Regolazione ritorno

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
Andrea69 ha scritto:
Nell'ammo che ho appena acquistato ( FOX FLOAT RL) c'è una bella rotellina per regolare il ritorno della sospensione.

Mi è chiaro il discorso meccanico, però non mi è molto su che tipi di terreni / pendenze è meglio avere un ritorno più lento e quando uno più veloce.
C'è qualche buona anima che mi vuole illuminare ?
Ciao.

non è da molto che ce l'ho anch'io, cmq io faccio così:
sulle salite lo freno un pochino, ma lo lascio cmq lavorare, diciamo che lo metto + o meno a metà per avere un ritorno un pò frenato
sulle discese lo apro o del tutto o quasi, così lavora meglio e torna + velocemente
ovviamente, anche come per la fork, è tutto soggettivo e dipende anche dallo stile di guida
 

cm

Biker superis
Ho lo stesso ammortizzatore, io tengo il ritorno a circa 8 click dal fast sui 32 disponibili. Pero' e' mooolto soggettivo e non ho fatto molti esperimenti :?

Io peso in assetto di marcia con zaino e tutto circa 82kg tengo la pressione sui 140 psi, voi come vi regolate?
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
140?
ma scusa che sag hai con questa pressione?
io peso 76 kg piu zaino abbigliameto vario e tengo la pressione dell'amm. sui 180/190 psi per avere un sag di circa 1/1.5 cm.
tu con 140 non dondoli?
 

cm

Biker superis
ragogna1 ha scritto:
140?
ma scusa che sag hai con questa pressione?
io peso 76 kg piu zaino abbigliameto vario e tengo la pressione dell'amm. sui 180/190 psi per avere un sag di circa 1/1.5 cm.
tu con 140 non dondoli?

Il sag e' di 1-1,5 cm con 140-150 psi, dondolo un po solo se mi alzo sui pedali, a fondo corsa non ci arrivo mai in compenso reagisco bene anche ai piccoli urti.
Ripeto pero'... non ho fatto molti esperimenti, questo setup mi va bene, magari c'e' di meglio :oops:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Il sag non dipende solo dall'ammortizzatore, ma anche dalla bici su cui e' montato. Potrebbero essere diversi i rapporti di compressione.

assolutamente daccordo!!
il sistema FSR ha bisogno di + pressione rispetto alla Rocky!!
per cui:
la pressione dipende dai rapporti di leva e il ritorno dipende dalla pressione!

Per cui non si puó fare l'equivalenza stesso ammo stesso pesso --> stessi click del ritorno!!!
 
Pe ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
Il sag non dipende solo dall'ammortizzatore, ma anche dalla bici su cui e' montato. Potrebbero essere diversi i rapporti di compressione.

assolutamente daccordo!!
il sistema FSR ha bisogno di + pressione rispetto alla Rocky!!
per cui:
la pressione dipende dai rapporti di leva e il ritorno dipende dalla pressione!

Per cui non si puó fare l'equivalenza stesso ammo stesso pesso --> stessi click del ritorno!!!

Generalmente, in base al rapporto di escursione del sistema ammortizzante posteriore, si regola precarico per molla o pressione per aria, in modo da vere il sag, o affondamento. Poi, in base alla tipologia di bike e stile di guida del biker, nonché percorsi affrontati, si valuta quale sia la percentuale ideale di affondamento. Qui centra anche la regolazione del ritorno, + o - "veloce" (una cosa è affrontare percorsi scorrevoli, un'altra tecnici).

Ciao :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il ritorno deve essere sufficientemente veloce per consentire alla ruota di restare attaccata al terreno dopo un ostacolo,ma allo stesso tempo sufficientemente frenato per non avere scompensi di assetto dopo una forte compressione.
La taratura è un compromesso anche su uno stesso terreno: su una serie di sassi spigolosi di piccole dimensioni ci vorrebbe un ritorno poco frento , perchè la frequenza degli urti è elevata; ma se si è in presenza di un dosso, o un drop, ci vorrebbe una maggiore frenatura perchè viene assorbita una maggiore energia dall'ammortizzatore e in qualche modo deve essere dispersa, altrimenti viene scaricata nuovamente sul carro portando a scompensi di assetto.
Per questo ci vorrebbero le regolazioni per fluidi lenti e veloci.
Tuttavia il compromesso è sempre la soluzione migliore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo