• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dario_tello

Biker novus
8/3/17
19
0
0
32
montebello
Visita sito
Bike
univega renegade
Ciao a tutti io sto cercando di settare bene la mia nuova full da trail Univega Renegade Expert 30-G XT rockshox reba e monarch 120 di escursione fronte e retro
mi sento un po sbalzato in avanti quando affronto le discese.
Pensavo di alzare di 2 spessori il manubrio e accorciare un po la pipetta del manubrio e diminuire un po la pressione dell'ammortizzatore posteriore aumentando appena appena quella dell'anteriore .
Secondo voi possono essere delle soluzioni che vanno a risolvere il problema?

qui sotto un giro che ho fatto qualche giorno fa sui sentieri del monte nero
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per cambiare spessori e attacco manubrio lascio rispondere ai più esperti, per il resto la regolazione della pressione di ammo e forca va fatta in base al sag, non in base a come ci si sente sbalzati in avanti. Per questo problema secondo me è utile abbassare il reggisella e spostare il proprio peso all'indietro, più la discesa è ripida e più ci si sposta all'indietro.
 

dario_tello

Biker novus
8/3/17
19
0
0
32
montebello
Visita sito
Bike
univega renegade
Per cambiare spessori e attacco manubrio lascio rispondere ai più esperti, per il resto la regolazione della pressione di ammo e forca va fatta in base al sag, non in base a come ci si sente sbalzati in avanti. Per questo problema secondo me è utile abbassare il reggisella e spostare il proprio peso all'indietro, più la discesa è ripida e più ci si sposta all'indietro.

l'avevo pensato anche io ma nonostante avessi già affrontato la discesa con sella completamente bassa e corpo all'indietro il posteriore spinge più dell'anteriore nell'atterraggio ,avevo pensato a questa soluzione per provare a vedere se si riesce a migliorare un po
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
l'avevo pensato anche io ma nonostante avessi già affrontato la discesa con sella completamente bassa e corpo all'indietro il posteriore spinge più dell'anteriore nell'atterraggio ,avevo pensato a questa soluzione per provare a vedere se si riesce a migliorare un po
Probabilmente hai regolato male il ritorno. Solitamente sotto il fodero destro della forcella c'è un pomello che permette di regolare l'estensione della forcella. Deve essere abbastanza veloce da non farti rimbalzare. Lo stesso vale anche dietro.
Il ritorno va comunque regolato dopo che hai impostato il sag corretto.
Una volta trovato la regolazione giusta allora prova ad intervenire spostando gli spessori sotto il manubrio, ma fai una cosa per volta, altrimenti non capisci quale modifica ha migliorato o peggiorato la situazione
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Non vorrei sembrare irrispettoso ma prima di tutto rivedrei le mie capacità si guida.
Poi passerei a preoccuparmi del giusto set up della bici.
Scusa se mi permetto ma mi sembra di vedere i pochi passaggi tecnici fatti a piedi. .e quella mi è sembrata l'unica cosa pericolosa da non imitare del video.
A scanso di equivoci non mi considero un drago in discesa ne ambisco ad esserlo.
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti io sto cercando di settare bene la mia nuova full da trail Univega Renegade Expert 30-G XT rockshox reba e monarch 120 di escursione fronte e retro
mi sento un po sbalzato in avanti quando affronto le discese.
Pensavo di alzare di 2 spessori il manubrio e accorciare un po la pipetta del manubrio e diminuire un po la pressione dell'ammortizzatore posteriore aumentando appena appena quella dell'anteriore .
Secondo voi possono essere delle soluzioni che vanno a risolvere il problema?

qui sotto un giro che ho fatto qualche giorno fa sui sentieri del monte nero
]

se vieni sbalzato in avanti , può essere per vari motivi :

1- il ritorno dell'ammortizzatore è troppo veloce rispetto a quello anteriore , e la cosa provoca scompensi , proverei a metterli uguali sia come sag e cercare la stessa velocità del ritorno , al max un filo più lento al posteriore

2-affronti i passaggi troppo lentamente , e frenato , dato che in discesa il tuo peso grava sull'anteriore tendi a farlo infossare , molla i freni e lascia correre la bike , è più facile superare certi ostacoli in maniera veloce che lenta ( chiaramente la cosa richiede un buon uso del corpo e una discreta tecnica )

