Regolazione monocorona 11 impossibile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho serie difficoltà a regolare a dovere una trasmissione shimano rd 5100 11v monocorona con 11-51.

Ho preso nuovi:

catena 11v slx
pacco pignoni 11-51 deore 11v
deragliatore deore rd5100 sgs

Ho riciclato un manettino slx 11v smontato da altra bici dove funzionava senza problemi.
Messo cavi e guaine nuove.
Forcellino nuovo e dritto
Linea catena perfetta, allineata circa tra 5° e 6° pignone
distanza puleggia sul 51 come da mark previsto nella gabbia.
Finecorsa regolati allo sfinimento con precisione massima.
Lunghezza catena come da manuale perfetta, la gabbia quando la catena è sull'11 è parallela al terreno.

Bene, ecco come fa: se tendo il cavo a sufficienza per salire sul 51 il cambio in 7 scatti sale sul 51 facendo i pignoni a due a due sia in salita che in discesa.
Se non lo tendo abbastanza fa 11 scatti ma non sale sul 51.

Non mi è mai successo. Mi rimane solo da cambiare il giro delle guaine, ma era uguale al precedente e con 10v monocorona funzionava quindi temo la cosa non sarà risolutiva, ma c'era un 11-46 quindi meno critico.

E' mai capitato a qualcuno di voi una cosa del genere? Sto dubitando persino del manettino ma mi pare assurdo non funzioni più.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.096
28.135
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se non sbaglio , è vado a memoria perché uso solo sram ma una mia MTB era con shimano la puleggia superiore deve stare a non più di 6 mm dal pignone più grosso …. Sei a quella misura?
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Il tentativo con un altro comando cambio io lo farei: se il deragliatore riesce a compiere la corsa con qualche settaggio del comando, e lo fa senza mostrare segnali di durezza particolare (nè alla pressione del comando, nè muovendolo direttamente con le mani dalla gabbia/parallelogramma), non credo possa essere l'elemento problematico.
Se ci fosse un problema nel filo o nelle guaine, quale sarebbe? Eccessiva resistenza? Te ne accorgeresti perché il comando sarebbe comunque duro da premere, se non lungo tutta la corsa, per lo meno negli ultimi scatti che ti permettono di salire sul 51.

Butto lì un'ipotesi qualsiasi ma plausibile: magari è andato storto qualcosa mentre era aperto per montarci il filo ed è per questo che ora non funziona correttamente.

Se hai un altro comando 11v con cui provare ti togli il dubbio
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
...
Bene, ecco come fa: se tendo il cavo a sufficienza per salire sul 51 il cambio in 7 scatti sale sul 51 facendo i pignoni a due a due sia in salita che in discesa.
Se non lo tendo abbastanza fa 11 scatti ma non sale sul 51.
...

Non riesco a capire il comportamento.
Tendendo esageratamente il cavo, il deragliatore dovrebbe non ritornare sui pignoni più piccoli, ma fare comunque salita/discesa uno a uno.
Perché col cavo teso sale e scende 2 a 2?
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Ho serie difficoltà a regolare a dovere una trasmissione shimano rd 5100 11v monocorona con 11-51.

Ho preso nuovi:

cateta 11v slx
pacco pignoni 11-51 deore 11v
deragliatore deore rd5100 sgs

Ho riciclato un manettino slx 11v smontato da altra bici dove funzionava senza problemi.
Messo cavi e guaine nuove.
Forcellino nuovo e dritto
Linea catena perfetta, allineata circa tra 5° e 6° pignone
distanza puleggia sul 51 come da mark previsto nella gabbia.
Finecorsa regolati allo sfinimento con precisione massima.
Lunghezza catena come da manuale perfetta, la gabbia quando la catena è sull'11 è parallela al terreno.

Bene, ecco come fa: se tendo il cavo a sufficienza per salire sul 51 il cambio in 7 scatti sale sul 51 facendo i pignoni a due a due sia in salita che in discesa.
Se non lo tendo abbastanza fa 11 scatti ma non sale sul 51.

Non mi è mai successo. Mi rimane solo da cambiare il giro delle guaine, ma era uguale al precedente e con 10v monocorona funzionava quindi temo la cosa non sarà risolutiva, ma c'era un 11-46 quindi meno critico.

E' mai capitato a qualcuno di voi una cosa del genere? Sto dubitando persino del manettino ma mi pare assurdo non funzioni più.
ah, allora hai voluto fare l'esperimento anche tu eh?;-)
il mio funzia abbastanza bene, fatica un po' a scendere un paio di pignoni (mi pare 6->5 e 5->4) ma agli estremi ci arriva.
comando xt m8000.

ps
15 mm tra pignone e puleggia? così a memoria il mio è meno...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non riesco a capire il comportamento.
Tendendo esageratamente il cavo, il deragliatore dovrebbe non ritornare sui pignoni più piccoli, ma fare comunque salita/discesa uno a uno.
Perché col cavo teso sale e scende 2 a 2?
Non lo capisco nemmeno io, è come se si tirasse esponenzialmente, fa tutta l'estensione della gamma ma sballa il rapporto di leverage.
Mai successo niente di simile. Tieni presente che sull'11 il cavo ha tensione nulla è molliccio, ma man mano aziono il comando si tira moltissimo già a partire dal 3 pignone, è molto duro e sale a grossi salti di 2 o 3 pignoni, infatti in 7 scatti sono sul 51.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non sbaglio , è vado a memoria perché uso solo sram ma una mia MTB era con shimano la puleggia superiore deve stare a non più di 6 mm dal pignone più grosso …. Sei a quella misura?
Shimano col 51 ha un segno di allineamento sulla gabbia del cambio, la distanza non viene determinata in modo preciso come in precedenza, devi allineare i denti del 51 col segno della gabbia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il tentativo con un altro comando cambio io lo farei: se il deragliatore riesce a compiere la corsa con qualche settaggio del comando, e lo fa senza mostrare segnali di durezza particolare (nè alla pressione del comando, nè muovendolo direttamente con le mani dalla gabbia/parallelogramma), non credo possa essere l'elemento problematico.
Se ci fosse un problema nel filo o nelle guaine, quale sarebbe? Eccessiva resistenza? Te ne accorgeresti perché il comando sarebbe comunque duro da premere, se non lungo tutta la corsa, per lo meno negli ultimi scatti che ti permettono di salire sul 51.

Butto lì un'ipotesi qualsiasi ma plausibile: magari è andato storto qualcosa mentre era aperto per montarci il filo ed è per questo che ora non funziona correttamente.

Se hai un altro comando 11v con cui provare ti togli il dubbio
Lo dovrei comprare, ma la durezza degli scatti aumenta in progressione, il comando è morbido nei primi due o tre scatti poi diventa sempre più duro.
Primo step che faccio è la guaina anche se è nuova, smonto la cambio e controllo il cavo, magari si è arricciato.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Lo dovrei comprare, ma la durezza degli scatti aumenta in progressione, il comando è morbido nei primi due o tre scatti poi diventa sempre più duro.
Primo step che faccio è la guaina anche se è nuova, smonto la cambio e controllo il cavo, magari si è arricciato.
Fosse arricciato avresti problemi soprattutto nella discesa verso i pignoni più piccoli..
La frizione del cambio lavora bene? Il cambio mentre sale o scende sulle corone rimane in posizione corretta? Nel senso che rimane vicino ai pignoni?
Cmq anch'io mi ricordavo che shimano 11v avesse bisogno di 5o6mm come B gap
Domanda forse banale.. il cavo è passato correttamente nel cambio? Non è che hai fatto fare involontariamente un giro diverso nel deragliatore prima di stringerlo con la vite?
Altra cosa il forcellino è giusto? la mia vecchia cube del 2015 aveva un forcellino "direct mount" e x montare il deragliatore shimano 11v avevo dovuto togliere la parte finale del deragliatore montandolo direttamente senza l'ultimo snodo
Se riesci metti una foto di com'è montato ora il cambio sul forcellino
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Lo dovrei comprare, ma la durezza degli scatti aumenta in progressione, il comando è morbido nei primi due o tre scatti poi diventa sempre più duro.
Primo step che faccio è la guaina anche se è nuova, smonto la cambio e controllo il cavo, magari si è arricciato.
Te la butto lì se diventa più dura in progressione controlla che non faccia una piega troppo accentuata, capita delle volte che passando la guaina nuova si pieghi male in qualche punto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fosse arricciato avresti problemi soprattutto nella discesa verso i pignoni più piccoli..
La frizione del cambio lavora bene? Il cambio mentre sale o scende sulle corone rimane in posizione corretta? Nel senso che rimane vicino ai pignoni?
Cmq anch'io mi ricordavo che shimano 11v avesse bisogno di 5o6mm come B gap
Domanda forse banale.. il cavo è passato correttamente nel cambio? Non è che hai fatto fare involontariamente un giro diverso nel deragliatore prima di stringerlo con la vite?
Altra cosa il forcellino è giusto? la mia vecchia cube del 2015 aveva un forcellino "direct mount" e x montare il deragliatore shimano 11v avevo dovuto togliere la parte finale del deragliatore montandolo direttamente senza l'ultimo snodo
Se riesci metti una foto di com'è montato ora il cambio sul forcellino
Questo nuovo deore 5100 11v si regola esattamente come il 12v shimano, è la versione povera a 11v, quindi segue logiche da monocorona con 51.
La bici è un muletto che tengo dai miei genitori, appena posso faccio una foto ma ha un forcellino tradizionale, controllero cmq che la piastrina di finecorsa sia ben in battuta col forcellino. Il cambio in se si muove benissimo in tutto il range di corsa e agli estremi ha posizione da manuale. Semplicemente non riesce a salire con una progressione corretta, il fissaggio del cavo è come da manuale:

