Regolazione rebound Rock Shox Domain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
Come avete regolato il rebound sulla vostra Domain (s'intende per un uso freeride...)? Io ho messo 8 scatti (su 20 scatti totali) a partire dalla tartaruga, cioè un intermedio-lento, ma vorrei confrontare con altre regolazioni per capire un pò come si pongono altri bikers...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Dipende anche da come guidi e da che tracciati fai, se sono abbastanza lisci e ricchi di salti saltelli saltoni meglio più frenata in riestensione altrimenti ti catapulta all'atterraggio, se il percorso é scassato e lo affronti a velocità elevate meglio avere un ritorno rapido per avere la sospensione sempre pronta agli ostacoli successivi
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
io su una domain 318 ci ho girato per mesi col rebound a non più di uno o due clic dalla lepre, perchè mi piace sentire la forca reattiva sui terreni più scassati e perchè salti veramente grossi non ne ho ancora mai fatti. però penso sia una questione molto personale e dipende anche da come sei abituato a rispondere col corpo alle sollecitazioni subite, dal tuo livello tecnico sia sul veloce che sul trialistico.
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
Riuppo il topic, ora, stessa forcella, viaggio intorno ai 5 scatti dalla lepre! Se qualcun altro vuole condividere il suo setting ben venga!
P.S. molla media, peso rider 68kg, uso enduro
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Riuppo il topic, ora, stessa forcella, viaggio intorno ai 5 scatti dalla lepre! Se qualcun altro vuole condividere il suo setting ben venga!
P.S. molla media, peso rider 68kg, uso enduro

Non penso che sia questioni di scattini di regolazione, a parte gli utilizzi con regolazione piu' idonea , ma poiche' i rebound capita che abbiano diverse sensibilita' su stessa tipologia e modello di forcella bisognerebbe tararla personalmente per la propria forcella.
Ad esperienza personale informo ad esempio , che sulle Rock Sox da me possedute ad esempio , sulla revelation u-turn air e la Liryk u-turn coil spring il rebound davvero era marcatamente rilevabile , mentre sulla Totem coil spring invece nisba , e dire che mi hanno anche sostiutuito il pistone e la cartuccia in garanzia due volte .
Poi passai a tutto Marzocchi .... e li' si' che le avverti le regolazioni .
Quindi valutare soggettivamente .
Confermo quanto detto , e cioe' che su colpi ripetuti di serie meglio una rapida riestensione , mentre sul meno gravoso , un freno del rebound piu' marcato non guasta.
 

Classifica mensile dislivello positivo