3- bilanci male il peso del corpo stando troppo alto e avanzato

le modifiche che hai valutato , potrebbero anche andare , ma tieni conto che pagherai in salita , e se non sei bravo nel caricare l'anteriore a dovere , rischi poco grip davanti







p.s.
un consiglio ulteriore , se pubblichi un video , innanzi tutto cerca di avere inquadrature sempre stabili e uguali , e secondo se ti metti a velocizzarlo quando lo crei per sembrare più veloce ( cosa abbastanza assurda ...) , evita di inquadrare le persone , perchè il tuo amico davanti quando è giù dalla bike e cammina e pure quando pedala si muove a scatti iperveloce come nei film anni 30 o nelle comiche di Benny Hill...
...manca solo la musichetta tipo comiche in sottofondo !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro and Dn73

dario_tello

Biker novus
8/3/17
19
0
0
32
montebello
Visita sito
Bike
univega renegade
Non vorrei sembrare irrispettoso ma prima di tutto rivedrei le mie capacità si guida.
Poi passerei a preoccuparmi del giusto set up della bici.
Scusa se mi permetto ma mi sembra di vedere i pochi passaggi tecnici fatti a piedi. .e quella mi è sembrata l'unica cosa pericolosa da non imitare del video.
A scanso di equivoci non mi considero un drago in discesa ne ambisco ad esserlo.

sto cercando di migliorare infatti solo che penso sia importante anche l'assetto giusto della bici per sentirsi più a proprio agio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per cambiare spessori e attacco manubrio lascio rispondere ai più esperti, per il resto la regolazione della pressione di ammo e forca va fatta in base al sag, non in base a come ci si sente sbalzati in avanti. Per questo problema secondo me è utile abbassare il reggisella e spostare il proprio peso all'indietro, più la discesa è ripida e più ci si sposta all'indietro.


Aspetta però, di solito quando ci si sente "buttati" in avanti è perché la forcella affonda troppo, finanche a "insaccare", dando quella sgradevole* sensazione di manubrio che resta fermo e dietro mentre tu lo sorpassi.

Il SAG è un punto di partenza, ma non è il vangelo. Se si guida molto aggressivi sull'anteriore, se i percorsi sono molto scassati, o se semplicemente si va veloci (è sempre la velocità che comprime gli ammortizzatori, non le buche o i sassi ;-) ), potrebbe essere necessaria un forcelle più gonfia e quindi con meno SAG.
Io per esempio ho appena preso la bici nuova e il meccanico ha regolato la forcella al millimetro sul mio peso, eppure alla prima uscita l'ho subito percepita troppo sgonfia.
Dipende insomma ;-) .

Il tutto, se ho capito bene cosa intende l'OP con "sbalzato in avanti". Se parliamo di pura posizione in discesa, invece, ossia di sentirsi troppo avanti semplicemente stando in sella, potrebbe sì dipendere dalla combinazione spessori-piega-stem.



*in quanto prelude al dentista :mrgreen:
 

dario_tello

Biker novus
8/3/17
19
0
0
32
montebello
Visita sito
Bike
univega renegade
Aspetta però, di solito quando ci si sente "buttati" in avanti è perché la forcella affonda troppo, finanche a "insaccare", dando quella sgradevole* sensazione di manubrio che resta fermo e dietro mentre tu lo sorpassi.

Il SAG è un punto di partenza, ma non è il vangelo. Se si guida molto aggressivi sull'anteriore, se i percorsi sono molto scassati, o se semplicemente si va veloci (è sempre la velocità che comprime gli ammortizzatori, non le buche o i sassi ;-) ), potrebbe essere necessaria un forcelle più gonfia e quindi con meno SAG.
Io per esempio ho appena preso la bici nuova e il meccanico ha regolato la forcella al millimetro sul mio peso, eppure alla prima uscita l'ho subito percepita troppo sgonfia.
Dipende insomma ;-) .

Il tutto, se ho capito bene cosa intende l'OP con "sbalzato in avanti". Se parliamo di pura posizione in discesa, invece, ossia di sentirsi troppo avanti semplicemente stando in sella, potrebbe sì dipendere dalla combinazione spessori-piega-stem.



*in quanto prelude al dentista :mrgreen:

infatti è proprio la cosa che stavo chiedendo, se intervenendo su questa regolazione si potesse trovare beneficio

 

Gragno

Biker popularis
31/1/17
71
4
0
38
Cecina
Visita sito
Bike
Super fantastica!!
Io le sospensioni (120 davanti e 190/50 dietro) le ho regolate molto dure.. sag al 10% con ritorno al max. Per ora sto provando a girare cosi.. comunque se ti senti troppo sbalzato in avanti potrebbe anche essere una cosa di zona manubrio...se ad esempio la regolazione del rise e' troppo in avanti o lo stem e' troppo lungo!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io le sospensioni (120 davanti e 190/50 dietro) le ho regolate molto dure.. sag al 10% con ritorno al max. Per ora sto provando a girare cosi.. comunque se ti senti troppo sbalzato in avanti potrebbe anche essere una cosa di zona manubrio...se ad esempio la regolazione del rise e' troppo in avanti o lo stem e' troppo lungo!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Cavolo... 10% e ritorno al massimo... Sei bello rimbalzino [emoji4] .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io le sospensioni (120 davanti e 190/50 dietro) le ho regolate molto dure.. sag al 10% con ritorno al max. Per ora sto provando a girare cosi.. comunque se ti senti troppo sbalzato in avanti potrebbe anche essere una cosa di zona manubrio...se ad esempio la regolazione del rise e' troppo in avanti o lo stem e' troppo lungo!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


