Regolazione sella

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
216
4
0
Potenza
Visita sito
Ciao :)
sto cercando di regolare la sella della mia MTB decathlon comprata usata ma noto che la vite è stretta in maniera molto forte, davvero tanto !

ho messo del WD40 e ho atteso un pochino, vedo che è passato dalla testa alla punta della vite ma ancora non si riesce a svitare, credo serva uno svitatore e bisogna usare molta coppia.

ma come mai è stata avvitata in maniera cosi forte ? vi sembra normale ?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.819
4.286
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
18N.m non sono pochi, equivalgano ad applicare una forza di 18N (1,8 kgf) con una leva di un metro oppure una forza di 36N con una leva di mezzo metro.
Se ci metti un po' di ossidazione è abbastanza normale che ci voglia parecchia forza per allentarla.

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
216
4
0
Potenza
Visita sito
18N.m non sono pochi, equivalgano ad applicare una forza di 18N (1,8 kgf) con una leva di un metro oppure una forza di 36N con una leva di mezzo metro.
Se ci metti un po' di ossidazione è abbastanza normale che ci voglia parecchia forza per allentarla.
ma perchè avvitarla con tutta questa coppia !
senza offesa.. :prost: ...... ,stai svitando dalla parte giusta?
verso sinistra
Se stai usando una chiave corta è normale che risulti dura. Comunque possono volerci diverse ore perché il WD40 faccia il suo lavoro.
sto usando anche una chiave lunga, ho provato pure stamane ma niente

che attrezzo servirebbe ?

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.572
1.568
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
svita l'altra vite di davanti, vedrai che si allenta anche quella dietro.. alterna le due.

Se e' nuova di solito ci sta pure il frenafiletti.

E attenzione alla chiave che usi, se e' una di quelle cinesotte da poco di burro... facile che fai piu' danni che altro.

• Mi piace
Reactions: waveland

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.819
4.286
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ma perchè avvitarla con tutta questa coppia !
dovresti chiederlo al costruttore che ha indicato quella coppia, comunque è un componente sottoposto ad importanti sollecitazioni, in pratica regge tutto il peso del ciclista quindi un buon serraggio è necessario altrimenti ogni 3X2 la sella si piega in avanti o indietro.

• Mi piace
Reactions: Manucspt

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.517
1.542
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si ma 18 Nm su una vitina del genere sono comunque tantini.

Nota: tempo fa ho comprato un economicissimo disco Decathlon (sono dei Tektro). C'è scritta sul cartone la coppia di serraggio per le viti.
Ho deciso di applicarla con la dinamometrica: spanata la vite (fortunatamente sono riuscito a svitarla con un po' di smoccolamenti).

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.572
1.568
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Allentando la vite, regolando l'inclinazione e riavvitando la vite.
Il tutto condito da qualche colorita esclamazione perché la precisione del tutto è molto aleatoria
il reggisella fisso della mia rockrider (che giace nell'armadio) ha pure un bullone avvitabile, ma ha anche un secondo bullone che si aziona con una rotella.. considerando che te lo vendono a 10 euro, potrebbe essere un buon upgrade, se non altro lo regoli a piacimento :D

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.160
3.231
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
In queste foto si capisce meglio . cmq singolo bullone l'ho visto solo su reggi alluminio e un po' economici
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
7,92€ | Reggisella per bici MTB 25.4 27.2 28.6 30.9 31.6*400mm Tubo sella per bicicletta in lega di alluminio Chiodo singolo Doppio binario Parti per ciclismo in montagna

Manucspt

Biker popularis
5/9/24
58
9
0
Castel San Pietro Terme
Visita sito
Bike
Cube Reaction
si confermo, solo una vite

10-12cm circa, ma non basta, ho messo i guanti cercando di applicare quanta più forza in maniera progressiva e continuata ma nulla.

servirebbe un trapano avvitatore/svitatore ?
Con avvitatore se non si è attenti si rischia di danneggiare la vite, eviterei. Prova come ti dicevo a prendere un tubo ed allungare la brugola, 10-12cm in questi casi sono pochi... Tieni ben saldo il telaio e non lesinare su wd40/svitol

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo