Regolazione generale e lunghezza catena su gruppo 1x10 con pignone da 42

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo aver fatto la modifica x il monocorona e aver messo il pignone da 42 e cambio xt plus, è venuto il momento di regolare il tutto.
La regolazione dei fine corsa è ok, e anche la distanza della puleggia, anche se la vite è completamente avvistata, il mio dubbio è sulla lunghezza catena.
La bici è una full.
Come mi regolo?

Grazie a tutti!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti,
dopo aver fatto la modifica x il monocorona e aver messo il pignone da 42 e cambio xt plus, è venuto il momento di regolare il tutto.
La regolazione dei fine corsa è ok, e anche la distanza della puleggia, anche se la vite è completamente avvistata, il mio dubbio è sulla lunghezza catena.
La bici è una full.
Come mi regolo?

Grazie a tutti!

schiaccia il carro, metti la catena sulla 42 e sul mono senza passare dal cambio. tesa prendi il riferimento sulla maglia che chiuderebbe. da quel riferimento aggiungi 2 maglie e hai fatto la misura corretta.

ora visto che XT non supporterebbe oltre il 36, devi vedere se con la misura sopra la gabbai tensiona correttamente la catena sull'11 e sul 42..se non lo fa dovresti aggiustare la lunghezza con una maglia in più' o in meno, sempre che non sia troppo tesa sul 42 cosa che al primo salto secco ti romperebbe il cambio visto che hai pure l'escursione del carro
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Grazie, adesso provo, come prima regolazione ho messo la catena su 11 e mono, e ho aggiustato la catena in modo che la gabbia del cambio sia quasi parallela al terreno, salendo sul 42 la gabbia va quasi perpendicolare
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie, adesso provo, come prima regolazione ho messo la catena su 11 e mono, e ho aggiustato la catena in modo che la gabbia del cambio sia quasi parallela al terreno, salendo sul 42 la gabbia va quasi perpendicolare

te lo ripeto, la lunghezza catena non ha nulla a che vedere ne con l'11 ne con la posizione della gabbia. solo con pignone grande/corona grande. fermo restando che tu abbia la gabbia della lunghezza giusta..
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Regolazione fatta, alla fine la catena era della stessa lunghezza trovata facendola passare nel cambio e mettendola su Corona e 11, è facendo in modo che la gabbia rimanesse il più raccolta possibile senza far toccare le pulegge
 

Classifica mensile dislivello positivo