1707746672639.png


Il primo step sarà la guaina, cambierò anche il giro che fa che non mi piace tantissimo.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
prova a far compiere la corsa al deragliatore con le mani: porti il cambio sulla prima marcia (il pignone più piccolo) sganci il filo, apri la falsamaglia per togliere la catena e poi spingi il parallelogramma verso la ruota con le dita (delicatamente). Se è lui ad avere problemi in una porzione della corsa dovresti accorgerti che ad un certo punto diventa più duro da spingere.

Intanto che sei con il filo cambio sganciato: lo tieni con una mano all'estremità, e intanto con l'altra fai le cambiate. Se il comando diventa duro mano a mano che il cavo rientra nella guaina c'è qualche problema di attuazione.
A quel punto io farei così:
sfili il cavo dalla guaina e, una volta "sguainato", lo trattieni con la mano e provi ad azionare il cambio fino all'ultima marcia. Se il problema è nel comando dovresti percepire che le cambiate diventano più dure anche se stai trattenendo il cavo con la mani senza fare più/meno forza. Serve che però tu lo trattenga perché credo che il meccanismo del comando abbia bisogno di una minima resistenza per funzionare correttamente.
Poi sfili il cavo dal comando e lo re-infili nella guaina e provare a farlo scorrere in entrambe le direzioni tirandolo prima da un lato e poi dall'altro direttamente con le mani: se la causa è nel sistema cavo/guaina dovresti percepire un punto in cui scorre peggio a prescindere dal fatto che lo scorrimento sia azionato dal comando.

Se in nessuno dei casi precedenti si manifesta alcuna anomalia secondo me prima di smontare la guaina conviene fermarsi un attimo e ragionare. Eventualmente io proverei a prendere un'altra guaina (se ce l'hai, o se qualcuno te la può prestare, oppure te la compri e la tieni come ricambio futuro) facendola passare esternamente al telaio e proverei a montare tutto (filo nel comando, dentro la guaina esterna, poi nel cambio): se così funziona direi che era proprio la guaina.
 
Ultima modifica:

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Shimano col 51 ha un segno di allineamento sulla gabbia del cambio, la distanza non viene determinata in modo preciso come in precedenza, devi allineare i denti del 51 col segno della gabbia.
questa cosa non la sapevo (non mi sono neanche posto il problema perchè cmq il cambio funziona).
sono andato a vedere il manuale, ma non ho capito bene...
dovresti allineare il deragliatore al 51 e guardare la sagoma?
ma con o senza catena?
xchè il manuale dice di allineare la catena ma poi il grafico è senza...
e il mio, con la catena montata, non si avvicina neanche alla sagoma...
:nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
questa cosa non la sapevo (non mi sono neanche posto il problema perchè cmq il cambio funziona).
sono andato a vedere il manuale, ma non ho capito bene...
dovresti allineare il deragliatore al 51 e guardare la sagoma?
ma con o senza catena?
xchè il manuale dice di allineare la catena ma poi il grafico è senza...
e il mio, con la catena montata, non si avvicina neanche alla sagoma...
:nunsacci:
Se hai un deragliatore standard 11v nato per il 46 scordati della cosa.
E' una faccenda che riguarda gli ultimi deragliatori 12 e 11v che hanno questo mark sulla gabbia:

1707812663692.png
 

Classifica mensile dislivello positivo