Regolazione reba SL

simonebaliva

Biker novus
22/10/10
20
0
0
celano
Visita sito
Salve a tutti ho da poco comprato una reba sl ma non riesco a settarla bene, lo so che il settaggio della forcella è una cosa molto personale però dei consigli mi aiuterebbero cmq!!! Io peso 85Kg e i percorsi che percorro usualmente sono di medio livello con qualche discesa un pò piu' impegnativa! Grazie
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.445
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Salve a tutti ho da poco comprato una reba sl ma non riesco a settarla bene, lo so che il settaggio della forcella è una cosa molto personale però dei consigli mi aiuterebbero cmq!!! Io peso 85Kg e i percorsi che percorro usualmente sono di medio livello con qualche discesa un pò piu' impegnativa! Grazie

Dovresti settare la forcella per ottenere un SAG del 20% circa sulla corsa totale. Fai così:

- sgonfia entrambe le camere;

- gonfia la positiva a 7 Bar;

- porta l'O-Ring a contatto con il parapolvere;

- monta in bici vestito d tutto punto senza fare pressione con il corpo sul trittico;

- posiziona il corpo in assetto di pedalata su terreno piano;

- smonta e verifica di quanto si è spostato l'O-Ring, il valore corretto dovrebbe essere di 2 cm circa dal parapolvere;

- se il valore è superiore riempi ancora la camera positiva, se è inferiore svuota;

- una volta che hai trovato l'assetto giusto, riempi la camera negativa a seconda delle prestazioni che vuoi ottenere, max 1 Bar in più se la vuoi più burrosa, 1 Bar in meno (non andrei oltre) se la vuoi più reattiva, o allo stesso valore della positiva.

- Il ritorno va settato anche questo in base al percorso, per ostacoli in rapida successione va portato più verso la lepre, ma non troppo per ovvi motivi.

Questa è la teoria di base, se hai la possibilità fatti aiutare da qualcuno che mantenga la bici in posizione tramite le estremità della piega. Puoi verificare di aver settato correttamente la forcella durante il tragitto. L'O-Ring non dovrebbe mai oltrepassare la distanza di 1 cm dalla testa della forcella in condizioni eccezionali (tipo scalinata, salti particolari), mentre di norma dovrebbe lavorare a metà escursione (O-Ring a circa metà stelo).
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo