon Race 2006, a parte l'inconveniente citato che sicuramente mi potrai risolvere. Tuttavia nel mio caso, eguale pressione nelle due camere, peso 68kg, occorrono almeno 9-10 bar nelle due camere per un funzionamento corretto, altrimenti la forcella risulta troppo cedevole.
Grazie mille per l'assistenza, ciao, joe
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Grazie Domenico,
ho effettuato la taratura secondo le Tue indicazioni, che fanno riferimento a valori di pressione inferiori a quelle riportate sul manuale. In accordo con le indicazioni riportate sul manuale (pag.68), ho prima scaricato la valvola SFA e caricato successivamente la valvola PAR a 8bar. Ho poi collegato la pompa sulla valvola SFA, e ho rilevato una pressione di circa 7 bar, che ho abbassato quindi a 6 bar. E` corretto? E` possibile che le due camere PAR e SFA siano in comunicazione e NON indipendenti, oppure c'e' un difetto all'origine?
Ho poi rilevato un funzionamento irregolare nella prima fase di affondamento: un rumore secco ("clong"), ed una piccola non continuita`(resistenza di affondamento concentrata dopo circa 15-20mm di affondamento). Leggendo la prova della forcella nel numero di dicembre di MBA, vers. americana, pare che anche li' abbiano verificato lo stesso malfunzionamento, attribuito dai tecnici Marzocchi alle guarnizioni interne (wiper seals), secche e non lubrificate: dopo ispezione e aggiunta olio sembra tutto sia andato a posto. Nel mio caso, pensi sia tutto ok, occorre solo completare il rodaggio, oppure consigli di portare la forcella da Marzocchi.com per un controllo?
Per il resto, la forcella (versione 80mm) e` effettivamente piu' leggera di circa 100g rispetto alla Marathon Race 2006, molto piu` rigida, mentre per il funzionamento devo ancora testarla a dovere, ma pare piu' fluida e reattiva della Marathon Race 2006, a parte l'inconveniente citato che sicuramente mi potrai risolvere. Tuttavia nel mio caso, eguale pressione nelle due camere, peso 68kg, occorrono almeno 9-10 bar nelle due camere per un funzionamento corretto, altrimenti la forcella risulta troppo cedevole.
Grazie mille per l'assistenza, ciao, joe

Ciao,
probabilmente domani la tua forcella ti sarà resa ripristinata.

A presto

Domenico
 

Classifica mensile dislivello positivo