non ha però molto senso girare con sag del genere , praticamente ti ritrovi una rigida sui piccoli urti , si attiva solo con colpi di una certa entità , abbastanza deleterio nella guida , sia a salire che a scendere ...
...te lo dico perchè lo feci anche io una volta su una 140 , che purtroppo non era progressiva ed arrivavo sempre a fine corsa , la misi con sag del 10% per cercare di ovviare il problema , ma alla fine anche se parzialmente risolsi i fine corsa , perdevo in tutti gli altri frangenti d'uso , a partire dalle salite su sconnesso in cui era inutile il lavoro delle sospensioni .
ho risolto con ammortizzatori più progressivi , in modo da poterli usare con sag del 20-25 % senza andare a fondocorsa
 

luca racing

Biker novus
12/3/17
2
1
0
21
sant'elpidio a mare
Visita sito
Bike
golden hill mtb
Per cambiare spessori e attacco manubrio lascio rispondere ai più esperti, per il resto la regolazione della pressione di ammo e forca va fatta in base al sag, non in base a come ci si sente sbalzati in avanti. Per questo problema secondo me è utile abbassare il reggisella e spostare il proprio peso all'indietro, più la discesa è ripida e più ci si sposta all'indietro.

beh sai io la penso un po' diversa su la tecnica che la discesa più è ripida e più il peso va indietro tante volte si rischia di cadere se non si sa controllare la bici io suggerisco il peso indietro ma non troppo secondo me anche perche l'ho provato e ho rischiato di cadere a causa che il peso dietro c'era ma davanti era praticamente instabile visto che il peso era tutto indietro


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
beh sai io la penso un po' diversa su la tecnica che la discesa più è ripida e più il peso va indietro tante volte si rischia di cadere se non si sa controllare la bici io suggerisco il peso indietro ma non troppo secondo me anche perche l'ho provato e ho rischiato di cadere a causa che il peso dietro c'era ma davanti era praticamente instabile visto che il peso era tutto indietro
Certo, anch'io concordo che "Il troppo stroppia"
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
beh sai io la penso un po' diversa su la tecnica che la discesa più è ripida e più il peso va indietro tante volte si rischia di cadere se non si sa controllare la bici io suggerisco il peso indietro ma non troppo secondo me anche perche l'ho provato e ho rischiato di cadere a causa che il peso dietro c'era ma davanti era praticamente instabile visto che il peso era tutto indietro


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


soprattutto se la bike ha geometrie particolari , tipo le mondraker , se ti butti indietro e basta ti ritrovi per terra , devi si buttare indietro le chiappe , ma abbassarti e caricare di brutto il manubrio , se no di grip non ne hai proprio
 

dario_tello

Biker novus
8/3/17
19
0
0
32
montebello
Visita sito
Bike
univega renegade
soprattutto se la bike ha geometrie particolari , tipo le mondraker , se ti butti indietro e basta ti ritrovi per terra , devi si buttare indietro le chiappe , ma abbassarti e caricare di brutto il manubrio , se no di grip non ne hai proprio

infatti ho notato anche questa cosa
ieri ho fatto un uscita con il manubrio rialzato ma in curva la tenuta è diminuita parecchio , ora ho riportato a livello il manubrio e sto provando a modificare la pressione solo all'anteriore per vedere se va meglio una prova alla volta per valutare i risultati sotto l'ultima uscita
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
infatti ho notato anche questa cosa
ieri ho fatto un uscita con il manubrio rialzato ma in curva la tenuta è diminuita parecchio , ora ho riportato a livello il manubrio e sto provando a modificare la pressione solo all'anteriore per vedere se va meglio una prova alla volta per valutare i risultati sotto l'ultima uscita


consiglio spassionato , anche vedendo il video , certi passaggi fatichi per mancanza di velocità , le bike moderne per assurdo si fà più fatica a fargli fare certi passaggi a velocità ridotte che a mollare i freni e a lasciarle scorrere...
 

dario_tello

Biker novus
8/3/17
19
0
0
32
montebello
Visita sito
Bike
univega renegade
qualcuno sa se c'è un corso di tecnica in zona vicenza/ verona a breve?
son passato dalla bici da corsa alla mtb quindi di tecnica mtb non ne ho molta
io mi guardo tanti video su come fare le curve frenate ecc ma avrei bisogno di consigli diretti da qualcuno che mi vede da vicino
 

Classifica mensile dislivello positivo