regolazione full e performance front

andy85

Biker popularis
8/4/13
95
0
0
Visita sito
domanda da puro neofita:

se ad una full economica (es: rockrider 6.0) cambio ammortizzatore posteriore con uno "decente" regolabile e bloccabile in salita e pedalata ottengo le stesse performance di una front equivalente (es: rockrider 5.2) ??

ovviamente resta il telaio in acciaio .... quei 3-4 kg in piu fanno davvero la differenza o per iniziare va bene ugualmente ??

il mio target iniziale è: asfalto (tipo pista ciclabile) e in seguito qualche sterrato non troppo impegnativo e qualche sentiero "facile" di montagna....

grazie per la pazienza
 

Maxterra

Biker novus
28/9/11
29
0
0
World
www.bresciaruote.com
il "problema" è che un ammo decente fà lievitare il costo della bici in questione.
per l'uso che ne dovresti fare tu io mi sento di consigliarti una front nel caso tu debba ancora fare l'acquisto.
 

andy85

Biker popularis
8/4/13
95
0
0
Visita sito
si si questo l avevo capito ... meglio una front normale che una full economica ....

però dato che pare di capire che scegliendo tra quelle del deca l unica front decente economica è la 5.2 e non riesco a trovarla usata della mia taglia mi chiedevo se bloccando l ammortizzatore alla 6.0 (si trovano ormai a poco, anche semi-nuove) potevo iniziare senza grosse differenze ;-)
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
la 6.0 pesa 17 kg, la 5.2 ne pesa 14..
lascia perdere la 6.0 che è veramente una biciclettaccia, piuttosto metti da parte 5 euro a settimana e aspetta di arrivare al budget per la 5.2 (non voglio farti i conti in tasca, era solo un'idea e un consiglio, sempre che tu possa/voglia attuarlo :D)

comunque se prendi la 6.0 e ci cambi ammortizzatore con uno decente sei già sul budget di una 5.2 nuova :D
 

andy85

Biker popularis
8/4/13
95
0
0
Visita sito
figurati...devo solo ringraziarvi per la pazienza:-)

quindi dici che un ammortizzatore da 30 euro usato qui sul mercatino non vale proprio la pena mettercelo? quanto verrebbe un ammo decente bloccabile ?

quindi alla fine sono 3 kg in piu...sono tanti ? io non ho un metro di giudizio adeguato....comunque si l obiettivo resta la 5.2 ma non riesco a trovarla della mia taglia usata :( percio vorrei "accontentarmi" della 6.0 upgradata
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
azz e io che volevo svignarmela con uno a gas da 30-40 euro usato :-/
ho capito va....

Seguendo il tuo ragionamento potresti addirittura sostituire l'ammortizzatore posteriore con una barra rigida, così da trasformare una full in una front...

Ma anche così avresti una bici veramente pesante, inefficiente, con una geometria poco adatta alla pedalata su asfalto e in salita: insomma, da evitare!!

Un buon ammortizzatore aiuta, ma non stravolge il comportamento/rendimento di una full suspended: se la bici é nata male, lo sarà anche dotandola dei componenti migliori.
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
anch'io ti consiglierei una front visto l'utilizzo che ne faresti..
comunque trovi tantissime occasioni, basta avere la pazienza di girare qualche negozio specializzato; in tal caso vacci con qualcuno che sia ferrato in materia, altrimenti è facile incappare in qualche furbetto che se approfitta.
 

andy85

Biker popularis
8/4/13
95
0
0
Visita sito
ragazzi ma se la prendessi assemblata??? cioè: sul mercatino si trovano tanti telai in alluminio buoni ..e se col vostro aiuto prenderei tutti i pezzi usati ne verrebbe fuori qualcosa di buono o no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo